Saltelli in prima

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/09/2010, 12:56
Ho notato da pochi giorni che in partenza (prima o retro che sia) sembra che tenda a saltellare un po....come se si premesse e si rilasciasse la frizione.
Non so se mi sono spiegato...è una cosa appena avvertibile però mi chiedo se qualcuno di voi mi possa dare qualche consiglio!...è magari necessario dare un occhio a frizione o qualcosa del genere?...chessò, livello dell'olio, rabbocco eventuale!
Il Defender è un TD5 con circa 60.000km e non ho notato perdite di olio a terra...per cuoriosità controllerò anche nel motore se si vede qualcosa di particolare come trafilaggi, gocce o simili!
Intanto, g ;) razie a tutti!
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 08/09/2010, 13:00
cercherei anche io piccole perdite di gasolio o olio che gocciolano nei dintorni della frizione....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 251
Iscritto il: 22/07/2010, 6:42
Località: Abbiategrasso - MILANO 45°24'07.38'' NORD 08°55'12.58'' EST
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/09/2010, 13:03
magari il minimo un po' basso...??? gli alberi come sono messi...?? la frizia quanti km ha..?? ...sentiamo altri anche....
The reallyone funking much funky white wildog offroad team of DISCOGIGETTO featuring NOPOSER
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 08/09/2010, 13:15
secondo me come dice disco,forse dovresti guardare anche le crocere.. e da ignorante chiedo: può essere il filtro gasolio da pulire? magari non arriva bene gasolio.. boh..
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/09/2010, 13:19
centralina originale? interruttore frizione collegato?
mi pareche tu non abbia pasticciato l'assetto o sbaglio.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/09/2010, 13:35
Mah, giustamente come dite un occhio nel cofano lo darò!!
Per quanto riguarda le crocere e l'albero non so...il filtro del gasolio non l'ho mai pulito!
Orlando: interruttore frizione attaccato, centralina originale e come ben sai Defender standard!
...non so, i capricci li fa (ma non è che rimbalza in partenza, saltella leggermente...) solo in partenza, altri rumori antipatici niente!!
P.S. magari è una mia idea ma mi sembra faccia così di più a macchina appena accesa che dopo un pò che vado!
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/09/2010, 14:11
magari sente l'umido e l'abbassamento di temperatura. Se a caldo non lo senti magari è questo. Prova a staccare l'interruttore della frizione e vedere che succede.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 08/09/2010, 14:27
Agli ordini Orlando: stacco lo switch della frizione!! :D
..mi ricordo dov'è: Toby è la prima cosa che aveva fatto quando l'ho visto un annetto fa...ma poi l'avevo riattaccato!!
Grazie ancora, aggiornerò!! ;)
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 13:22
Riprendo il 3d:
dopo aver fatto il tagliando la macchina l'ho usata un pò, poi ho fatto girare le gomme e il problema dei saltelli c'era ancora ma niente di così fastidioso....più l'idea di avere il problema che altro!
Comunque sia il problema esiste ancora allora tolto lo switch frizione e non ho notato nessun cambiamento....
Provato tirando il freno a mano e la macchina non ne vuole sapere si muoversi: non si può parlare di frizione che slitta!
Vorrei sentire quelli di Noposer sperando che sabato mi riescano anche solo a dare un parere....più tardi chiamo!
Ormai ci sto "facendo il piede" e giocando un pò di frizione la situazione è accettabile però vorrei risolvere il problema: oltre a guardare nel motore (che non mi sembra ci siano trasudamenti ne gocciolamenti importanti) cosa potrei provare a fare per cominciare ad eliminare cose che sicuramente non centrano una mazza col problema? : Surprice :
Ah, grazie! ;)
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 13:29
Cardenz-One ha scritto:Riprendo il 3d:
dopo aver fatto il tagliando la macchina l'ho usata un pò, poi ho fatto girare le gomme e il problema dei saltelli c'era ancora ma niente di così fastidioso....più l'idea di avere il problema che altro!
Comunque sia il problema esiste ancora allora tolto lo switch frizione e non ho notato nessun cambiamento....
Provato tirando il freno a mano e la macchina non ne vuole sapere si muoversi: non si può parlare di frizione che slitta!
Vorrei sentire quelli di Noposer sperando che sabato mi riescano anche solo a dare un parere....più tardi chiamo!
Ormai ci sto "facendo il piede" e giocando un pò di frizione la situazione è accettabile però vorrei risolvere il problema: oltre a guardare nel motore (che non mi sembra ci siano trasudamenti ne gocciolamenti importanti) cosa potrei provare a fare per cominciare ad eliminare cose che sicuramente non centrano una mazza col problema? : Surprice :
Ah, grazie! ;)


