montaggio blocco anteriore - pezzi e pezzettini

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MessaggioInviato: 09/01/2012, 15:16
marketto(ge) ha scritto:Maledetti Arb!!! Ste, avevo il tuo stesso problema, ma al posteriore, dopo essere impazzito per capire cos'era, ri smontata la pera ho trovato il tubettino di rame consumato e forato, girava troppo vicino alla corona, che se lo era consumato....


boh, non penso sia quello il problema, se fosse così perderebbe sempre invece ora funziona... va a momenti... il bello è che non attacca quando sono in fuoristrada e attacca quando sono su asfalto : WallBash : : WallBash :
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Sembra strano ste, lo so, ma fino a quando non si è bucato del tutto bloccava o non bloccava in maniera totalmente casuale, solo alla fine quando era completamente bucato allora non bloccava più!!
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marketto(ge) ha scritto:Sembra strano ste, lo so, ma fino a quando non si è bucato del tutto bloccava o non bloccava in maniera totalmente casuale, solo alla fine quando era completamente bucato allora non bloccava più!!

ma poi come hai fatto, sei riuscito a ripararlo o l'hai cambiato?
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 15:55
stefanoge ha scritto:
marketto(ge) ha scritto:Sembra strano ste, lo so, ma fino a quando non si è bucato del tutto bloccava o non bloccava in maniera totalmente casuale, solo alla fine quando era completamente bucato allora non bloccava più!!

ma poi come hai fatto, sei riuscito a ripararlo o l'hai cambiato?



Ho preferito ordinare il ricambio, sia raptor che aylmer lo hanno, e visto che costa poco ho ben pensato di cambiarlo
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 23:20
stefanoge ha scritto:eccoci... dopo qualche peripezia per recuperare tutti i pezzi giusti ho finito di montare blocco semiassi e giunti..
devo ringraziare tutti e soprattutto OPS che mi ha sUpportato e sOpportato alla grande : Cool : : Cool : : Cool :

comunque dopo aver rimontato tutto mi sono scoppiato 400 km di autostrada e tutto ok...
MA ieri vado a fare un giro in fuoristrada per testare il blocco e sto maledetto mi fa IMPAZZIRE : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Premetto che prima di fare il giro in fuoristrada, da quando l'ho montato ho provato ad azionarlo un sacco di volte per vedere se perde aria o no e ha sempre attaccato senza mai perdere un colpo.
Appena iniziato il giro lo provo e tutto bene, giro un'oretta senza e poi provo a rimetterlo, niente da fare il compressore gira a vuoto e non blocca.. lo provo a mettere per una 50ina di volte durante tutto il giorno ma niente... ho pensato l'oring maledetto è stato montato male e perde..
Finisco il giro in fuoristrada e per sfizio provo a riattacare il blocco,funziona.. provo altre 30 volte e attacca alla prima..

Cazzo, mi prende per il culo o c'è una spiegazione ?!?! : Andry : : Andry : : Andry :


Ciao Stefano , quando dici "il compressore gira a vuoto" intendi dire che continua a caricare aria senza andare in pressione e fermarsi? se così fosse potresti avere il tubo dell'aria che parte dal compressore e và alla elettrovalvola che perde , oppure la stessa elettrovalvola di innesto blocco che manda in scarico l'aria senza girarla al pistoncino del blocco , magari l'elettrovalvola capita che resta in una posizione di folle , apre al pistoncino e allo scarico in contemporanea e nn riesce a caricare il pistone di innesto del blocco , prova a controllare l'elettrovalvola , se fosse il tubo di rame o l'oring del pistoncino di innesto del blocco a perdere pressione all'interno della scatola differenziale nn funzionerebbe più , per accertare la perdita all'interno del ponte avvicinati allo sfiato del ponte con una mano e verifica se esce aria , lo trovi legato all'interno longherone dx del telaio appena sopra all'assale post .
Okkio quando innesti il blocco in queste condizioni , se veramente hai problemi di pressione nel circuito potresti innestare parzialmente il blocco e in fase di carico scalettare l'innesto , meglio che controlli e ti accerti bene del perfetto innesto .
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 8:42
OPSs ha scritto:Ciao Stefano , quando dici "il compressore gira a vuoto" intendi dire che continua a caricare aria senza andare in pressione e fermarsi? se così fosse potresti avere il tubo dell'aria che parte dal compressore e và alla elettrovalvola che perde , oppure la stessa elettrovalvola di innesto blocco che manda in scarico l'aria senza girarla al pistoncino del blocco , magari l'elettrovalvola capita che resta in una posizione di folle , apre al pistoncino e allo scarico in contemporanea e nn riesce a caricare il pistone di innesto del blocco , prova a controllare l'elettrovalvola , se fosse il tubo di rame o l'oring del pistoncino di innesto del blocco a perdere pressione all'interno della scatola differenziale nn funzionerebbe più , per accertare la perdita all'interno del ponte avvicinati allo sfiato del ponte con una mano e verifica se esce aria , lo trovi legato all'interno longherone dx del telaio appena sopra all'assale post .
Okkio quando innesti il blocco in queste condizioni , se veramente hai problemi di pressione nel circuito potresti innestare parzialmente il blocco e in fase di carico scalettare l'innesto , meglio che controlli e ti accerti bene del perfetto innesto .


