overdrive

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 11:30
Il conto l'ho fatto io, supponendo di spendere 2000 euro e supponendo una media di 9 km/l devi fare circa 80 mila km per ammortizzare. Ma il vantaggio vero e' viaggiare in autostrada col motore che fa 400 giri in meno, piu' relax e piu' silenzio. Inoltre lo puoi usare per allungare un po il rapporto se stai usando le ridotte su uno sterrato senza mettere le lunghe e senza fermarsi
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 11:36
io vado sempre in giro a 100 giri :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 12:00
brega ha scritto:io vado sempre in giro a 100 giri :lol: :lol: :lol:

Ecco perche' sembra ferma! Quindi e' perfetto, con l'overdrive sei a -300 giri !
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 12:21
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 19/07/2011, 12:25
..e compratevi un Puma..... :D :D
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 19/07/2011, 12:29
Davidone ha scritto:..e compratevi un Puma..... :D :D

il puma non mi ci sta nel bagagliaio e a casa mi mangia tutto il divano... :roll:
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 545
Iscritto il: 19/05/2010, 5:54
Località: Cagliari
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:12
Già, sono appena rientrato dal Sud Africa e confermo che con il Puma si viaggia alla grande..
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:25
O.T. : Chessygrin : :obscene-buttred: (Qui si va off topic quando si chiede qualcosa di inerente! :obscene-birdiedoublered: )

Una cosa che non mi è mai stata troppo chiara...
L'overdrive è una mezza marcia in più utilizzabile con qualunque rapporto e non soltanto una 6°,giusto?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:31
Jerry ha scritto:O.T. : Chessygrin : :obscene-buttred: (Qui si va off topic quando si chiede qualcosa di inerente! :obscene-birdiedoublered: )

Una cosa che non mi è mai stata troppo chiara...
L'overdrive è una mezza marcia in più utilizzabile con qualunque rapporto e non soltanto una 6°,giusto?

Giusto, in pratica e' un riduttore al contrario che si innesta in quello principale sostituendone un ingranaggio e allungando quindi il rapporto
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:34
Giusto , l'OD si inserisce sull'albero di uscita del cambio quindi restituisce il moto con un inputgear al riduttore permettendo di sdoppiare tutti i rapporti del cambio .
Immaginati uno sdoppiatore meccanico dotato di albero calettato al suo interno che si inserisce sull'albero di uscita cambio e un input gear forato che si infila sopra , due tubi uno infilato sopra l'altro che raggiungono una scatola a due rapporti con inserimento a leva .
nn è chiaro è : Mr green : : Mr green :
urge foto : Mr green :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:35
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:O.T. : Chessygrin : :obscene-buttred: (Qui si va off topic quando si chiede qualcosa di inerente! :obscene-birdiedoublered: )

Una cosa che non mi è mai stata troppo chiara...
L'overdrive è una mezza marcia in più utilizzabile con qualunque rapporto e non soltanto una 6°,giusto?

Giusto, in pratica e' un riduttore al contrario che si innesta in quello principale sostituendone un ingranaggio e allungando quindi il rapporto


:obscene-drinkingcheers:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:39
OPSs ha scritto:Giusto , l'OD si inserisce sull'albero di uscita del cambio quindi restituisce il moto con un inputgear al riduttore permettendo di sdoppiare tutti i rapporti del cambio .
Immaginati uno sdoppiatore meccanico dotato di albero calettato al suo interno che si inserisce sull'albero di uscita cambio e un input gear forato che si infila sopra , due tubi uno infilato sopra l'altro che raggiungono una scatola a due rapporti con inserimento a leva .
nn è chiaro è : Mr green : : Mr green :
urge foto : Mr green :


Forse ho capito... Non moltiplica le marcie, ma direttamente l'albero d'uscita indipendentemente dalla sua velocità di rotazione...
Giusto?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:55
davidone se voglio un furgone prendo uno sprinter...io serve off road :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 19/07/2011, 13:59
Brega, basta che togli quel circo che hai sul tetto del trattore e fai subito 5 km/L in più.........poi se ci metti 4 gomme serie da strada ne fai altri 3 in più....altro che overdrive che resta cmq un bel aggeggino
ps puoi anche fare 50 km in meno a settimana ( non usandola) per ridurre i consumi :lol: :lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:02
Tobyamos ha scritto:Brega, basta che togli quel circo che hai sul tetto del trattore e fai subito 5 km/L in più.........poi se ci metti 4 gomme serie da strada ne fai altri 3 in più....altro che overdrive che resta cmq un bel aggeggino
ps puoi anche fare 50 km in meno a settimana ( non usandola) per ridurre i consumi :lol: :lol:

chi non muore si risente!! ma che fine hai fatto??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:03
Tobyamos ha scritto:Brega, basta che togli quel circo che hai sul tetto del trattore e fai subito 5 km/L in più.........poi se ci metti 4 gomme serie da strada ne fai altri 3 in più....altro che overdrive che resta cmq un bel aggeggino
ps puoi anche fare 50 km in meno a settimana ( non usandola) per ridurre i consumi :lol: :lol:

babbo io non mi lamento..mi ci monto le ziarelli 255 ok :lol: :lol: :lol:
mi piaceva il fatto di andare a 100 allora con un po di giri di motore in meno...guido spesso un golf 6 marce..cazzo la 6 il motore si spegne : MrOrange :
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:05
Jerry ha scritto:
OPSs ha scritto:Giusto , l'OD si inserisce sull'albero di uscita del cambio quindi restituisce il moto con un inputgear al riduttore permettendo di sdoppiare tutti i rapporti del cambio .
Immaginati uno sdoppiatore meccanico dotato di albero calettato al suo interno che si inserisce sull'albero di uscita cambio e un input gear forato che si infila sopra , due tubi uno infilato sopra l'altro che raggiungono una scatola a due rapporti con inserimento a leva .
nn è chiaro è : Mr green : : Mr green :
urge foto : Mr green :


Forse ho capito... Non moltiplica le marcie, ma direttamente l'albero d'uscita indipendentemente dalla sua velocità di rotazione...
Giusto?

In pratica, si.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:16
brega ha scritto:
Tobyamos ha scritto:Brega, basta che togli quel circo che hai sul tetto del trattore e fai subito 5 km/L in più.........poi se ci metti 4 gomme serie da strada ne fai altri 3 in più....altro che overdrive che resta cmq un bel aggeggino
ps puoi anche fare 50 km in meno a settimana ( non usandola) per ridurre i consumi :lol: :lol:

babbo io non mi lamento..mi ci monto le ziarelli 255 ok :lol: :lol: :lol:
mi piaceva il fatto di andare a 100 allora con un po di giri di motore in meno...guido spesso un golf 6 marce..cazzo la 6 il motore si spegne : MrOrange :

Minkia Zio! tu hai chiesto come fare per consumare di meno........ : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : :lol: :lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:17
brega ha scritto:davidone se voglio un furgone prendo uno sprinter...io serve off road :lol: :lol: :lol:


I morti li portan sempre via freddi....ricorda! :D :D :D
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/07/2011, 14:18
Davidone ha scritto:
brega ha scritto:davidone se voglio un furgone prendo uno sprinter...io serve off road :lol: :lol: :lol:


I morti li portan sempre via freddi....ricorda! :D :D :D

io mio motore e sempre a 86gradi..se mi dai la mano ti faccio sentire qualcosa di piu caldo :lol: :lol: :lol:
PrecedenteProssimo

Torna a Alberi e pere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti