Gioco flange, rumorini, ecc.

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 7:37
peggio..il gioco è tra il giunto e la flangia..i giunti costano una fucilata..il semiasse non lo vedi..collega il diff al giunto..
sicuramente in caso io li terrei cosi..ma non è che è il diff che ha gioco?prendi l albero e fallo girare..
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 28/06/2010, 8:54
Stesso problema successo a un amico la settimana scorsa....
Purtroppo anche se non si direbbe le flange sono più dure dei semiassi, anche lui aveva il gioco che descrivi tu (al posteriore però), abbiamo smontato e la flangia era apparentemente in ordine, il millerighe del semiasse invece era ridotto uno schifo, diciamo che a vista i "denti" del millerighe erano diventati con la classica conformazione a punta e ricurvi come le corone delle moto quando sono consumate....
Il gioco che hai sull'albero potrebbe benissimo dipendere da questo lasco che, se sul milerighe è di qualche millimetro, con le varie "tolleranze" che si vannoa sommare arriva ad essere "importante"... : Sad :
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 9:25
il mille righe che esce togliendo la cuffia è il giunto..non il semiasse..500euri 2..rinforzati..
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 28/06/2010, 9:28
http://www.raptor4x4.it/SPARES%20-%20LA ... 0PONTI.htm

Qui ti puoi fare un'idea dei prezzi, dipende da cosa vuoi montare, tra ricambi originali, aftermarket o rinforzati c'è una bella differenza...
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:17
Prego! : Thumbup :
Cambiarli è più difficile da spiegare che farlo!
Quelli dietro ci vogliono 10 minuti, davanti è un po' più laborioso!!!
Cmq se guardi qui http://forums.lr4x4.com/index.php?showtopic=4731 sotto l'elenco "How to with Les Henson" è spiegato molto bene con tanto di foto!!!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:28
davanti è abbastanza un lavoro da fare con intellighenzia.. : CoolGun :
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:38
gegio io cercherei anche chi sul mercatino vende tutto il blocco semiassi giunto originale..
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:40
Beh, ovviamente non va fatto col :obscene-buttred: !!!
Cmq, da soddisfazione farsi certi lavoretti da solo e si risparmiano parecchi soldini di meccanico!!!
Il mio penso che mi odi visto che ho praticamente fatto sempre tutto da solo (a memoria gli ho solo fatto cambiare la pompa del gasolio, un iniettore e regolare corona e pignone quando ho messo i blocchi... : Chessygrin : )!!!
Il più è trovare il coraggio di provare la prima volta, poi è un attimo!!!
Mi ricordo che, proprio grazie al sito che ti ho segnalato, la prima volta che ho dovuto cambiare la boccia di sterzo ero un po' in ansia, una volta finito invece ero orgoglioso!!
Da lì poi ho continuato con sotituizioni di cuscinetti, parapolvere e paraoli vari, montaggio blocchi, semiassi e giunti, freni, ecc.
Senza contare i vari assetti nel tempo, snorkel, verro, ecc. ecc.....sono un fan del fai da te....anche quello che pensate voi!!!! :obscene-birdiedoublegreen:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:42
il fai da te è il massimo..azzo io devo fare in mezzo alla strada..magari avere un mezzo capanno!!! : Andry :
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:44
Fortunatamente per me il fai da te in mezzo alla strada è finito da tempo (tanti anni fa avevo completamente smontato il CIAO nella piazzetta del condominio per riverniciarlo e poi l'ho rimontato!!!!), adesso ho un box dove più o meno riesco a fare tutto!!! : MrViolet :
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 28/06/2010, 10:49
Gegio vai tranquillo è facile, prenditi una giornata di ferie e te lo fai da te, se fossi piu vicino te lo farei io gratis...
Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 12:06
Little Bastard ha scritto:Fortunatamente per me il fai da te in mezzo alla strada è finito da tempo (tanti anni fa avevo completamente smontato il CIAO nella piazzetta del condominio per riverniciarlo e poi l'ho rimontato!!!!), adesso ho un box dove più o meno riesco a fare tutto!!! : MrViolet :

