Detroit locker, semiassi rinforzati, gomme

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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 15:59
Arkadia ha scritto:
lo smilzo ha scritto:ho potuto provare gli autobloccanti
montati su un+10 gomme da 35
lasciando perdere l'uso in fuoristrada
usandolo in strada se entri nelle rotonde un pò deciso
senti che si blocca e non è bello



ciao
quando si monta un autobloccante, specialmente all' anteriore, bisogna guidare da autoblccante
cambia proprio il "metodo" di guida....non puoi guidare come se fosse un diff open....ma devi sfruttare le sue caratteristiche

cioè?!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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DeadLander
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 16:04
Little Bastard ha scritto:Secondo me LL, leggendo quanto scrivi, vuoi la moglie ubriaca e la botte piena e "ti accontenti".

Nel senso, vorresti qualcosa per avere più trazione, ma non vorresti spendere anche per rinforzare la trasmissione e quindi vorresti orientarti su autobloccanti/sbloccanti o simili perchè "pare" che sforzi di meno la trasmissione.

Premesso che secondo me non è vero, che la trasmissione la stressi quanto se non di più che da originale, come ti avevo già scritto di LA (quando potevo ancora!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: ) a cosa ti servono realmente dei differenziali sembre bloccati o sbloccati che si bloccano quando vogliono per la tua guida?

Il Defender esce con i differenziali liberi, vive la sua vita nella stragrande maggioranza dei casi per il 95% su strada, e direi che, limiti a parte, vada senza problemi.

I differenziali bloccabili li mettiamo noi perchè ci limitano, ma dove?

Solo ed esclusivamente in fuoristrada.

Io resto della mia idea, voglio decidere IO quando e per quanto bloccare, per il resto vanno benissimo i differenziali liberi.

Se accetti un consiglio pazienta ancora un po' e prendi un blocco 100% con semiassi rinforzati.



Ciao carissimo!!! ti... anzi no... VI spiego "me stesso"
Riguardo al tuo primo punto (Secondo me LL, leggendo quanto scrivi, vuoi la moglie ubriaca e la botte piena e "ti accontenti") sono perfettamente daccordo con te!!!! :D oh, è cosi.

Motivo per cui per me il fuoristrada è una "piccola" parte del tempo che passo sul mio 110, ma essenziale! Se un domani decidessi di non fare più OR, metterei via il defender... è una passione "completa" in cui tutte le parti sono necessarie (ore in garage a sudare al freddo, ore in mezzo al fango, ore su strada, ma anche tecnica, estetica, forum, ecc...).

Secondo me, se hai un defender, DEVI usarlo nelle piste di trial, DEVI buttartici nei fossi, DEVI farti il giro a prati. e, se per ogni 10 ore passate guidando su strada passo 1 minuto in OR, per me quel minuto conta come 20 ore!

Quindi guido tutti i giorni un defender scomodissimo! Devo farmi 300 e passa km in autostrada per andare in sardegna?+ altri 150 km in Sardegna per andare a Seneghe dove ho casa? posso prendere il santafe di mio padre? fanculo! :obscene-birdiedoublegreen: io ci vado col mio defender lento, scomodo, antieconomico :obscene-birdiedoublegreen:

Ovvio, non posso esagerare con la preparazione per l'OR... devo comunque scegliere assetti decenti su strada, gomme decenti su strada (mud km2 235/85, mentre metterei ben volentieri delle extreme 285 e passa).
Aggiungerei, purtroppo, che vorrei montare tante cose, ma devo fare anche i conti col portafoglio!!!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Quindi mi trovo a voler montare blocchi 100% ARB anteriori e posteriori MA:
1) se rompo sono a piedi, se sono a piedi sono nella merda col lavoro, quindi monterei un ARB anteriore solo se potessi permettermi 1000 euro di rinforzo tra giunti, semiassi, ecc.
2) a montare tutto sia davantio che dietro, ma anche solo dietro, spenderei tanto, troppo. E ne avrei anche i rimorsci di coscenza (coscenza economica)... finirei per non montare nessun blocco e rimanere cosi!
3) per quel che ne so io (io, non voi ne di LA, quindi la mia convinzione può anche essere errata), se hai dei blocchi manuali devi saperli usare, sennò rompi anche se hai rinforzato. E anche imparando ad usarli, la svista capita sempre, e sarei al punto 1)