Io escluderei problemi relativi alla trasmissione finale. Da come lo descrivi il problema mi pare si possa collegare soltanto a due cose: la frizione o l'erogazione del motore. Nel primo caso, a me succedeva una cosa simile con la mia, specialmente a freddo se ero un pò frettoloso nello staccare col piede. Sostituita la frizza il problema è sparito.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 13:34
si..secondo me ha ragione guy..
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 13:44
Mhhm, sostituire la frizione?
Si anche nel mio caso a freddo si nota di più, però se si sta attenti col piede quasi non si avvertono i saltelli...
GT, è uno dei lavori che hai fatto tu personalmente?
Già se l'hai fatto tu io non ne sarei in grado però era tanto per avere un'idea?...a proposito di idea, di che cifre si parlerebbe? : book :
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 22/11/2010, 14:33
sembra proprio un problema di stacco...

non è che hai ripreso a guidare col tacco 13 che rubi alla morosa eh? :lol: :lol: :lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 14:39
yeah ha scritto:sembra proprio un problema di stacco...
non è che hai ripreso a guidare col tacco 13 che rubi alla morosa eh? :lol: :lol: :lol:

Stacco di coscia o di frizione?
P.S. la buona educazione esige che certe deduzione vengano fatte in mp!! : zip :
Avrei preferito che certe voci non si diffondessero! : Chessygrin : :obscene-birdiedoublegreen:
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 15:19
Cardenz-One ha scritto:Mhhm, sostituire la frizione?
Si anche nel mio caso a freddo si nota di più, però se si sta attenti col piede quasi non si avvertono i saltelli...
GT, è uno dei lavori che hai fatto tu personalmente?
Già se l'hai fatto tu io non ne sarei in grado però era tanto per avere un'idea?...a proposito di idea, di che cifre si parlerebbe? : book :


La frizza l'ho fatta sostituire al meccanico quando ho fatto revisionare il riduttore, visto che anche lei aveva i suoi bei kilometri. Il mio consiglio è di tenerla così com'è e quando è alla frutta la cambi. La frizione non costa molto qui trovi il kit AP che è di buona qualità
http://www.brookwell.co.uk/item/296/ap- ... nders--td5
Il mecca a fare il lavoro ci metterà non più di mezza giornata, se ti chiede più di 200 Euro per il lavoro denuncialo!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 15:56
Bravo GT, grazie mille!
...visto che sabato è in programma "giornata Ikea" volevo passare da Noposer (ovvio, se sono aperti e previo accordo con loro....ci sono stanti altri meccanici ma ogni volta che vado da loro mi stupiscono per quanto sono in gamba...ho ancora in mente il sistema per eliminarmi il clonk :music-rockout: !! ) così sentivo anche il loro parere!!
GT, il fatto di cambiarla solo alla frutta non creerà problemi ad altro?...in fondo le marce noto che entrano (a volte si impuntano un pelo ma non grattano nè niente) sempre ma il mio timore è di andare a creare altri problemi!!
...è che poi mi è capitato di leggere di slave, master ma purtroppo da solo per me è tutto arabo! : WallBash :
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 16:08
Cardenz-One ha scritto:Bravo GT, grazie mille!
...visto che sabato è in programma "giornata Ikea" volevo passare da Noposer (ovvio, se sono aperti e previo accordo con loro....ci sono stanti altri meccanici ma ogni volta che vado da loro mi stupiscono per quanto sono in gamba...ho ancora in mente il sistema per eliminarmi il clonk :music-rockout: !! ) così sentivo anche il loro parere!!
GT, il fatto di cambiarla solo alla frutta non creerà problemi ad altro?...in fondo le marce noto che entrano (a volte si impuntano un pelo ma non grattano nè niente) sempre ma il mio timore è di andare a creare altri problemi!!
...è che poi mi è capitato di leggere di slave, master ma purtroppo da solo per me è tutto arabo! : WallBash :


