Rottura viti flange

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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 10/03/2012, 18:21
Evidentemente non e' proprio il periodo... Ieri ho constatato con orrore che tutte e cinque le viti che fissano la flangia di sinistra del ponte posteriore si sono tranciate. La flangia praticamente era tenuta in posizione dalla pasta nera che la sigillava... Ora mi si pongono due quesiti.




1) Perche'? Immagino che i continui scalda e raffredda a cui sono sottoposti i mozzi alla lunga abbiano fatto allentare le viti (non sarebbe il primo caso), facendole quindi lavorare a taglio e non a trazione, causandone la rottura.

IMG_0436.jpg
Viti spezzate
IMG_0436.jpg (118.4 KiB) Osservato 4312 volte


2) Come risolvo la cosa? Il problema piu' grosso e' ovviamente la rimozione dei moncherini. Dopo aver rimosso tappo in plastica, seger sul semiasse, semiasse e flangia, ho praticato dei fori da 4mm il piu' possibile coassiali alle viti tranciate.

IMG_0437.jpg
Foratura
IMG_0437.jpg (126.46 KiB) Osservato 4312 volte


Poi con gli attrezzi in foto (praticamente sono dei maschi conici con filettatura inversa rispetto alle viti) ho estratto i moncherini.

IMG_0439.jpg
Attrezzi
IMG_0439.jpg (113.09 KiB) Osservato 4312 volte


Purtroppo, essendo la superficie da forare tuttaltro che piatta, 3 dei cinque fori non sono venuti coassiali. Questo mi ha impedito di estrarre tre dei cinque spezzoni.

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Rimozione moncherini
IMG_0440.jpg (101.7 KiB) Osservato 4312 volte

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Estratto!
IMG_0441.jpg (108.26 KiB) Osservato 4312 volte


Morale, adesso o sostituisco il mozzo o lo smonto e lo porto in un'officina a far rilavorare i fori. Dato che non posso fermare la macchina, penso che ordinero' il ricambio e quando arriva faccio la sostituzione. Nel frattempo giro con 2 viti su cinque. : WallBash :
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MessaggioInviato: 10/03/2012, 21:48
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vicini si.. ma staremo tutti sul lato destro :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 10/03/2012, 23:30
sicuramente il problema è il frenafiletti oltre alla difficoltà di far girare il maschio in un foro non coassiale.
un tentativo potrebbe essere quello di dare una scaldata col cannello solo ai pezzi di vite rimasti infilati e dopo qualche minuto riprovare.
spesso con la dilatazione e il successivo ritorno alle dimensioni normali si sbloccano, inoltre bruceresti la loctite che perderebbe il suo effetto.....è un tentativo e spesso per le viti bloccate funziona.
sperem..... :)
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 9:02
Posso provarci... Magari smonto il mozzo tanto se le cose non funzionano dovrei farlo comunque
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i dadi andrebbero sempre scaldati prima di toglierli.oltretutto, da manuale, andrebbero sostituiti ogni volta che si smontano
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 15:22
sono state strette troppo le viti x quello ti si sono snervate e poi spaccate consiglio la sostituzione anche delle altre e serrale come da manuale
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 16:36
manuellosa ha scritto:sono state strette troppo le viti x quello ti si sono snervate e poi spaccate consiglio la sostituzione anche delle altre e serrale come da manuale

Uso sempre la dinamometrica, e poi solo da una parte? Tutte e cinque?

Doghy, mi si sono rotte le viti, di dadi non ce ne sono sulle flange.
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 18:03
scusa gt, le viti andrebbero sostituite ogni volta
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prova col mozzo su....che se va bene non devi smontarlo ;)
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 18:35
Ma perchè poi il mozzo si dovrebbe scaldare così tanto? SE il cuscinetto è buono e non scendi dalla cisa in folle non ci dovrebbero essere grossi riscaldamenti...........non è che con le flange hai un cattivo rapporto? ricordi un campeggio a pescara.......
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 19:26
Orlando67 ha scritto:Ma perchè poi il mozzo si dovrebbe scaldare così tanto? SE il cuscinetto è buono e non scendi dalla cisa in folle non ci dovrebbero essere grossi riscaldamenti...........non è che con le flange hai un cattivo rapporto? ricordi un campeggio a pescara.......

Non è che diventano incandescenti, si scaldano come qualunque cuscinetto che gira. Il fatto che sia successo da una parte sola mi lascia il dubbio che non sia stato semplicemente un errore, magari mi sono scordato il frenafiletti o addirittura di stringere le viti, tutto è possibile.
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 19:35
certo. Capisco che si possano svitare se non bene stretti o in mancanza di fena filetti ma che si possano tranciare perchè troppo stretti in seguito a riscaldamento mi pare eccessivo. Capisco i prigionieri dei collettori ma si parla di temperature ben diverse.
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 19:41
Orlando67 ha scritto:certo. Capisco che si possano svitare se non bene stretti o in mancanza di fena filetti ma che si possano tranciare perchè troppo stretti in seguito a riscaldamento mi pare eccessivo. Capisco i prigionieri dei collettori ma si parla di temperature ben diverse.

Non intendevo quello, volevo dire che si allentano a causa dello scalda-raffredda, e allentandosi lavorano a taglio e si tranciano.
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 20:06
l'hai detto nel primo messaggio ma sono anche state esposte altre teorie.
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MessaggioInviato: 11/03/2012, 21:34
credo anch'io che si siano allentate e in seguito tranciate , con serraggio adeguato e frenafiletti nn dovrebbe succedere .
Certo sarebbe stato più facile toglierle se tranciate a filo del piano del mozzo , io di solito gli saldo un dado , scaldando la vite la sbocca oltre alla possibilità di utilizzare poi una chiave .
Nel tuo caso dovevi utilizzare una guida x punte trapano in modo da forare perfettamente in centro , esistono anche delle boccoline in acciaio in diverse misure che credo vengano utilizzate come guide negli stampi , inserita nel foro ti garantisce il centraggio , si trovano in ferramenta a poco , le ho utilizzate per forare in centro i prigionieri dello scarico del td5 .
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 12/03/2012, 11:15
per toglierle facilmente come dice flavio prendi una boccola in acciaio indurito, le trovi in ferramenta rimonti la flangia con i fori che hai tolto e usi i fori nella flangia come centraggio per la boccola poi fori e metti il maschi sinistro... buon lavoro
comunque a me e` successo che si sono tranciati solo su una flangia x` il mecca di allora aveva tolto solo quella e l`aveva richiusa maldestramente troppo forte e il problema delle viti originali e` che si snervano e quindi si tranciano...
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ma hai sotto i ponti del 300? :icon-lol: :icon-lol:
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andreuccio....se ti vede qualche tennico a usare i maschi estrattori con una chiave del genere ti uccide!!
quello è il metodo ideale per tranciare l'estrattore...poi ti accorgi davvero le madonne che devi tirare per estrarre il maschio rotto..... : Andry : : Andry : quello non si buca e non si lima mica....devi usare la chiave delle filiere che regoli la forza e non rischi di rompere.... ;)
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