marketto(ge) ha scritto:Tobyamos ha scritto:.....
Marketto io monterei KAM, fra quello che trovi in commercio sono quelli a mio avviso col livello materiali e lavorazioni più alto.
La mia idea è che tenere le flange come punto di rottura è pericoloso, perchè è vero che in caso di rottura cedono rispetto al semiasse, ma non c'è garanzia che lo scanalato del semiasse non si rovini. Io ho in progetto di rinforzare tutta la trasmissione, lasciando al posteriore il cardano originale, che diventa l'anello debole. E' facile sostituire una crocera, costa poco, il ricambio è poco ingombrante, e si cambia in mezz'ora di lavoro. Se non si può riparare si toglie l'albero, si mette il blocco centrale e via. All'anteriore rinforzo tutto e monto gli omocinetici KAM con mozzetto a carico di rottura programmato, il ricambio non costa molto (comunque te ne danno uno di scorta quando compri gli omocinetici) ed è poco ingombrante. Così hai tutto rinforzato e sai esattamente cosa si rompe, senza danneggiare altro.
A onor del vero devo anche dire che io monto le 255 da fango coi wolf e blocchi davanti e dietro da 20 mila km e non ho ancora rotto niente, nemmeno i cardani (qualche gg fa pensavo di aver rotto l'anteriore ma era solo una boccola uscita di sede)