il compressore va a vuoto nel senso che appena giro l'interruttore sembra caricare, per circa un secondo si sente che è sotto sforzo poi inizia a girare a vuoto come se non ci fosse nessuna resistenza... non penso che sfiati dall'elettrovalvola perchè non ho sentito uscire aria da li, la prossima volta verifico dallo sfiato del ponte.
Potrebbe essere che il compressore non abbia abbastanza pressione? anche se mi sembra strano perchè quello dietro attacca correttamente ( quasi sempre, a volte anche questo mi da lo stesso problema... ) .
Boh ieri sera sono passato nel box e ho provato altre 20 volte a metterlo, aggancia sempre alla prima e anche lasciandolo parecchio attaccato il compressore non parte mai come se non ci fosse nessuna perdita...
Le cose assurde che mi sono venute in mente ma sono le uniche che differiscono dalla situazione asfalto / fuoristrada sono:
potrebbe dipendere dalla temperatura del differenziale, magari in fuoristrada scaldandosi molto favorisce la perdita d'aria..
oppure l'inclinazione,con il ponte inclinato in un certo modo per qualche motivo a me sconosciuto non fa attaccare il blocco
oppure qualcuno mi ha fatto il malocchio : Andry : : Andry : : Andry :
quali prove posso fare?
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:00
Ste, penso che una volta che hai verificato cio che ti ha suggerito ops ti resta da tirare giù la pera....

Belin, erano tanto belli i kick, riuscivi a bloccarli e sbloccarli anche quando avevano il cavetto rotto....
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MessaggioInviato: 10/01/2012, 13:25
Prima di smontare la pera verifica bene la pressione del compressore , deve arrivare aria e pressione al blocco , il comportamento del tuo compressore mi pare nn sia normale .
Devi controllare quando nn innesta il blocco , raggiungi il tubo che và al blocco dove ti è comodo (forse sull'elettrovalvola , nn sò dove lo hai posizionato) e verifica che ci sia aria in pressione che và al blocco , verifica che il tubo che và al blocco nn si sia schiacciato oppure che tu nn lo abbia fascettato su parti che muovendosi lo portino a schiacciarsi (tipo sul triangolo che tiene il ponte)
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MessaggioInviato: 11/01/2012, 21:04
La presa per i fondelli continua. Ieri sera passo nel box provo ad attaccarlo sia dietro che davanti e tutto ok.
Questa sera invece niente da fare...
Ho provato un sacco di volte ma niente da fare..
ho verificato che quando il blocco non innesta l'aria esce dallo sfiato del ponte quindi sfiata dentro...

Ps non sono gli arb ma herero
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 8:37
stefanoge ha scritto:La presa per i fondelli continua. Ieri sera passo nel box provo ad attaccarlo sia dietro che davanti e tutto ok.
Questa sera invece niente da fare...
Ho provato un sacco di volte ma niente da fare..
ho verificato che quando il blocco non innesta l'aria esce dallo sfiato del ponte quindi sfiata dentro...

Ps non sono gli arb ma herero

a che pressione lavori? gli erero hanno bisogno di pressioni maggiori rispetto ad ARB
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 9:46
Dani4x4 ha scritto:a che pressione lavori? gli erero hanno bisogno di pressioni maggiori rispetto ad ARB

ho il compressore piccolo ARB, ieri ho provato con un manometro, attacca a circa 4 bar e stacca a poco più di 6 bar.

Mi viene un dubbio, sotto vi allego un'immagine così mi spiego meglio
non vorrei che perdesse aria dall'oring di innesto del tubetto nella pera ( ho segnato in rosso ) invece che passare regolarmente ( ho segnato in verde ).
Dico questo perchè tempo fa il blocco dietro mi dava un problema simile e un amico mi ha consigliato di mettere un pò di grasso intorno all'oring ( ho segnato in viola ) per limitare una eventuale leggera perdita :?
Non so se è stato un caso ma per un bel pò ha tenuto :shock: :shock:
E se ne mettessi 2 di oring? tu is megl che uan :icon-lol: :icon-lol:
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innesto nella pera
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 10:07
Non cambierebbe niente!!!

