volante storto

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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 16/01/2012, 16:20
pepeghisa ha scritto:la barra è quella a cui si attacca l'ammortizzatore dello sterzo ? se si vevo una specie di fascetta sia da un lato che da l'altro lato , che faccio le mollo, raddrizzo il volante e le tiro ? devo stare attento a qualche cosa in particolare ?
grazie

esatto metti dritto il volante molli le "fascette" e avvitanto o svitando la barra rimetti le ruote nella loro esatta posizione, aiutati facendo un giro di spago intorno alle 4 ruote cosi da capire quando la ruota anteriore è in linea con la posteriore. mi sn spiegato?è il veccuio metodo che usavano i gommisti prima dell avvento delle macchine con il laser
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 16/01/2012, 16:23
La barra è quella, devi mollare le "fascette", regolare e ristringerle.
Metti le ruote dritte e regoli il volante.
La procedura corretta, per fare la convergenza come si deve sui Land, è questa:

- avvitare un bullone M8 nella scatola guida (da sotto) attraverso l'asola presente nel braccetto di sterzo (pitman arm), questa posizione corrisponde al centro della scatola di sterzo ---> sostanzialmente corrisponde al "bloccavolante" che i gommisti montano sulle auto "normali"

- agire sulla barra di sterzo (quella davanti) per mettere "in convergenza" la ruota lato passeggero (quella collegata direttamente alla scatola sterzo)

- agire sulla barra di accoppiamento (quella dietro) per mettere "in convergenza" la ruota lato guida

- serrare i dadi sulle "fascette"

- SE il volante non è mai stato rimosso dovrebbe risultare dritto, se non lo fosse si può agire SIA sulla barra di sterzo (basta un minimo giro per ruotare parecchio il volante discostandosi di poco dalla posizione di 0 della scatola quindi nessun problema) SIA sul volante stesso estraendolo dal millerighe e riposizionandolo.

La convergenza deve essere chiusa, con lo spago risulta difficile perchè i valori sono tra 0 e 1-2 mm.

Cmq agendo sulla barra anteriore NON CAMBI LA CONVERGENZA FATTA.
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MessaggioInviato: 16/01/2012, 21:50
Premetto che nn sò di quanto sia storto il volante ma sopra ho suggerito

OPSs ha scritto:
pepeghisa ha scritto:ma così poi non mi trovo che quando sterzo a destra il volante fa 3 giri e a sinistra 2 e 3/4 ?


Quello che prospetti potrebbe succedere se regoli male la barra di sterzo , (scatola sterzo mozzo dx) .
Nella regolazione che ti hanno suggerito sopra SI SOTTINTENDE CHE TU ABBIA regolato e fissato il braccetto della scatola a metà della sua corsa con le ruote dritte , ossia a metà della loro corsa .
Se così è devi solo regolare il volante


quindi mi pare esattamente come quanto dici

Little Bastard ha scritto:- avvitare un bullone M8 nella scatola guida (da sotto) attraverso l'asola presente nel braccetto di sterzo (pitman arm), questa posizione corrisponde al centro della scatola di sterzo ---> sostanzialmente corrisponde al "bloccavolante" che i gommisti montano sulle auto "normali"


quindi "se" il meccanico di pepe ha "smontato" la scatola guida per revisionarla l'ha dovuta scomporre dall'albero che viene dal volante , esattamente come se avesse tolto il volante ed ora lo dovesse rimettere sul millerighe del mozzo , se nn ha segnato le cave (dubito) e ha rimontato l'albero sterzo giù anche di una sola caletta , è come se avesse rimontato il volante sbagliando quella caletta , ora o lo rimetti in fase sul volante o lo rimetti in fase sull albero in entrata sulla scatola servo .
quindi torniamo sopra se avviti la vite da 8 mm nel braccetto e questa si infila nell'asola di centraggio della scatola al centro della corsa di esso e il volante stà storto che fai?
regoli la barra di sterzo?
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Domani cerco di farmi una piastra tipo estrattore perché non vuole uscire
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Pepe di quanti gradi è storto il volante? nn è che parliamo di 1/2 grado : Chessygrin : se cosi fosse una caletta è effettivamente troppo :(
se il mecca nn ha toccato la barra di sterzo nella sua regolazione, e così dovrebbe essere in quanto il lavoro l'ha fatto sulla scatola sono ancora convinto che abbia montato l'albero collassabile sforando una caletta la regolazione originaria : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 16/01/2012, 23:45
Il volante è circa di 2 o 3 cm girato verso destra è poco ma mi da fastidio
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MessaggioInviato: 16/01/2012, 23:51
anche il mio era storto di quei pochi cm..
a me non dava fastidio, insomma ci avevo fatto l'abitudine..
poi ho fatto la convergenza e il gommaiolo mi ha regolato la barra davanti e si è raddrizzato come per maggia. :D
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MessaggioInviato: 17/01/2012, 0:30
Se hai un volante con la gobba hai un 36 cave , 1 cava ti sposta il volante di 10° , se hai il classico tipo 300tdi dovrebbe essere un 48 cave , 1 cava ti sposta di 7,5° gradi : Hide :
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MessaggioInviato: 17/01/2012, 0:45
pepe, come me, ha un td5 sw.. quindi gobba.
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MessaggioInviato: 17/01/2012, 1:08
Non tutti i volanti td5 hanno la gobba , il 110 '03 cc di mio fratello ha il volante tipo 300tdi , il mio 110 '02 ha la gobba nonostante sia più vecchio di 1 anno
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MessaggioInviato: 23/01/2012, 20:53
una tabella per ricavare il tipo di volante e mozzo millerighe partendo dal telaio

http://www.web-rover.co.uk/nav.php?p=ar ... ringwheels
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