Rottura viti flange

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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 12/03/2012, 14:26
fiasco ha scritto:andreuccio....se ti vede qualche tennico a usare i maschi estrattori con una chiave del genere ti uccide!!
quello è il metodo ideale per tranciare l'estrattore...poi ti accorgi davvero le madonne che devi tirare per estrarre il maschio rotto..... : Andry : : Andry : quello non si buca e non si lima mica....devi usare la chiave delle filiere che regoli la forza e non rischi di rompere.... ;)

esatto... se rompi il maschio inverso è un macello allucinante fai prima a cambiare il mozzo
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Io filettavo anche con il trapano a batteria... Ma quella e' un'altra storia...
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lo si fa...l'ho fatto anche io delle volte....ma non è una volpata...guadagni 5 minuti ma poi se ne rovini uno(...e prima o poi capita... : Mr green : ) perdi mezza giornata e ti giochi il posto in paradiso.... : Angle : : Angle : : Angle :
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MessaggioInviato: 12/03/2012, 15:10
Tobyamos ha scritto:ma hai sotto i ponti del 300? :icon-lol: :icon-lol:


NO ma se continua così finirà SOTTO I PONTI :icon-lol:
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 12/03/2012, 15:30
fiasco ha scritto:andreuccio....se ti vede qualche tennico a usare i maschi estrattori con una chiave del genere ti uccide!!
quello è il metodo ideale per tranciare l'estrattore...poi ti accorgi davvero le madonne che devi tirare per estrarre il maschio rotto..... : Andry : : Andry : quello non si buca e non si lima mica....devi usare la chiave delle filiere che regoli la forza e non rischi di rompere.... ;)


Il maschio e' stato avvitato inizialmente con la sua chiave apposita, poi quando ha iniziato ad uscire senza sforzo ho usato la chiave in foto per comodita'. Ci manca solo che rompo dentro uno di quegli arnesi...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 12/03/2012, 15:31
revenge ha scritto:
Tobyamos ha scritto:ma hai sotto i ponti del 300? :icon-lol: :icon-lol:


NO ma se continua così finirà SOTTO I PONTI :icon-lol:


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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.... e compra dei distanziali seri!
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.
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MessaggioInviato: 03/04/2012, 15:00
TommyDef ha scritto:.... e compra dei distanziali seri!


Ma dai, alla fine per quello che costano vanno bene. Se si rompono, passo a cerchi piu' leggeri e scampanati.
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Allora c'è un altro metodo per provare a svitare il moncone tranciato ma è una tecnica da manuali, occorre un inserto torks che hanno la sezione che ricorda una stella quelli a 6 punte per capirci e devi misurare la parte più interna con un calibro cioè gli incavi interni, poi prendi una punta da trapano di egual misura e fori il perno per 5/6 mm di profondità, poi prendi l' inserto e ce lo pianti dentro a martellate , colpi secchi e precisi, bello dritto, Cerchi di creargli la sede, se per ipotesi il perno fosse 10 mm il foro ce lo puoi fate da 6, le proporzioni più o meno sono queste, ma comanda la torks poi pendi l' inserto femmina e acchiappi la torks che hai piantato nel perno e preghi tutti i santi che conosci, è capitato in paio di volte di fare questo intervento e ha sempre funzionato.
Da sinistra il primo è torks e questo è quello che intendo per inserto
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GT ma il come è andata a finire come a report??????

(dai tanto per far contenti questi adoratori di telekabul.....)

:D :D :D
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che fine ha fatto il mozzo gt !!!.... è affondato x colpa di schettino ????? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
quoto tommy !!! : Thumbup : .......... distanziali seri !!! ;)
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 12/04/2012, 23:42
questa è la punizione perchè ti sei stupidamente servito dal mentecatto milanese!

di ste viti tranciate ne ho la nausea... al wti lo scorso anno non so quante volte le ho cambiate!

comunque andre, i mozzi nuovi dovrebbero costare una follia! se ti servono ne ho un paio qui sul banco... e visto che sono di un 300 sarebbero il primo componente serio sulla tua macchina :obscene-birdiedoublered:
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ecco il nuovo carlocigipi :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 9:24
brega ha scritto:ecco il nuovo carlocigipi :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Mi offendevi meno se mi davi del Vendola :angry-cussingblack:
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 9:28
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
cazzo vendola e na merda...mai e poi mai caro...
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 10:09
ciao
un paio di consigli....
per togliere le viti troncate conviene smontare il mozzo e lavorare sul banco, rimuovere i cuscinetti ed aiutarsi con il cannello
se proprio non si riesce conviene portare tutto in rettifica
dispongono di strumenti più idonei.....se proprio va male con il laser sbriciolano le viti e anche eventuali estrattori rotti

viti nuove tutte le volte, calsse 10.9 e frenafiletti medio dato con cognizione
pulire i filetti con il maschio sempre
non esagerare con la pasta per guarnizioni sotto alla flangia in modo che non vada dentro ai filetti....per questo motivo sono meglio le guarnizioni in carta
coppia di serraggio sempre a dinamometrica e mai farlo con la pistola pneumatica

verificarne il seraggio nei vari controlli e tagliandi successivi
Ultima modifica di Arkadia il 13/04/2012, 10:18, modificato 4 volte in totale.
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 10:12
....mentre la rottura delle viti su flange aftermarket è da ricercare nell' errata interferenza del centraggio sul mozzo


sulla mia stò provando ad utilizzare 10 viti invece che 5....
in realtà in 12 anni mai rotte....stò provando così per sperimentare
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 10:55
Grazie Marcello,
purtroppo ero di fretta (come sempre) ed ho cercato di fare il lavoro senza smontare il pezzo per risparmiare tempo, col risultato che ho forato male e quindi non sono riuscito ad estrarre coi maschi contrari. Ora ho smontato il pezzo, col trapano a colonna sono riuscito a fare un lavoro dignitoso, e per ora va bene cosi'. Appena riesco mi faccio dare un mozzo in ordine da Lizard a sostituisco. Anche io sono dell'idea che le guarnizioni di carta siano da preferire, ed i fori li maschio sempre quando sostituisco le viti.
Una domanda sul discorso frenafiletti: cosa intendi di darlo con cognizione di causa? Hai consigli particolari?
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 11:06
....darne la giusta dose.....e spalmarla sulla parte giusta del filetto.....e soprattutto usarne uno medio.

spesso vedo dare il frenafiletti alla fine della vite....o tutto sulla punta......oppure un bel goccione in mezzo e via di pistola con il risultato che al primo giro viene centrifugato e sparato sul pavimento...
se prendi le viti LR hanno già il frenafiletti di serie e va molto bene
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MessaggioInviato: 13/04/2012, 14:18
Arkadia ha scritto:....darne la giusta dose.....e spalmarla sulla parte giusta del filetto.....e soprattutto usarne uno medio.

spesso vedo dare il frenafiletti alla fine della vite....o tutto sulla punta......oppure un bel goccione in mezzo e via di pistola con il risultato che al primo giro viene centrifugato e sparato sul pavimento...
se prendi le viti LR hanno già il frenafiletti di serie e va molto bene


Io uso quello intermedio, generalmente ne metto una striscia su tutto il filetto nel senso della lunghezza. Comunque sta volta ho preso le viti LR. Grazie!
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