Detroit locker, semiassi rinforzati, gomme

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MessaggioInviato: 30/10/2013, 21:20
ARB 100% e quando lo decido io.....se sei fermo gli automatici è come non averli...ma lo avete già detto voi!io se proprio dovess, metterei un 30% automatico anteriore.
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...la macchina deve fare quello che dico io......blocco pneumatico 100% e lo decido io...e bò !!!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/10/2013, 22:11
Little Bastard ha scritto:Secondo me la colpa è del posteriore, fosse stato libero non ti faceva girare il culo...

D'accordo al 100%.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 8:11
Comunque non si può accomunare il comportamento dell'autosbloccante con quello di un Torsen in una situazione del genere. L'autosbloccante è la versione meccanica semplificata ed economica del blocco pneumatico 100% ed è pensato per essere usato nelle stesse situazioni, anche se per ovvi motivi non è altrettanto efficace perchè non può essere disinnestato. I torsen sono pensati per altro uso, ma in queste situazioni hanno un impatto meno negativo.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 9:25
LLmotorsport ha scritto:Però ho provato in pista: togliere il centrale ti cambia il discorso col dl.


Mah, resto scettico, non tanto sul comportamento, ma su quanto possa gradire una situazione del genere il centrale lasciato libero...
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Spiega
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 11:55
Nel senso che il centrale è fatto per compensare le variazioni tra anteriore e posteriore fino ad un certo limite, oltre questo va in crisi (normalmente si grippano i distanziali sui satelliti per scarsa lubrificazione).

Il limite direi che è l'eccessiva rotazione imposta dallo slittare differente tra avantreno e retrotreno.

Se su asfalto questa differenza è minima, in fuoristrada può arrivare ad essere eccessiva, motivo per cui c'è la targhetta che riporta di bloccare il centrale su fondi cedevoli.

Aggiungici poi la misera dimensione del differenziale rispetto per esempio ad uno del ponte e capisci subito quanto sia in grado di sopportare strapazzi derivanti da autobloccanti/sbloccanti al ponte e lui libero....

Secondo me, usarlo così vuol dire fargli avere vita breve.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 12:16
si, capito. e concordo.
taglierei la testa al toro dicendo che si agisce sempre con la testa. ti spiego:
quando ti ho risposto stavo pensando ad un raduno fatto in piemonte.
Pioggia a tonnellate, fango pure. Classica stradina di campagna collinare, con scarpata a sx e muro di terra a dx.
Tutta infangata, fatta a tratti col centrale libero a tratti col centrale bloccato.
Ora, io dico.
Avevo il centrale libero quando problemi di grip non ce n'erano, quindi le gomme non slittavano.
Bloccavo preventivamente (salita, discesa, tornante in salita. e bloccavo perchè ritenevo ci fosse il rischio di perdita di aderenza.
A volte erroneamente non bloccavo. mi fermavo appena me ne rendevo conto, magari indietreggiavo di un metro, bloccavo, e via. nessuna sgasata col centrale libero.
in un tratto siamo arrivati al dunque: il terreno aveva ceduto a sx, lungo la scarpata. (in piano). Un pò di terra era ceduta anche da sopra, quindi la quota terreno a dx era più alta di bo, 20-30 cm rispetto a quella di sx (niente). In un caso come questo vale il mio discorso: centrale + detroit e rischi che il culo (110 poi...) ti scivoli a valle, e se ti va bene sei nella merda, se ti va male sei giù. Li aveva senso togliere il centrale. e procedere ovviamente a passo d'uomo.

Stesso discorso si può rispecchiare per passaggi più trialistici, ovvio che io ti parlo sempre di condizioni di aderenza.
Se lavori di piede pesante hai perfettamente ragione.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 12:24
Motivi che si aggiungono alla mia scelta ed opinione che preferisco decidere io con i blocchi....con qualunque fondo mi possa trovare sotto le gomme... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 13:13
Concordo!
A parte il mio caso: con un salisbury continuo a pensare che il dl sia la scelta migliore
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 13:16
Esempio lampante del fatto che spesso si parla senza aver provato:

al Carrara Forst, passaggio in laterale inclinato, stretto, con pietre bagnate. A sx il torrente sotto di un metro, a dx la montagna. Usavamo il verro davanti come sicurezza per evitare che il muso "cadesse" verso il torrente ribaltando la macchina. Morale, toby ha cristato con la macchina che dietro cadeva verso il torrente, Luccre che è passato liscio (poteva anche non attaccare il verro), Dani ha cristato con la macchina che non aveva trazione e quindi per passare le pietre doveva girarci attorno senza aver lo spazio per farlo, io sono passato liscio (il mio verro mi ha piantato all'inizio del passaggio), il rubicon pure, Chicco ero troppo lontano per vederlo quindi non so. Sarà un caso ma chi aveva torsen o autobloccanti è passato sul velluto, scavalcando le rocce quando serviva e stando in triettoria sul laterale, gli altri hanno penato un pò. Qui i differenziali liberi non davano sufficiente trazione, quelli 100% ti buttavano a valle.
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Il Rubicon che passo ha?
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 13:31
Jerry ha scritto:Il Rubicon che passo ha?

Corto.
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 13:36
+/- 90?
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Ragazzi, poche balle.

Liberi, non liberi, autosbloccanti, autobloccanti e balle varie.
Passo lungo passo corto passo minchia.
Assetto, non assetto, alto, basso, menate,

Non c'è torto ne ragione. Ogni situazione ha i suoi perché, con una cosa sei avvantaggiato una volta svantaggiato l'altra.
Ovvio certe cose sono più propense ad un certo uso o tipo di guida (e tasche).

Morale: come ovunque non c'è il blocco, il veicolo, la molla.
Ce ne sono tanti, con vantaggi, svantaggi, modi di utilizzo ecc diversi.
Ogniuno deve scegliere secondo me secondo le sue idee, teorie, abitudini.

Ovvio che un assetto basso nei laterali non va bene. Io nei mezzi laterali mi cago sotto, son un amante del trial, cerco di tirar su un def che viaggi bene in pista! Raduni nei boschi? Svantaggiato. Amen
Non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca, lo zio che trasporta il vino, il nonno che lo produce.
Giusto? Poi continuiamo tranquilli con sti discorsi tecnico teorico pratici, che io partecipo sempre volentieri! Anche perché ho imparato un dettaglio a cui non ho mai pensato (grazie little!!!).

MA! MA!

Ricordiamo sempre che non esiste l'accessorio migliore, esiste solo il più adatto per il guidatore.
Io poi son il caso a parte, perché predico auto(s)bloccanti posteriori e manulai anteriori... figuratevi :-?
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Guy, hai comunque ragione sul parlare senza aver provato, ed è normale. Lo faccio anch'io
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Io la faccio anche più semplice.

Ogniuno impara ad usare ciò che ha...
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Sono macchine diverse, non si possono confrontare, Disco, 110, 90 e Rubicon hanno tutte passi, pesi, distribuzione del carico ed assetti diversi...infine vale la regola che in un passaggio un tipo di differenziale possa essere migliore di un altro, questo anche quando le carte dicono il contrario.

La mia idea di libertà di scelta è a 360°, non al singolo passaggio. : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 31/10/2013, 13:52
LLmotorsport ha scritto:Ragazzi, poche balle.

Liberi, non liberi, autosbloccanti, autobloccanti e balle varie.
Passo lungo passo corto passo minchia.
Assetto, non assetto, alto, basso, menate,

Non c'è torto ne ragione. Ogni situazione ha i suoi perché, con una cosa sei avvantaggiato una volta svantaggiato l'altra.
Ovvio certe cose sono più propense ad un certo uso o tipo di guida (e tasche).

Morale: come ovunque non c'è il blocco, il veicolo, la molla.
Ce ne sono tanti, con vantaggi, svantaggi, modi di utilizzo ecc diversi.
Ogniuno deve scegliere secondo me secondo le sue idee, teorie, abitudini.

Ovvio che un assetto basso nei laterali non va bene. Io nei mezzi laterali mi cago sotto, son un amante del trial, cerco di tirar su un def che viaggi bene in pista! Raduni nei boschi? Svantaggiato. Amen
Non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca, lo zio che trasporta il vino, il nonno che lo produce.
Giusto? Poi continuiamo tranquilli con sti discorsi tecnico teorico pratici, che io partecipo sempre volentieri! Anche perché ho imparato un dettaglio a cui non ho mai pensato (grazie little!!!).

MA! MA!

Ricordiamo sempre che non esiste l'accessorio migliore, esiste solo il più adatto per il guidatore.
Io poi son il caso a parte, perché predico auto(s)bloccanti posteriori e manulai anteriori... figuratevi :-?

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Dani4x4 ha scritto:
LLmotorsport ha scritto:Ragazzi, poche balle.

Liberi, non liberi, autosbloccanti, autobloccanti e balle varie.
Passo lungo passo corto passo minchia.
Assetto, non assetto, alto, basso, menate,

Non c'è torto ne ragione. Ogni situazione ha i suoi perché, con una cosa sei avvantaggiato una volta svantaggiato l'altra.
Ovvio certe cose sono più propense ad un certo uso o tipo di guida (e tasche).

Morale: come ovunque non c'è il blocco, il veicolo, la molla.
Ce ne sono tanti, con vantaggi, svantaggi, modi di utilizzo ecc diversi.
Ogniuno deve scegliere secondo me secondo le sue idee, teorie, abitudini.

Ovvio che un assetto basso nei laterali non va bene. Io nei mezzi laterali mi cago sotto, son un amante del trial, cerco di tirar su un def che viaggi bene in pista! Raduni nei boschi? Svantaggiato. Amen
Non si può avere la botte piena, la moglie ubriaca, lo zio che trasporta il vino, il nonno che lo produce.
Giusto? Poi continuiamo tranquilli con sti discorsi tecnico teorico pratici, che io partecipo sempre volentieri! Anche perché ho imparato un dettaglio a cui non ho mai pensato (grazie little!!!).

MA! MA!

Ricordiamo sempre che non esiste l'accessorio migliore, esiste solo il più adatto per il guidatore.
Io poi son il caso a parte, perché predico auto(s)bloccanti posteriori e manulai anteriori... figuratevi :-?

stai scherzando vero?! :shock: :shock: :shock:

...l' ho letto anchio : Chessygrin : : Chessygrin : ...ma ho preferito lasciar perdere...sicuramente una svista :icon-lol: :icon-lol:
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