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Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 31/12/2015, 11:07
Dimitri ha scritto: doveva essere studiato meglio nella parte di raffreddamento dell'olio

Quoto al 100% : si sa come sono i canadesi ...


:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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DeadLander
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MessaggioInviato: 31/12/2015, 13:32
Quindi mi sconsigliate il montaggio :confusion-shrug: :(
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DeadLander
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MessaggioInviato: 31/12/2015, 16:56
Sul 110 mi sto trovando bene. Ma è' originale e non ci faccio fuoristrada. Perché non lo ricomprerei? per il prezzo troppo alto, perché poteva essere progettato meglio per renderlo più resistente, perché ci va un olio specifico altrimenti si rovinano i componenti in
bronzo fosforoso e perché seppur gli cambi la guarnizione dopo un po inizia a gocciolare e mi macchia il garage. Poi non ho notato un grande risparmio nei rifornimenti. Inoltre non è vero che la velocità di punta aumenta. L'OD fa calare i giri del motore e fa riposare il motore ma non ti fa correre più veloce.
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MessaggioInviato: 04/01/2016, 14:33
Dimitri ha scritto:Sul 110 mi sto trovando bene. Ma è' originale e non ci faccio fuoristrada. Perché non lo ricomprerei? per il prezzo troppo alto, perché poteva essere progettato meglio per renderlo più resistente, perché ci va un olio specifico altrimenti si rovinano i componenti in
bronzo fosforoso e perché seppur gli cambi la guarnizione dopo un po inizia a gocciolare e mi macchia il garage. Poi non ho notato un grande risparmio nei rifornimenti. Inoltre non è vero che la velocità di punta aumenta. L'OD fa calare i giri del motore e fa riposare il motore ma non ti fa correre più veloce.


Dimitri, se non ti rompo troppo la minchia.... avresti voglia/tempo di mostrarmi qualche foto del sistema di raffreddamento ed eventualmente di darmi nomi e cognomi e indirizzo dei pezzi usati ?
.... grazie.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 05/01/2016, 22:35
Il 110 è su in montagna quindi mi è difficile fare foto però posso darti due dritte sulla componentistica e sulla soluzione che avevo adottato. Per il radiatore ne avevo preso uno normale posizionandolo sotto quello dell'aria condizionata nel muso anteriore. Lo avevo fissato con delle staffe ad hoc. Per la pompa avevo preso una della Mocal (tra l'altro ne avevo prese due in quanto la idea era replicare il sistema anche sul 90 ma poi ho desistito quindi se ti interessa ne ho una nuova nel caso anche tu volessi fare un impianto simile). La pompa la azionò tramite pulsante ma con il senno del poi sarebbe stato meglio farlo con una termostatica. Quindi nel mio impianto l'azionamento e' manuale e, tramite lo strumento sul cruscotto, se vedo che la temperatura sale oltre i 100 gradi, azionò il tutto. Come anticipato ho due tubi, uno che dalla coppa inferiore fa defluire l'olio nei condotti per arrivare al radiatore e uno che dal radiatore arriva nel tappo superiore di carico e reimmette l'olio. Comunque io sono di Bergamo se sei della zona ci possiamo trovare senza problemi
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MessaggioInviato: 06/01/2016, 11:56
No dai, a questo punto sembra abbastanza semplice realizzare la cosa.... se non ho capito male quindi per pescate l'olio hai forato la coppa giusto ? Mentre per reimmetterlo hai modifiche sto il tappo.
Come diametro dei tubi cosa hai usato ?
Grazie ancora
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MessaggioInviato: 06/01/2016, 11:58
Ahh...... per quanto riguarda la pompa.... certo che mi interessa !!!
A metà gennaio dovrebbe arrivarmi l'OD e poi ti contatto così organizziamo ok ?
Ps quanto vorresti realizzare ?
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MessaggioInviato: 07/01/2016, 9:19
Dimitri ha scritto:Il 110 è su in montagna quindi mi è difficile fare foto però posso darti due dritte sulla componentistica e sulla soluzione che avevo adottato. Per il radiatore ne avevo preso uno normale posizionandolo sotto quello dell'aria condizionata nel muso anteriore. Lo avevo fissato con delle staffe ad hoc. Per la pompa avevo preso una della Mocal (tra l'altro ne avevo prese due in quanto la idea era replicare il sistema anche sul 90 ma poi ho desistito quindi se ti interessa ne ho una nuova nel caso anche tu volessi fare un impianto simile). La pompa la azionò tramite pulsante ma con il senno del poi sarebbe stato meglio farlo con una termostatica. Quindi nel mio impianto l'azionamento e' manuale e, tramite lo strumento sul cruscotto, se vedo che la temperatura sale oltre i 100 gradi, azionò il tutto. Come anticipato ho due tubi, uno che dalla coppa inferiore fa defluire l'olio nei condotti per arrivare al radiatore e uno che dal radiatore arriva nel tappo superiore di carico e reimmette l'olio. Comunque io sono di Bergamo se sei della zona ci possiamo trovare senza problemi

come hai risolto il problema che azionando la pompa l'olio viene spinto nel radiatore quindi nel riduttore il livello si abbassa? c'è una valvola di non ritorno che tiene l'impianto di raffreddamento sempre pieno d'olio per non avere cali di livello?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 07/01/2016, 10:48
Dani4x4 ha scritto:
Dimitri ha scritto:Il 110 è su in montagna quindi mi è difficile fare foto però posso darti due dritte sulla componentistica e sulla soluzione che avevo adottato. Per il radiatore ne avevo preso uno normale posizionandolo sotto quello dell'aria condizionata nel muso anteriore. Lo avevo fissato con delle staffe ad hoc. Per la pompa avevo preso una della Mocal (tra l'altro ne avevo prese due in quanto la idea era replicare il sistema anche sul 90 ma poi ho desistito quindi se ti interessa ne ho una nuova nel caso anche tu volessi fare un impianto simile). La pompa la azionò tramite pulsante ma con il senno del poi sarebbe stato meglio farlo con una termostatica. Quindi nel mio impianto l'azionamento e' manuale e, tramite lo strumento sul cruscotto, se vedo che la temperatura sale oltre i 100 gradi, azionò il tutto. Come anticipato ho due tubi, uno che dalla coppa inferiore fa defluire l'olio nei condotti per arrivare al radiatore e uno che dal radiatore arriva nel tappo superiore di carico e reimmette l'olio. Comunque io sono di Bergamo se sei della zona ci possiamo trovare senza problemi

come hai risolto il problema che azionando la pompa l'olio viene spinto nel radiatore quindi nel riduttore il livello si abbassa? c'è una valvola di non ritorno che tiene l'impianto di raffreddamento sempre pieno d'olio per non avere cali di livello?


Io penso che semplicemente, basta tenere pieno anche l'impianto di raffreddamento e con il ricircolo i livelli non cambiano.....
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 07/01/2016, 11:12
difficile tenerlo pieno penso che il radiatore per forza di cose stia più alto del livello dell olio del riduttore
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MessaggioInviato: 08/01/2016, 7:27
Ciao Dani, abbiamo fatto il livello in due punti, sia sull'OD che sul radiatore. Se non li ricordo male il
meccanico ha riempito prima l'OD e poi, staccando un tubo di raccordo del radiatore ha fatto il livello anche lì. Mi ha anche parlato di un calcolo di quanti litri aggiuntivi ci sarebbero andati in base alla dimensione del radiatore ma non ricordo esattamente
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