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Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/03/2012, 14:26
da Dani4x4
fiasco ha scritto:andreuccio....se ti vede qualche tennico a usare i maschi estrattori con una chiave del genere ti uccide!!
quello è il metodo ideale per tranciare l'estrattore...poi ti accorgi davvero le madonne che devi tirare per estrarre il maschio rotto.....
quello non si buca e non si lima mica....devi usare la chiave delle filiere che regoli la forza e non rischi di rompere....
esatto... se rompi il maschio inverso è un macello allucinante fai prima a cambiare il mozzo
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/03/2012, 14:58
da manuellosa
Io filettavo anche con il trapano a batteria... Ma quella e' un'altra storia...
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/03/2012, 15:03
da fiasco
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/03/2012, 15:10
da revenge
Tobyamos ha scritto:ma hai sotto i ponti del 300?
NO ma se continua così finirà SOTTO I PONTI
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/03/2012, 15:30
da Guybrush Treepwood
fiasco ha scritto:andreuccio....se ti vede qualche tennico a usare i maschi estrattori con una chiave del genere ti uccide!!
quello è il metodo ideale per tranciare l'estrattore...poi ti accorgi davvero le madonne che devi tirare per estrarre il maschio rotto.....
quello non si buca e non si lima mica....devi usare la chiave delle filiere che regoli la forza e non rischi di rompere....
Il maschio e' stato avvitato inizialmente con la sua chiave apposita, poi quando ha iniziato ad uscire senza sforzo ho usato la chiave in foto per comodita'. Ci manca solo che rompo dentro uno di quegli arnesi...
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/03/2012, 15:31
da Guybrush Treepwood
Re: Rottura viti flange
Inviato:
02/04/2012, 21:48
da TommyDef
.... e compra dei distanziali seri!
Re: Rottura viti flange
Inviato:
03/04/2012, 15:00
da Guybrush Treepwood
TommyDef ha scritto:.... e compra dei distanziali seri!
Ma dai, alla fine per quello che costano vanno bene. Se si rompono, passo a cerchi piu' leggeri e scampanati.
Re: Rottura viti flange
Inviato:
03/04/2012, 16:21
da darkside
Allora c'è un altro metodo per provare a svitare il moncone tranciato ma è una tecnica da manuali, occorre un inserto torks che hanno la sezione che ricorda una stella quelli a 6 punte per capirci e devi misurare la parte più interna con un calibro cioè gli incavi interni, poi prendi una punta da trapano di egual misura e fori il perno per 5/6 mm di profondità, poi prendi l' inserto e ce lo pianti dentro a martellate , colpi secchi e precisi, bello dritto, Cerchi di creargli la sede, se per ipotesi il perno fosse 10 mm il foro ce lo puoi fate da 6, le proporzioni più o meno sono queste, ma comanda la torks poi pendi l' inserto femmina e acchiappi la torks che hai piantato nel perno e preghi tutti i santi che conosci, è capitato in paio di volte di fare questo intervento e ha sempre funzionato.
Da sinistra il primo è torks e questo è quello che intendo per inserto
Re: Rottura viti flange
Inviato:
03/04/2012, 18:22
da Ade
GT ma il come è andata a finire come a report??????
(dai tanto per far contenti questi adoratori di telekabul.....)
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/04/2012, 22:07
da pizzaland
Re: Rottura viti flange
Inviato:
12/04/2012, 23:42
da the lizard
questa è la punizione perchè ti sei stupidamente servito dal mentecatto milanese!
di ste viti tranciate ne ho la nausea... al wti lo scorso anno non so quante volte le ho cambiate!
comunque andre, i mozzi nuovi dovrebbero costare una follia! se ti servono ne ho un paio qui sul banco... e visto che sono di un 300 sarebbero il primo componente serio sulla tua macchina
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 7:42
da brega
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 9:24
da Guybrush Treepwood
Mi offendevi meno se mi davi del Vendola
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 9:28
da brega
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 10:09
da Arkadia
ciao
un paio di consigli....
per togliere le viti troncate conviene smontare il mozzo e lavorare sul banco, rimuovere i cuscinetti ed aiutarsi con il cannello
se proprio non si riesce conviene portare tutto in rettifica
dispongono di strumenti più idonei.....se proprio va male con il laser sbriciolano le viti e anche eventuali estrattori rotti
viti nuove tutte le volte, calsse 10.9 e frenafiletti medio dato con cognizione
pulire i filetti con il maschio sempre
non esagerare con la pasta per guarnizioni sotto alla flangia in modo che non vada dentro ai filetti....per questo motivo sono meglio le guarnizioni in carta
coppia di serraggio sempre a dinamometrica e mai farlo con la pistola pneumatica
verificarne il seraggio nei vari controlli e tagliandi successivi
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 10:12
da Arkadia
....mentre la rottura delle viti su flange aftermarket è da ricercare nell' errata interferenza del centraggio sul mozzo
sulla mia stò provando ad utilizzare 10 viti invece che 5....
in realtà in 12 anni mai rotte....stò provando così per sperimentare
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Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 10:55
da Guybrush Treepwood
Grazie Marcello,
purtroppo ero di fretta (come sempre) ed ho cercato di fare il lavoro senza smontare il pezzo per risparmiare tempo, col risultato che ho forato male e quindi non sono riuscito ad estrarre coi maschi contrari. Ora ho smontato il pezzo, col trapano a colonna sono riuscito a fare un lavoro dignitoso, e per ora va bene cosi'. Appena riesco mi faccio dare un mozzo in ordine da Lizard a sostituisco. Anche io sono dell'idea che le guarnizioni di carta siano da preferire, ed i fori li maschio sempre quando sostituisco le viti.
Una domanda sul discorso frenafiletti: cosa intendi di darlo con cognizione di causa? Hai consigli particolari?
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 11:06
da Arkadia
....darne la giusta dose.....e spalmarla sulla parte giusta del filetto.....e soprattutto usarne uno medio.
spesso vedo dare il frenafiletti alla fine della vite....o tutto sulla punta......oppure un bel goccione in mezzo e via di pistola con il risultato che al primo giro viene centrifugato e sparato sul pavimento...
se prendi le viti LR hanno già il frenafiletti di serie e va molto bene
Re: Rottura viti flange
Inviato:
13/04/2012, 14:18
da Guybrush Treepwood
Arkadia ha scritto:....darne la giusta dose.....e spalmarla sulla parte giusta del filetto.....e soprattutto usarne uno medio.
spesso vedo dare il frenafiletti alla fine della vite....o tutto sulla punta......oppure un bel goccione in mezzo e via di pistola con il risultato che al primo giro viene centrifugato e sparato sul pavimento...
se prendi le viti LR hanno già il frenafiletti di serie e va molto bene
Io uso quello intermedio, generalmente ne metto una striscia su tutto il filetto nel senso della lunghezza. Comunque sta volta ho preso le viti LR. Grazie!