Overdrive for dummies

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 06/01/2011, 17:50
Jerry ha scritto:Ma perchè vorresti montare un verro idraulico?
A parte il costo dell'intero sistema, per far funzionare adeguatamente veloce il verro necessita di una pompa che faccia circolare una notevole quantità d'olio, e trovarne di adatte non è così facile, poi ci aggiungi il peso supplementare ed in fine il mezzo che deve essere necessariamente in moto.
Con la stessa cifra,secondo me,ci metti un verro elettrico serio, doppia batteria dedicata,solenoidi Albright,pesa meno e non ti ferma più niente.

Leggi qui: http://www.deaddogs.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=703

Assolutamente daccordo,invece, per l'overdrive.
Chissa! Magari,un giorno...


Ci ho riflettuto molto su questa cosa, e ponderando vantaggi e svantaggi visto anche l'uso che faccio della macchina sono arrivato alla conclusione che se devo avere il verro lo voglio idraulico. Su un 90 da trial avrei optato sicuramente per un elettrico, perche' le necessita' sarebbero diverse. Innanzitutto veloce a me non serve un piffero, mi serve potente e affidabile, poi se il motore non gira vuol dire che sono nella merda e non mi servirebbe nemmeno quello elettrico (in ogni caso ho il tirfor), poi le batterie sono troppo importanti per un'auto da viaggio e devono durare parecchio, inoltre per me non e' un problema reperire quel tipo di pompe o fare un impianto idraulico, il peso aggiuntivo di qualche litro di olio, una pompa e una pto su un veicolo da 2,5 tonnellate piu' il carico e' poca cosa, ma la potenza, durata e continuita' nella prestazione di questo sistema sono inarrivabili per qualunque verro elettrico. Mica per niente in campo industriale e commerciale (ad esempio carri attrezzi, pescherecci e veicoli agricoli) si usa il sistema idraulico. Un motivo ci sara' pure...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 06/01/2011, 17:53
Allora i rapporti del Disco sono l'unica alternativa...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Precedente

Torna a Alberi e pere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti