Albero doppio giunto o sferragliamento riduttore

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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:28
Ragazzi mi servirebbe una Vs consulenza....
Discovery con molle +5/6 con spessori sotto il piattello di 2cm....
Siccome per non far salire la suocera a bordo, ho aggiunto altri 2 cm di spessori... Ora dovremo essere a circa + 10cm.
All'anteriore mondo già un albero di td5 a doppio giunto centrato, provando la macchina ho scoperto un bellissimo sferragliare da parte della doppia
crocera - riduttore. Al tatto il tutto si presenta incandescente e con una prenatura del doppio giunto.
Ora la domanda è questa . non basterà più l'angolo di lavoro del doppio giunto ??? Gli alberi in vendita da i gioiellieri avranno gli stessi angoli di lavoro ??? Mi devo rassegnare e far salire la suocera ??? : Fuck You :
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:42
penso abbiano tutti lo stesso angolo di lavoro i doppio ginto quello che cambia è la lunghezza...
ti tocca far salire la suocera mio caro... :teasing-tease:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:44
Brucio il Discovery.......

Non posso credere che abbino tutti lo stesso anglo di lavoro....... Porca vacca!
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:45
al massimo togli gli spessori e anche i sedili cosi non puo sedersi...

io penso che abbiano tutti gli stessi angoli... è ingrassato bene??
perche se scalda ma non vibra non penso che sia un problema di angoli...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:47
100_3164.JPG
100_3164.JPG (19.34 KiB) Osservato 5321 volte


Miseria, a guardarlo sembra più accentuato dell originale.... che dite ??
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:48
Vibra in rilascio a bassissime velocità,,, se prima di fermarmi schiaccio la frizione sembra un cavallo che scalcia... ingrassato direi di no , non ha le crociere ingrassabili il bastardello ..
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 15:55
non ci siamo capiti allora.. un doppio giunto ha piu angolo di lavor di uno originale è logico ma penso che tra un doppio giunto è l altro non ci siano grandi differenze...
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 17:34
Mi rassegno alla suocera...... il Disco non regge strapazzi oltre i 5cm. I sottoporta sono bassi e raschiano sempre .. m'ha proprio rotto i coglioni sta macchina..... A qualcuno serve un Discovery ??
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MessaggioInviato: 18/05/2011, 23:19
2 :D
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 7:38
E.Pes75 ha scritto:Ragazzi mi servirebbe una Vs consulenza....
Discovery con molle +5/6 con spessori sotto il piattello di 2cm....
Siccome per non far salire la suocera a bordo, ho aggiunto altri 2 cm di spessori... Ora dovremo essere a circa + 10cm.
All'anteriore mondo già un albero di td5 a doppio giunto centrato, provando la macchina ho scoperto un bellissimo sferragliare da parte della doppia
crocera - riduttore. Al tatto il tutto si presenta incandescente e con una prenatura del doppio giunto.
Ora la domanda è questa . non basterà più l'angolo di lavoro del doppio giunto ??? Gli alberi in vendita da i gioiellieri avranno gli stessi angoli di lavoro ??? Mi devo rassegnare e far salire la suocera ??? : Fuck You :


scusa ma non mi è chiaro: il disco td5 originale monta un albero a doppio giunto? Perchè di sicuro il def monta un albero cardanico normale (cioè con un totale di due crocere). Quello della foto è un doppio giunto, ed ha un totale di 3 crocere, due appunto dal lato del doppio giunto e una dall'altro lato.
Io ho un rialzo di circa +5 all'anteriore e monto un semplice albero rinforzato, in rilascio è una sinfonia di rumori, prima o poi dovrò passare dai gioiellieri... Non so sul Disco, ma i Def col +10 e doppio giunto equipe non vibrano assolutamente.
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 7:49
Premessa: gli alberi doppia crociera servono fino ad un certo punto.