Per questo motivo, oltre per una mia certa esperienza meccanica (certa ma limitata, e nel caso dei differenziali incerta direi se non assente), preferirei evitare gli ARB. Se c'è da metterci le mani, non saprei farlo, dovrei rivolgermi ad un meccanico (€€), se ci sono perdite è un casino, l'arb potrebbe risentirne, ecc.... e poi ho visto tanti arb rotti (stesso discorso riguardante le mie convinzioni).

Fatto sta che ho bisogno di almeno un buon blocco posteriore, almeno, per 2 motivi:
1) in tanti passaggi che i 90 si fanno in tutta scioltezza io magari mi ritrovo a dover faticare, avendo una ruota sollevata ecc... quindi un blocco (secondo me) mi farebbe superare con più scioltezza molti passaggi, risparmiando il resto della trasmissione, che con questa configurazione sforzo molto.
2) ok, non sono un grande. ma non mi sento neanche un piccolo! faccio comunque tanti bei passaggi che altri (90/100/troiota, ecc) non si azzardano a fare. Non sono un grande, ripeto, ma sono personalmente soddisfatto di me stesso, e vorrei avere quel qualcosa in più che mi permetta di poterci provare ancora una volta, senza dover arrendermi e fare retromarcia, o uscirmene attaccato ad un albero col verricello, solo perchè mi ritrovo (succede spesso, ad oggi direi troppo spesso) con un'anteriore ed una posteriore che slittano (anche se poggiate a terra).

Alla fine di tutto questo calderone (spero di aver reso l'idea del limbo landroveriano in cui mi trovo e sempre (spero-mi tocco le palle) mi troverò), devo tirar su le conclusioni, e le mie conclusioni ragazzi son proprio quelle che avete intravvisto voi.

Massima resa con minima spesa, o quantomeno un buon equilibrio tra resa e spesa!
Dietro posso anche piazzare un detroit locker o un autobloccante citato da Davidone e pensare di tenermi a casa 2 semiassi di riserva, da poter cambiare al volo, o tra un anno buttare via i miei e metterne 2 rinforzati, (l'arb non mi convince per me), ma davanti cambiare giunti ecc.... no no, troppo costoso... lasciare originale no no, troppo rischioso.

Se poi mi scappano 2 autobloccanti a 800-900 euro... bè li prendo al volo, cercate di capirmi....

Situazione ne carne ne pesce, è ovvio che la mia scelta si indirizza verso differenziali ne carne ne pesce, ma almeno sostituisco i miei 2 originali che son 2 minchie (cioè stiamo sul pesce : Mr green : ). Non avrò mai la resa di due bei arb pneumatici manuali al 100%, però che ve devo di! è cosi!
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 16:07
Dani4x4 ha scritto:
Davidone ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:che offerta dimmi di più Davidone


Mi sembrava Aylmer...ora mi informo dal mio informatore....

a bhe no se è da lui lascia stare... se è da altri parliamone volentieri...


perchè? alla fine son sempre aschroft o no?

ah, mi son dimenticato, cosi rispondo anche a Jerry!! si ragazzi, i primi due anni no, ma da quest'estate ho bisogno di bloccare, pian piano sto migliorando alla guida in OR : Thumbup :
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preferisco comprare altrove... :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 16:15
ma è questo ?

http://www.paddockspares.com/ashcroft-l ... f-atb.html
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Dani4x4 ha scritto:preferisco comprare altrove... :confusion-shrug:

Motivazioni personali, gusti, o fattacci inculate, pezzi di bassa qualità ecc?
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ma scusa se pensi che per te sia meglio avere blocchi 100% per quel che devi fare comincia mettendotene uno. è uno spreco di soldi mettere ciò che sai già non farà al caso tuo. alla fine spendi di più.
detto questo ribadisco che i torsen e i blocchi 100% sono 2 cose ben diverse. entrambi hanno pregi e difetti. sarebbe come dire che un humvee và sempre meglio di un sukuzino: prova a mettere l'humvee nell'appennino o il suzu sulle dune.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 16:38
LLmotorsport ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:preferisco comprare altrove... :confusion-shrug:

