Curiosita' su semiassi rinforzati

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MessaggioInviato: 15/02/2011, 0:52
Il semiasse originale ha la flangia tutta d'un pezzo, quello rinforzato ha come terminale un millerighe da inserire nella flangia rinforzata.
EX ZOCCOLADURA
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nulla è quel che sembra
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DeadLander
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 1:20
difensoresardo ha scritto:Il semiasse originale ha la flangia tutta d'un pezzo, quello rinforzato ha come terminale un millerighe da inserire nella flangia rinforzata.



ok...... fin qui ci siamo..... ma quello che non capisco e' perche' posso scegliere tra flangia fine e flangia spessa, in base a cosa scelgo lo spessore della flangia????
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CMDM
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 8:06
Gegio ha scritto:
brega ha scritto:un semiasse ha una torsione di garanzia fino a 720 gradi..

Cioè può arrotolarsi due volte su sè stesso senza rompersi e poi tornare alla forma originale? sei certo?

no...resta storto..ma non si rompe..
per flange..non è che si riferiscono alla lunghezza del semiasse?che varia per esempio dal ponte wolf al salisbury?
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 8:34
difensoresardo ha scritto:Il semiasse originale ha la flangia tutta d'un pezzo, quello rinforzato ha come terminale un millerighe da inserire nella flangia rinforzata.


Dipende dal modello montato in origine, fino al 200 se non sbaglio montavano i semiassi con flangia incorporata (a fungo), e quindi è necessario passare a quelli con flangina separata con lo scanalato. Dal 300 in poi tutti i semiassi hanno la flangina separata con lo scanalato di serie. La flangina vecchio tipo è del tipo spesso, quella nuovo tipo (è montata sul td5) è più sottile.. All'anteriore la flangina spessa era abbinata al mozzo con sedano lungo, più robusto di quello successivo. Quindi va scelta in funzione di quella montata in origine. Sul sito di Ashcroft c'è la corrispondenza fra modello e flangia.

Per quanto riguarda la scelta dei semiassi, io terrei in considerazione anche KAM. A mio avviso sono di qualità eccellente, specialmente la serie aeronautica, sia per i materiali usati che per la qualità delle lavorazioni. In più c'è la possibilità all'anteriore di montare i giunti omocinetici col mozzetto a carico di rottura programmato, che funge da fusibile ed evita di danneggiare l'omocinetico o il semiasse. Il carico di rottura del mozzetto si può scegliere in funzione del tipo di pneumatico usato e del set up della trasmissione (rapporti, blocchi ecc..). Costano, ma secondo me sono i migliori in circolazione.
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 8:55
guy..metà dei 300 avevano semiassi a fungo..come si dice in land?alla cazzone..cioe quando gli hanno finiti hanno messo quelli semiasse piu flangia :lol: :lol: :lol:
comunque..un semiasse deve avere una certificazione ISO con carichi di rottura ecc ecc..ecco..
quando li comprate fateveli dare..e qui cade l asino :lol: :lol: :lol:
a batter er fero è capace pure mio nonno...
ma a far le cose serie?
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Capogita
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 10:08
Gegio ha scritto:
brega ha scritto:un semiasse ha una torsione di garanzia fino a 720 gradi..

Cioè può arrotolarsi due volte su sè stesso senza rompersi e poi tornare alla forma originale? sei certo?


http://www.noposer.com/_download/JPG_%2 ... 20TEST.jpg
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 10:12
michia non ho mai capito nulla di grafici :lol: :lol: :lol:
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King
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 10:19
Guybrush Treepwood ha scritto:
difensoresardo ha scritto:Il semiasse originale ha la flangia tutta d'un pezzo, quello rinforzato ha come terminale un millerighe da inserire nella flangia rinforzata.


Dipende dal modello montato in origine, fino al 200 se non sbaglio montavano i semiassi con flangia incorporata (a fungo), e quindi è necessario passare a quelli con flangina separata con lo scanalato. Dal 300 in poi tutti i semiassi hanno la flangina separata con lo scanalato di serie.


in più, mi pare che tutti i Salisbury abbiano la flangia a fungo.
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 10:19
giorgio67 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
difensoresardo ha scritto:Il semiasse originale ha la flangia tutta d'un pezzo, quello rinforzato ha come terminale un millerighe da inserire nella flangia rinforzata.