Se ti sfiata dentro, l'aria esce dalla parte interna dell'innesto.

Il tubetto in rame interno (grigio scuro) si innesta nella femmina (grigio chiaro), quell'o-ring serve per non fare entrare acqua e non far uscire olio dalla pera, non per fare tenuta tra i due innesti che, se non ricordo male, sono conici tipo i tubi dei freni.

Anche il mio posteriore (ARB) sfiata e non si innesta, la settimana prossima lo tiro giù.

Maurizio (Technomeccanica) mi ha parlato di una modifica da fare alla ghiera per evitare quel problema.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
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18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 10:48
che palle sti blocchi PENEomatici :lol:

KAM mi sono deciso...
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 10:50
Little Bastard ha scritto:Non cambierebbe niente!!!

Se ti sfiata dentro, l'aria esce dalla parte interna dell'innesto.

Il tubetto in rame interno (grigio scuro) si innesta nella femmina (grigio chiaro), quell'o-ring serve per non fare entrare acqua e non far uscire olio dalla pera, non per fare tenuta tra i due innesti che, se non ricordo male, sono conici tipo i tubi dei freni.


il mio non è arb, è herero, mi sembra leggermente diverso l'innesto nel senso che non mi sembrano conici e i tubetti non si infilano uno dentro all'altro, da come ho capito se quel oring non tiene l'aria passa e va a finire dentro alla pera ( senza passare dal blocco ) e poi esce dallo sfiato del ponte.
ho aggiustato un pò il disegno, l'herero dovrebbe essere come nell'immagine, se l'aria passa dove ho evidenziato in rosso va persa nel ponte e non fa bloccare.
Potrebeb essere o mi rassegno ad aprire tutto? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
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chiama herero prima di smintare mettiche ha lui sa il problema e lo risolvi senza smontare
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 11:20
Dani4x4 ha scritto:che palle sti blocchi PENEomatici :lol:
KAM mi sono deciso...

e mi sa che fai bene... alla fine è proprio vero, chi più spende...

Dani4x4 ha scritto:chiama herero prima di smintare mettiche ha lui sa il problema e lo risolvi senza smontare

oggi provo a chiamarlo, vediamo un pò : :s :
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Boh, puoi sempre fare la prova prima di tirare giù tutto...

I KAM non avranno le menate dell'aria, ma devi stravolgere troppo il ponte, per quello non li ho presi (costo superiore a parte)!!!

Secondo me ermerendero non ti sa dare una risposta!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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bhe si stravolgi anche il ponte ma quando ti rompi lo rivendi come niente...
se devo fare un lavoro e spendere i soldi per avere un blocco che entra una volta si e 10 no e lo devo smontare ogni 3 mesi.. cazzo stravolgo il ponte e spendo un po di più...non ho voglia di mettere un blocco che non entra quando mi serve.. piùttosto senza blocco o spendi di +
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 11:30
Little Bastard ha scritto:Boh, puoi sempre fare la prova prima di tirare giù tutto...

I KAM non avranno le menate dell'aria, ma devi stravolgere troppo il ponte, per quello non li ho presi (costo superiore a parte)!!!

Secondo me ermerendero non ti sa dare una risposta!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

secondo me ti dirà di dargli più pressione...
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MessaggioInviato: 12/01/2012, 11:47
Cmq non è vero che entra 1 volta su 10, una volta che sono montati bene e regolati vanno sempre.
Li hanno sempre montati tutti e non mi pare che siano stati così tanti a lamentarsi.
Menomale che poi sono arrivate altre alternative (Kam, Transtad, ecc.), però ad oggi gli ARB restano cmq i più diffusi, per il prezzo principalmente.
E lo rivendi quando vuoi anche quello.

Cmq se puoi permetterti il Kam meglio, di sicuro avrai meno problemi che con gli ARB!!!
Di sicuro, visto il lavoro da fare sul ponte, non si spende poco di più tra tutto...

La telefonata di oggi di Stefano sarà così:

S: pronto?
H: ermerendero buongiorno
S: si buongiorno, ho un problema al differenziale, potrei parlare con X o un tecnico ( :icon-lol: ) per piacere?
H: un attimo.....
H: ....pronto? Sono X, mi dica
S: salve, ascolti, mi succede questo, quando metto il blocco posteriore non si aggancia e esce aria dallo sfiato del ponte, mi hanno detto di controllare questo e quello, ma non va, sa mica dirmi quale potrebbe essere il problema?
H: tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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