I problemi di vibrazioni non sono quasi mai imputabili all'albero in sè, intendendo con ciò un problema di "squilibrio" dello stesso. Il problema deriva dal fatto che un albero di trasmissione è omocinetico se e solo se...

Fuori da queste condizioni (ma pur entro certi limiti) la trasmissione non è omocinetica, ossia la velocità di rotazione in ingresso non è omologa rispetto a quella in uscita. Ed ecco la vibrazione.

Ora: in casi particolari, come il Defender, ci vogliono dei correttivi. Il ponte anteriore (anche sui mezzi originali) è leggermente ruotato in avanti; di conseguenza la flangia dell'albero è pure inclinata in avanti. Dal lato del riduttore, invece, avviene il contrario, quindi la flangia è leggermente ruotata verso il dietro.
Se voi guardate un albero ORIGINALE Land capite come correggere la situazione, ossia disassando di 30° (circa) le forchette delle crociere. Questo compensa la differenza negli angoli.

Se rialziamo il mezzo e non riportiamo al valore di default (o molto vicino ad esso) l'angolo di Caster, l'albero vibrerà perchè la crociera lato differenziale lavorerà quasi a ZERO GRADI (a causa del Caster non corretto), mentre quella lato riduttore avrà un angolo più o meno accentuato a seconda del lift. Questo scenario è (l'unico) ideale per un albero a doppia crociera.
queste erano considerazioni che si facev con Terabyte ma sempre attuali


Perchè? Perchè è una configurazione omocinetica (quasi, ma è un "quasi" che possiamo trascurare) solo dalla parte del doppio giunto. L'estremità opposta, invece, è costituita da una singola crociera che è omocinetica solo se lavora a ZERO GRADI.

Ne consegue che se abbiamo liftato senza correggere il caster possiamo eliminare la vibrazione con un albero a doppia crociera, ma SE abbiamo corretto il caster... un doppia crociera non eliminerà la vibrazione, proprio perchè la correzione del caster fa lavorare la singola crociera con un angolo che cinematicamente parlando non è compensato da un'altra crociera singola operante alla stessa angolazione.

Cosa fare? Easy! Liftare, correggere e ripristinare il caster e godersi l'albero originale o un wide angle, ma pur sempre a singola crociera.



Fidatevi!!! E non spendete secchiate di € per alberi a doppia crociera dalla magiche promesse. Funzionano solo in determinati scenari, ma pensandoci bene che senso ha comprare un doppia crociera per eliminare la vibrazione ma avere il caster di una moto da trial? Tanto vale spendere = o forse meno e prendere gli adeguati puntoni anteriori per correggere gli angoli. Un doppia corciera, forse, solo su lift esageratissimi/estremi dove la correzione del caster non è attuabile fino al valore di default e, comunque, la crociera lavorerebbe a zero gradi (rendendo inutile un albero con due crociere singole).
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 9:11
Ammenoche non si abbia già ripristinato l'angolo di caster , montato il doppio giunto e ci si renda conto che 10cm sono comunque troppiu anche per un doppio giunto. la mia configurazione attuale è questa :

+10 circa.
angolo corretto con puntoni +3
asolatura bocce sferiche 3/4 gradi.

se si vanno a mettere puntoni da 6 la pera scente troppo ed ecco che il doppio giunto non ha più senso,
Il mio problema è che il doppio giunto stesso non regge un angolo di lavoro troppo chiuso, andando a rovinare
moklto infretta il cuscinetto in uscita del riduttore, crociere e compagnia cantante , da li lo sbadacchiamento.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 10:29
Toby, il tuo discorso è in linea di massima corretto, ma le conclusioni non lo sono completamente.