cazzo io non ci entro.. : Hurted : : MrOrange :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/05/2010, 11:09
MessaggioInviato: 28/06/2010, 14:38
in linea generale il giuoco assiale dei cuscinette deve essere compreso tra 1 e 10 centesimi di millimetro. Vale a dire che a ruote sollevate "agitando" energicamente la ruota si deve avvertire in modo minimo un movimento....ma lo si deve avvertire.
Per quanto riguarda il gioco della flangia: mettiamoci daccordo sui termini, dietro il semiasse parte dal differenziale e finisce sulla flangia esterna, davanti si interrompe all'ingresso della boccia sferica per poi continuare sino alla flangia esterna. E' questo ultimo pezzo che ha preso gioco. Di solito cede la flangia ed è facile sostituirla togliendo le 5 M10 (chiave 17) e rimontando una nuova con nuova guarnizione di carta o (alla mal parata) con pasta nera. Avvitare le viti a 50Nm (cioè un buono sforzo su una chiave fissa da 17).
L'usura sulla flangia è difficile da valutare, si guarda quindi il semi semiasse, le brocciature devono essere rettilinee, e non devono presentare dentature, se ciò è vero e la flangia ad aver ceduto. Un po di polvere di ghisa dovrebbe darti conferma. Spesso, però, entrambi presentano segni d'usura. Resta il fatto che tra i due elementi non deve essere gioco alcuno (i ponti range montano un semi semiasse forgiato assieme alla flangia. La saldatura flangia semi semiasse è un ottimo rattoppo, quindi.
per farlo, però, hai da smontarlo (sconsigliato saldare in opera se non per "puntarlo").
Togli quindi flangia e pinza freno che andrai ad appendere per non scaricare l'impianto. Togli i due dadi da 52 e tirando il disco estrarre cuscinetti e paraolio interno (occhio a non invertire i cuscinetti e non danneggiare il paraolio). Avrai il semi semiasse di "penzoloni" . Molli le sei viti che tengono il fusello al ponte. Avrai in mano fusello, giunto vero e proprio e semi semiasse. togli il semi semiasse tirandolo e vincendo la tenuta dello segel elastico che lo tiene assima al giunto vero e proprio (quel "coso" con le cinque sfere grandi ricolme di grasso)...(o di olio a seconda dell'età del ponte).
Rimonti il tutto con la massima pulizia e senza risparmio di olio sul fusello per infilare il paraolio e grasso sui cuscinetti) registrando i cuscinetti come sopra.
Procurati la guarnizione di carta (o,60 euro) e la vescica di grasso (10 euro in land rover)..oppure olio 80/90. Si raccomanda l'uso di frenafiletti forte (loctite verde da 5euro) per viti freni, viti fusello e viti flangia. Per le coppie di serraggio in mancanza di chiave dinamometrica si tollera stringere con chiave fissa tirando sino a che le falangi dolgono.

P:S: il lavoro se ben fatto lo diranno i chilòometri ..... la soddisfazzione è massima e garantita sin da subito : MrOrange :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/05/2010, 11:09
MessaggioInviato: 28/06/2010, 15:09
la questione, caro Gegio, è forse la fonte dell'essere Landmaniaci.
Personalmente opto per flange pattume....ma questo non garantisce la tenuta del semiasse. Poi se metti le flange rinforzate,,,scassi il semiasse che è piu laborioso cambiare,,,allora semiassi rinforzati. Ma se ho rinforzato i semiassi e le flange mi si schianta il differenziale. Allora diff rinforzato...ma mi si schianta l'albero....to be continued?????
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 28/06/2010, 15:24
Gegio per l'uso che fai tu del defender (recupero di tutti quelli che si piantano e non sono pochi !!!) puoi anche lasciarle originali.... in fin dei conto sono durate 180 kkm....

altrimenti fai lo sfizioso e cambi tutto.... semiassi flange bulloni e guarnizioni che gli dai una rinfrescatina.... ma sempre componenti fatti per lavorare insieme..... flange+ semisassi rinforzati oppure flange + semiassi originali....

non penso ti salti in mente di fare il campionato italiano trial perchè hai cambiato i semiassi : Biggrin :
DA OLD SKOOL....

Torna a Alberi e pere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron