Detroit locker, semiassi rinforzati, gomme

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Guybrush Treepwood ha scritto:Esempio lampante del fatto che spesso si parla senza aver provato:

al Carrara Forst, passaggio in laterale inclinato, stretto, con pietre bagnate. A sx il torrente sotto di un metro, a dx la montagna. Usavamo il verro davanti come sicurezza per evitare che il muso "cadesse" verso il torrente ribaltando la macchina. Morale, toby ha cristato con la macchina che dietro cadeva verso il torrente, Luccre che è passato liscio (poteva anche non attaccare il verro), Dani ha cristato con la macchina che non aveva trazione e quindi per passare le pietre doveva girarci attorno senza aver lo spazio per farlo, io sono passato liscio (il mio verro mi ha piantato all'inizio del passaggio), il rubicon pure, Chicco ero troppo lontano per vederlo quindi non so. Sarà un caso ma chi aveva torsen o autobloccanti è passato sul velluto, scavalcando le rocce quando serviva e stando in triettoria sul laterale, gli altri hanno penato un pò. Qui i differenziali liberi non davano sufficiente trazione, quelli 100% ti buttavano a valle.

..il passaggio è quello delle foto ??
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il saggio disse:Ha il baricentro alto..va giu' come una torre gemella
cit.Tobyamos
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:13
sandrov ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Esempio lampante del fatto che spesso si parla senza aver provato:

al Carrara Forst, passaggio in laterale inclinato, stretto, con pietre bagnate. A sx il torrente sotto di un metro, a dx la montagna. Usavamo il verro davanti come sicurezza per evitare che il muso "cadesse" verso il torrente ribaltando la macchina. Morale, toby ha cristato con la macchina che dietro cadeva verso il torrente, Luccre che è passato liscio (poteva anche non attaccare il verro), Dani ha cristato con la macchina che non aveva trazione e quindi per passare le pietre doveva girarci attorno senza aver lo spazio per farlo, io sono passato liscio (il mio verro mi ha piantato all'inizio del passaggio), il rubicon pure, Chicco ero troppo lontano per vederlo quindi non so. Sarà un caso ma chi aveva torsen o autobloccanti è passato sul velluto, scavalcando le rocce quando serviva e stando in triettoria sul laterale, gli altri hanno penato un pò. Qui i differenziali liberi non davano sufficiente trazione, quelli 100% ti buttavano a valle.

..il passaggio è quello delle foto ??

si le foto del guado nelle quali tutti siamo attaccati al verro
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....è vero che le foto/video non rendono in fatto di pendenze...ma visto così sembra un passaggio del cazzo !!!
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A me pare che i superbloccati non vogliano ammettere l'evidenza: tolti i passaggi veramente tosti su roccia, i torsen fanno tutto e bene, talvolta meglio dei 100%. E nel nostro gruppo abbiamo un 90, un 110 ed un disco con assetti completamente diversi, quindi non è una questione ne di passo ne di assetto. E a quelli che mi obiettano che io rumo all'esselunga, direi che chicco e luccre hanno dimostrato in scioltezza sul campo quanto sopra. E la cosa che più mi incuriosiche è che, almeno per quanto ne so, nessuno degli assertori della superiorità della "scelta di libertà" abbia mai provato suddetta tecnologia sul proprio veicolo.
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sandrov ha scritto:....è vero che le foto/video non rendono in fatto di pendenze...ma visto così sembra un passaggio del cazzo !!!

anche dal vivo sembrava un passaggio del cazzo ma passandoci realmente tutto cambia...
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sandrov ha scritto:....è vero che le foto/video non rendono in fatto di pendenze...ma visto così sembra un passaggio del cazzo !!!

Non lo era per niente, nella foto non si vede intorno (il passaggio vero e proprio è più avanti rispetto alla foto) e dopo. Se abbiamo perso quasi un'ora fra spostare sassi, scavare e metter piastre un motivo c'è.
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...nn dico che non facciano bene il loro lavoro, forse lo fanno anche meglio, però preferisco esser io a decidere e non loro....
....quanto costa un torsen ??
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Guybrush Treepwood ha scritto:A me pare che i superbloccati non vogliano ammettere l'evidenza: tolti i passaggi veramente tosti su roccia, i torsen fanno tutto e bene, talvolta meglio dei 100%. E nel nostro gruppo abbiamo un 90, un 110 ed un disco con assetti completamente diversi, quindi non è una questione ne di passo ne di assetto. E a quelli che mi obiettano che io rumo all'esselunga, direi che chicco e luccre hanno dimostrato in scioltezza sul campo quanto sopra. E la cosa che più mi incuriosiche è che, almeno per quanto ne so, nessuno degli assertori della superiorità della "scelta di libertà" abbia mai provato suddetta tecnologia sul proprio veicolo.

ed aggiungo che ho visto chicco su 3 ruote far lavorare i suoi blocchi come fossero dei 100%.
laterali scivolosi ne abbiamo passati spesso e non ho visto macchine sbandare più di me che non ho i blocchi.anzi la direzionalità su fango che hanno quelli con gli autobloccanti me la sogno la notte...chicco esce dalle caregge come se nulla fosse, noi le seguiamo impotenti per km e km.
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Guybrush Treepwood ha scritto:
sandrov ha scritto:....è vero che le foto/video non rendono in fatto di pendenze...ma visto così sembra un passaggio del cazzo !!!

Non lo era per niente, nella foto non si vede intorno (il passaggio vero e proprio è più avanti rispetto alla foto) e dopo. Se abbiamo perso quasi un'ora fra spostare sassi, scavare e metter piastre un motivo c'è.

....lo sò..lo sò come scrivevo foto e video nn rendono......e poi non si spostano le pietre ??? :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:31
sandrov ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:
sandrov ha scritto:....è vero che le foto/video non rendono in fatto di pendenze...ma visto così sembra un passaggio del cazzo !!!

Non lo era per niente, nella foto non si vede intorno (il passaggio vero e proprio è più avanti rispetto alla foto) e dopo. Se abbiamo perso quasi un'ora fra spostare sassi, scavare e metter piastre un motivo c'è.

....lo sò..lo sò come scrivevo foto e video nn rendono......e poi non si spostano le pietre ??? :icon-lol: :icon-lol:

Per alcune serviva una ruspa da 40Tonnellate :icon-lol:
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la nostra ruspa è dana, minchia sposta di tutto...
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:36
GT, non sto asserendo che il blocco sia meglio degli "automatici" proprio perché sono passato da differenziali di serie a blocchi senza passaggi intermedi, non ho nemmeno mai provato un mezzo con queste tipologie per sentire come si comporta.

Sto dicendo che, per quanto mi riguarda, preferisco avere possibilità di scegliere io, soprattutto considerando che, essendo la mia unica auto, preferisco andare in giro in configurazione tutto aperto piuttosto che avere sotto al culo una tipologia di differenziale che si apre/chiude quando vuole, sperando che lo faccia aggiungo.

La differenza dei veicoli, ripeto, l'ho riportata perché è impossibile fare un raffronto sullo stesso passaggio.

Per esempio, anni fa, io col 90 mi sono picchiato in un passaggio del cazzo perché saliva il muso ma non si portava appresso il culo, mio fratello col Cherokee non se ne è neanche accorto, in questo caso il passo ha fatto la differenza.
Su una salita fangosa e viscida ho bloccato per riuscire a salire, un amico col Disco è venuto su un po' più allegro grazie al TC, in questo caso la differenza l'hanno fatta i differenziali (nel mio caso) ed il controllo di trazione.

Sicuramente in molti casi vanno meglio "gli automatici", soprattutto i torsen, perché lavorano modulando il trasferimento di coppia in continuo al contrario dei blocchi che vanno inseriti solo nel momento del bisogno e passano da un comportamento 0 ad uno 10 senza vie di mezzo che "compensino" cosa succede sotto alle gomme.

Come detto più volte, è come il mezzo, non esiste quello perfetto per ogni situazione ed ognuno si cuce addosso il suo per le sue idee, preferenze, stile di guida, ecc. ed impara a guidarlo.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:51
Little Bastard ha scritto:Sto dicendo che, per quanto mi riguarda, preferisco avere possibilità di scegliere io, soprattutto considerando che, essendo la mia unica auto, preferisco andare in giro in configurazione tutto aperto piuttosto che avere sotto al culo una tipologia di differenziale che si apre/chiude quando vuole, sperando che lo faccia aggiungo.


Se sul resto siamo daccordo (adesso), qui non ho ben capito quale sia il problema. Non è che il differenziale Torsen si apre o chiude a sua discrezione ma lavora in continuo in maniera prograssiva e soprattutto continua, quindi assolutamente prevedibile nel comportamento, tanto è vero che si usa nei rally dove la precisione di guida e la prevedibilità sono vitali.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:54
sandrov ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:
LLmotorsport ha scritto:Ragazzi, poche balle.

Liberi, non liberi, autosbloccanti, autobloccanti e balle varie.
Passo lungo passo corto passo minchia.
Assetto, non assetto, alto, basso, menate,

Non c'è torto ne ragione. Ogni situazione ha i suoi perché, con una cosa sei avvantaggiato una volta svantaggiato l'altra.
Ovvio certe cose sono più propense ad un certo uso o tipo di guida (e tasche).

Morale: come ovunque non c'è il blocco, il veicolo, la molla.
Ce ne sono tanti, con vantaggi, svantaggi, modi di utilizzo ecc diversi.
Ogniuno deve scegliere secondo me secondo le sue idee, teorie, abitudini.

Ovvio che un assetto basso nei laterali non va bene. Io nei mezzi laterali mi cago sotto, son un amante del trial, cerco di tirar su un def che viaggi bene in pista! Raduni nei boschi? Svantaggiato. Amen
Non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca, lo zio che trasporta il vino, il nonno che lo produce.
Giusto? Poi continuiamo tranquilli con sti discorsi tecnico teorico pratici, che io partecipo sempre volentieri! Anche perché ho imparato un dettaglio a cui non ho mai pensato (grazie little!!!).

MA! MA!

Ricordiamo sempre che non esiste l'accessorio migliore, esiste solo il più adatto per il guidatore.
Io poi son il caso a parte, perché predico auto(s)bloccanti posteriori e manulai anteriori... figuratevi :-?

stai scherzando vero?! :shock: :shock: :shock:

...l' ho letto anchio : Chessygrin : : Chessygrin : ...ma ho preferito lasciar perdere...sicuramente una svista :icon-lol: :icon-lol:



ALTO.
infatti io ho un +7 e nei laterali non mi ci metto neanche con una lupara puntata sulle palle.
Aò! mica facile fare discorsoni da cellulare!
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:56
Dani4x4 ha scritto:
sandrov ha scritto:....è vero che le foto/video non rendono in fatto di pendenze...ma visto così sembra un passaggio del cazzo !!!

anche dal vivo sembrava un passaggio del cazzo ma passandoci realmente tutto cambia...


dalle foto non si capisce mai un belin! stai facendo il passaggione power, 10 000 foto, le fai vedere ai tuoi amici e ti danno della recchia.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:58
GT, sui torsen non si discute (infatti l'ho scritto sulla loro continuità di intervento!), mi riferisco ad autobloccanti/sbloccanti...
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 14:59
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
un po come quando fai vedere la foto della figa che ti sei schiacciato e dal cell sembra un mostro...
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 15:02
dice bene jerry che ognuno impara su quello che ha.
quello che vedete in video è un passaggio "RESO" semplice, altrimenti non si passava perchè troppo stretto, quindi abbiamo fatto un muretto di sassi, ma capite che poteva venire giù con il peso della ruota e tirarti sotto e i blocchi li non centravano niente, la differenza l'ha fatta il passo...quando un 90 aveva la ruota posteriore sulla pietra pericolante quella davanti era ancora in salita sdrucciola, i passi del disco e meglio ancora del 110 permettevano di avere la ruota anteriore già in piano quando la posteriore era in bilico. la jeep credo abbia il passo molto simile al disco ed è più larga.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 15:02
Nella realtà normalmente è peggio.
I mostri della palude li schiaccio in silenzio assoluto.
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