Un albero cardanico, per lavorare correttamente deve avere omocineticità dei giunti (e quindi non vibrara), tollerando quindi un disallineamento lineare ma non angolare. Questo significa che per veicoli rialzati con correzione del caster, un wide angle è la soluzione che appunto garantisce l'omocineticità se la correzione del caster è totale.
Nel caso di veicoli rialzati ma senza correzione del caster, abbiamo sia disallineamento lineare che angolare, è quindi necessario ripristinare l'omocineticità. Questo si ottiene idealmente con due alberi cardanici, uno corregge il disallineamento secondo un piano, l'altro lo fa secondo l'altro piano. Un albero cardanico a doppio giunto è quello che più ci si avvicina alla condizione ideale per questa situazione. Fra l'altro quando il ponte lavora in escursione la pera ruota comunque, quindi se l'escursione è ampia il wide angle non lavora più con gli angoli giusti, mentre il doppio giunto è sempre in grado di correggere il disallineamento.

A mio avviso ci sono vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni, perchè anche i puntoni correttivi non sono a buon mercato. Inoltre per rialzi moderati come il mio la rotazione del ponte è modesta. Bisogna fare un bilancio totale costi e benefici.

Tornando un attimo agli alberi miracolosi, sono con te quando si tratta di prendere con cautela affermazioni su prodotti costosissimi, ma la cosa che posso affermare con certezza è che ho fatto un migliaio di km sulla macchina di Ragno e non vibra in nessuna condizione.
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 10:35
la mia con solo il +5 vobrava ora monto un favoloso doppiacrocera trasmec pagato nuovo 220 euro fatto su misura alla mia macchina e ora gira perfettamente :teasing-tease: :obscene-buttred: :obscene-birdiedoublegreen:
l'albero è identico ai vari raptor, equipe, herero, bacco e perbacco... un grandangolo non mi avrebbe risolto una fava perchè non smorza le vibrazioni permette solo di lavorare ad angoli maggiori...
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Dani4x4 ha scritto:la mia con solo il +5 vobrava ora monto un favoloso doppiacrocera trasmec pagato nuovo 220 euro fatto su misura alla mia macchina e ora gira perfettamente :teasing-tease: :obscene-buttred: :obscene-birdiedoublegreen:
l'albero è identico ai vari raptor, equipe, herero, bacco e perbacco... un grandangolo non mi avrebbe risolto una fava perchè non smorza le vibrazioni permette solo di lavorare ad angoli maggiori...


Il tuo corrisponde esattamente al caso che citavo di veicolo moderatamente rialzato senza correzione del caster, dove il doppio giunto funziona.

Toby giustamente dice che correggendo il caster il wide angle lavora in condizioni ideali, perchè si ottiene la vera omocineticità.
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si ma quando il ponte va in escursione o estensione gli angoli vanno a farsi friggere.... pensa solo a un viaggio con macchina carica o in OR...io ho il doppio giunto e me lo tengo ben stretto con i suoi 4 dadi da 14.5...
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Dani4x4 ha scritto:la mia con solo il +5 vobrava ora monto un favoloso doppiacrocera trasmec pagato nuovo 220 euro fatto su misura alla mia macchina e ora gira perfettamente :teasing-tease: :obscene-buttred: :obscene-birdiedoublegreen:

non è che riesci a procurarne uno anche a me a quella cifra : WohoW : : WohoW : : WohoW : ????
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MessaggioInviato: 19/05/2011, 11:46
uno anche per me
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no ragazuoli lo ha vinto un tizio ad un raduno ma non sapeva ne a casa servisse ne cosa fosse io gli ho proposto 220euro (tutto quello che avevo inn tasca) e lui mi ha detto pesa molto e vedo che lo vuoi bhè è tuo allora.. in seguito ho chiamto il costruttore e gli ho detto che lo avevo vinto al raduno e lui mi fa.. bene allora vieni con le tua macchina che te ne faccio uno su misura.. andai prese le misure e dopo 7 giorni tornai a casa con il mio bell albero su misura al costo totale di 220eurini... :obscene-buttred:
in culo a chi lo vende a 700 euro
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