Motivazioni personali, gusti, o fattacci inculate, pezzi di bassa qualità ecc?

no la qualità nn centra sono esperienze mie, e poi compro di chi mi sta simpatico..


quoto chicco se è solo per usarlo nei boschi vai di 100, l'autobloccante ti aiuta in determinate situazioni si scarsa aderenza su terreni morbidi ma a patto che tu abbia le 4 ruote rigorosamente in terra sporatutto se la macchina è pesante
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Autobloccante Ashcroft...
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Il succo del mio discorso è:
su strada non ti servono autobloccanti o autosbloccanti, secondo me peggiorano la guida, sono rumorosi quando lavorano e mi danno l'idea di creare situazioni di intervento invasivo che, se sei sovrapensiero, potrebbero farti perdere il controllo.
Aggiungo che, secondo me, al contrario di quanto dicono gli altri, ti massacrano le gomme.

In fuoristrada ti può servire il blocco come no, ma lo decidi tu, mentre per strada te ne vai tranquillamente in configurazione "standard".
Blocci ARB rotti?
Non mi sembra di aver sentito così tante morti sul campo, vero, possono sfiatare e non agganciare, ma non è che lo facciano un giorno su due, e se anche capita pazienza, li lasci così e quando puoi/vuoi ci metti mano.

Altro discorso se monti dei torsen, quelli su strada sicuramente aiutano parecchio (basta pensare alla Delta integrale) ed in fuoristrada, se sai come farli intervenire quando vuoi, vanno alla grande.
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io come autobloccante considero solo torsen, scusate.
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chicco ha scritto:io come autobloccante considero solo torsen, scusate.


Non sono uguali? :confusion-shrug:
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a cosa?
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Esatto sono stato un po' ermetico....l'Ashcroft autobloccante non è un torsen come il detroit truetrac :? :? :? ??
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Davidone ha scritto:
chicco ha scritto:io come autobloccante considero solo torsen, scusate.


Non sono uguali? :confusion-shrug:


Eh no, alcuni identificano nella stessa famiglia definita "autobloccanti" sia gli LSD, ossia quelli a dischi, sia i torsen. Tra un torsen e un LSD passa la stessa differenza che c'è fra Angelia Jolie e Marisa Laurito.

E al contrario di quello che dice Dani, i Torsen si difendono molto bene su tutti i terreni, pur non arrivando alle prestazioni di un 100%. Anche il fatto di dover avere tutte le ruote a terra è relativo, in quanto devi avere a terra almeno due ruote su un assale, e ad ogni modo usando un pelo di freno li si riesce a far lavorare comunque.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 17:35
Davidone ha scritto:Esatto sono stato un po' ermetico....l'Ashcroft autobloccante non è un torsen come il detroit truetrac :? :? :? ??

sì lo è

ci sono situazioni in cui un torsen è meglio di un 100%.
una per tutte? la sabbia.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 17:38
QUindi quali sono i torsen? Ashcroft, Detroit truetrac.....
Transtad invece???

ZIo fa non insultatemi.....son veterinario!! :obscene-buttred: :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 17:40
Secondo me l'errore più comune è definire autobloccante un torsen così come chiamare Gip una Land Rover... :confusion-shrug: :icon-lol:

Hanno due funzionamenti completamente diversi perchè si basano su principi di intervento differenti.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 17:42
http://www.herero4x4.it/herero4x4.htm --> sld 100

il più figo di tutti sulla carta è questo. vantaggi di uno e dell'altro (torsen+blocco). non so quanto costi, non conosco nessuno che lo monti quindi non saprei sulla affidabilità. sulla carta avendo i soldi lo comprerei domani.


p.s. i torsen li riconosci dai fusilli.
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MessaggioInviato: 13/11/2012, 17:43
gli ignorantoni come me mettono un interuttore che quando lo schiacci la macchina non si ferma più, dietro quell'interuttore dicono che ci sia stò abr,brarba...o come si dice..ammè me piace così e fangul a tutt'oriest! : Chessygrin : : Chessygrin :
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