Dipende dal modello montato in origine, fino al 200 se non sbaglio montavano i semiassi con flangia incorporata (a fungo), e quindi è necessario passare a quelli con flangina separata con lo scanalato. Dal 300 in poi tutti i semiassi hanno la flangina separata con lo scanalato di serie.


in più, mi pare che tutti i Salisbury abbiano la flangia a fungo.

non tutti :lol: :lol: :lol:
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già, dimenticavo: stiamo parlando di Land Rover, cazzu cazzu ... :lol: :lol: :lol:
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:lol: :lol: :lol:
almeno li fanno uguali sulla stessa macchina? :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 10:41
giorgio67 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
difensoresardo ha scritto:Il semiasse originale ha la flangia tutta d'un pezzo, quello rinforzato ha come terminale un millerighe da inserire nella flangia rinforzata.


Dipende dal modello montato in origine, fino al 200 se non sbaglio montavano i semiassi con flangia incorporata (a fungo), e quindi è necessario passare a quelli con flangina separata con lo scanalato. Dal 300 in poi tutti i semiassi hanno la flangina separata con lo scanalato di serie.


in più, mi pare che tutti i Salisbury abbiano la flangia a fungo.


No, il Salisbury dalla versione coi dischi in poi ha le flangine separate... Avete una ranella al mentolo??
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no..ma uso il talco...se vuoi ciucciare :lol: :lol: :lol:
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uhmmmmm mi sa che in Land hanno proprio fatto le cose alla cazzu cazzu iu iu..... io ho un td5 e i miei semiassi posteriori sono a fungo... flangia e semiasse sono attaccati...
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 13:14
marketto(ge) ha scritto:uhmmmmm mi sa che in Land hanno proprio fatto le cose alla cazzu cazzu iu iu..... io ho un td5 e i miei semiassi posteriori sono a fungo... flangia e semiasse sono attaccati...


Marketto hai un 90? Perchè forse io ho in mente solo quello del 110... Aspetta che mo guardo il manuale delle giovani marmotte e ti dico
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 13:22
OK, mi strappo i peli del naso per castigo...

Quello che ho detto vale SOLO per il 110. I mozzi posteriori del 90 sono tutti con semiasse a fungo come da disegno. Resta il fatto che devi acquistare le flangine con scanalato, il td5 monta quelle di tipo sottile. Sul sito di ashcroft è scritto tutto.
Allegati
Mozzo posteriore.jpg
Mozzo posteriore.jpg (37.26 KiB) Osservato 3912 volte
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 13:25
Ecco...

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... t&catId=14
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Guybrush Treepwood ha scritto:
marketto(ge) ha scritto:uhmmmmm mi sa che in Land hanno proprio fatto le cose alla cazzu cazzu iu iu..... io ho un td5 e i miei semiassi posteriori sono a fungo... flangia e semiasse sono attaccati...


Marketto hai un 90? Perchè forse io ho in mente solo quello del 110... Aspetta che mo guardo il manuale delle giovani marmotte e ti dico



Si Guy ho un 90, che pirla non l'ho detto subito, senza pensare che potessero esserci differenze.... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 13:33
Guybrush Treepwood ha scritto:Ecco...

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... t&catId=14



Perfetto!!! Grazie mille per l'aiuto..... ora devo solo ordinare il tutto, aspettare e poi montare e poi........ ssssbraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) :) :) :) :)
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MessaggioInviato: 15/02/2011, 13:42
marketto(ge) ha scritto:uhmmmmm mi sa che in Land hanno proprio fatto le cose alla cazzu cazzu iu iu..... io ho un td5 e i miei semiassi posteriori sono a fungo... flangia e semiasse sono attaccati...


alcuni td5 90 fino al 2003/2005 montavano semiassi a fungo......dipende dall'addetto che girava con la carriola per il reparto trasmissioni, dove gli offrivano un bicchiere si fermava a fare quattro chiacchiere e mentre era li dava all'altro ubriacone un semiasse, se aveva finito quelli nuovi dava quelli del trecento..alle volte era oltre il livello di alcol massimo consentito dalla fabbrica e dava il più vicino alla mano, cosicche si trovano oggi in giro un po diciamo..mischiati, dal 2005 il tipo lo spostarono nel reparto elettrico..anche se ci era già stato....oggi monta le coppe dell'olio ai td4...
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