Allora, slave e master lasciali stare (a meno che non ti diletti col sadomaso) se non noti perdite di olio. Se le marce entrano senza problemi (qualche lieve impuntamento è normale) puoi rimandare a mio avviso. Del resto hai solo 60 mila km. Io in ogni caso non aspetterei oltre gli 80-90 mila, e se hai in programma viaggi impegnativi comincerei a pensare alla sostituzione, ma solo in questo caso. La frizione usurata ti avverte in anticipo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 16:10
battuta per il il bustocco:
ueh ma non è che te ghe su il capel ??? :lol:

seriamente potrei pensare anche solo allo spingidisco della frizione
visto che le marce entrano bene
http://www.landroverteam.it/sfoglia.cat ... index.html
per caso quando spegni la macchina fa un leggero saltello ?

pompe master e slave non dovrebbero essere ...
danno problemi gli o-ring di tenuta te ne accorgi perchè trovi il piede sinistro o il tappetino con segni d'olio (dot4)
se finisce l'olio non mette più le marce

GT hai sempre una marcia in più ... mi hai anticipato : Smile :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 22/11/2010, 16:16
birba ha scritto:battuta per il il bustocco:
ueh ma non è che te ghe su il capel ??? :lol:

seriamente potrei pensare anche solo allo spingidisco della frizione
visto che le marce entrano bene
http://www.landroverteam.it/sfoglia.cat ... index.html
per caso quando spegni la macchina fa un leggero saltello ?

pompe master e slave non dovrebbero essere ...
danno problemi gli o-ring di tenuta te ne accorgi perchè trovi il piede sinistro o il tappetino con segni d'olio (dot4)
se finisce l'olio non mette più le marce

GT hai sempre una marcia in più ... mi hai anticipato : Smile :

visto che stai meglio puoi pure tornare in ufficio dai..vai bello vai.....se no ti mando io il controllo.... : Nurse : : Nurse :
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/11/2010, 16:51
Dunque, "slave e master" allora li lasciamo al loro posto anche perchè olio non ne ho in giro, quindi almeno questo lo abbiamo (avete) escluso!!
La frizione si impunta ogni tanto ma con un pò di accortezza nei cambi di marcia si va in giro tranquilli....solo in prima e in retro bisogna giocare un pò con la frizione!!
Grazie GT: non ho in programma viaggi impegnativi e effettivmente i km sono pochi ma non si sa mai, a volte c'è chi cambia dei pezzi dopo 20k km e altri non li hanno mai cambiati....va anche un pò di sfiga quindi mi interessava avere il parere degli esperti!!
Capire se può essere anche solo lo spingi disco non saprei come fare.....salteli quando la spengo non ne fa ma quando la spengo di solito tengo la macchina in prima con la frizione premuta!..giusto per chiarezza!!
Però col freno a mano tirato e mettendo la prima non parte......e a frizione completamente premuta in piano la macchina non si sposta (su AL avevo leto di problemi simili)!!
Solo una cosa del compaesano non mi è chiaro pur capendo il dialetto: ueh ma non è che te ghe su il capel ???
Mi darai mica dell'anziano con le paturnie!!
Birba, sei in pausa tra una "seduta" e l'altra? : Chessygrin :
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Prossimo

Torna a Alberi e pere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti