diff 2 satelliti

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 04/05/2013, 19:33
oggi in officina da un amico che mi ha prestato il ponte e un po' di esperienza abbiamo tolto il differenziale posteriore di latta originale e ci abbiamo messo un bel blocchino Ashcroft : Chessygrin :
il mio differenziale posteriore era il secondo perchè il primo me l'avevano cambiato in garanzia a circa 30k km.
questo ne ha fatti altrettanti e una volta preso in mano sono rimasto allibito......tenendo ferma la sede di un semiasse l'altro ruota di 2/3 centimetri con i satelliti che girano di traverso e l'alberino sembra mangiato dai topi.... :shock:

è chiaramente l'anello debole perchè controllando flange e semiassi originali non si notano segni di usura: nè millerighe rovinati o con evidenti torsioni nè gioco flangia/semiasse

l'amico ha un 90 300 con due ARB ma anche un disco 1 con 180k km e i due satelliti originali......l'unica spiegazione e che c'è stato un evidente peggioramento dei materiali.
ho già il diff wolf tornito e pronto da montare davanti e appena troviamo un'altra giornata libera.
non vedo l'ora........prima di rimanere a piedi davanti.......è solo questione di tempo
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 04/05/2013, 19:51
Bene Ade....son contento anche per la scelta che ho fatto io.....magari sta discussione metti la pure di la nel thread Tunisia 2012...... :laughing-rolling: :laughing-rolling:


Ps: vi serve un diff a. 2 satelliti...???? Prezzo modico!! : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 04/05/2013, 19:57
Davidone ha scritto:Bene Ade....son contento anche per la scelta che ho fatto io.....magari sta discussione metti la pure di la nel thread Tunisia 2012...... :laughing-rolling: :laughing-rolling:


Ps: vi serve un diff a. 2 satelliti...???? Prezzo modico!! : Chessygrin : : Chessygrin :


ahahah non ci avevo pensato a sollevare di nuovo il vespaio tra i viaggiatori :laughing-rolling:
quasi quasi........
: zip :
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Vai vai cazzoooooo...... : Thumbup : :D
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MessaggioInviato: 05/05/2013, 7:41
Occhio a sostituire i differenziali a due satelliti con roba più robusta, rischi di disturbere delicati equilibri di studiate fragilità ... :)
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ho sostituito il mio sue satelliti al posteriore. Non ci ho fatto tanti km, forse 50k, e non presentava giochi ma.........uno dei denti dei satelliti era saltato. Evidentemente le potenze in gioco e forse i materiali migliori dei 10 cave fanno la loro parte ma un dente staccato di netto........Devo dire che rispetto all'ultima volta che avevo sfilato i semiassi e che erano perfetti le cave erano decisamente segnate, dopo 50k su 340k che ha fatto la macchina....evidentemente ho cambiato stile di guida. Il precedente differenziale l'avevo sostituito per usura delle sedi dell'alberino.
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MessaggioInviato: 06/05/2013, 6:57
Guybrush Treepwood ha scritto:Occhio a sostituire i differenziali a due satelliti con roba più robusta, rischi di disturbere delicati equilibri di studiate fragilità ... :)


Ovviamente è una citazione, vediamo chi indovina l'autorevole fonte :icon-lol:
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Georg?
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nooo. però sempre con la G inizia.
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Ma per te Georg dice una troiata del genere?
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MessaggioInviato: 06/05/2013, 11:56
con "George" ne hai prese due su tre.....le prime due su tre..... :D

tanto è solo questione di tempo.....prima o poi dovrà smontarlo e gli darà un'occhiata.
stamattina avevo un po' di tempo e l'ho aperto: la sede dell'alberino dei satelliti è tutta mangiata e l'alberino stesso è consumato.
con somma gioia ho fatto un canestro da 3 nel secchio del ferro
:D
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MessaggioInviato: 06/05/2013, 12:19
:icon-lol: :obscene-drinkingcheers: :icon-lol: :icon-lol: stavo giocando in casa.....non pensavo agli estintor...
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MessaggioInviato: 06/05/2013, 14:27
andreacat ha scritto:.........
con somma gioia ho fatto un canestro da 3 nel secchio del ferro
:D

:shock: :shock: :shock: con l'alberino o con tutto il differenziale?

Comunque l'usura delle sedi degli alberini è la causa prima di rottura di sti differenziali. E' solo questione di tempo e di uso. In realtà gli alberini tendono a girare solo se c'è una differenza di velocità tra i semiassi marcata. Sicuramente le situazioni in cui una ruota gira e l'altra è ferma e magari sgasiamo allegramente per tirarci fuori d'impaccio sono quelle letali. In condizioni normali l'alberino dei satelliti è quasi sempre fermo o gira quel poco che gli permette di compensare la differenza di velocità delle ruote. Tra l'altro i satelliti sono liberi di ruotare sull'alberino quindi in teoria non dovrebbe neppure girare.
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MessaggioInviato: 07/05/2013, 7:33
Orlando67 ha scritto:
andreacat ha scritto:.........
con somma gioia ho fatto un canestro da 3 nel secchio del ferro
:D

:shock: :shock: :shock: con l'alberino o con tutto il differenziale?

Comunque l'usura delle sedi degli alberini è la causa prima di rottura di sti differenziali. E' solo questione di tempo e di uso. In realtà gli alberini tendono a girare solo se c'è una differenza di velocità tra i semiassi marcata. Sicuramente le situazioni in cui una ruota gira e l'altra è ferma e magari sgasiamo allegramente per tirarci fuori d'impaccio sono quelle letali. In condizioni normali l'alberino dei satelliti è quasi sempre fermo o gira quel poco che gli permette di compensare la differenza di velocità delle ruote. Tra l'altro i satelliti sono liberi di ruotare sull'alberino quindi in teoria non dovrebbe neppure girare.

Infatti penso che più che la rotazione sia la spinta di reazione dell'ingranaggio sull'alberino a creare i giochi che poi usurano e causano il danno.
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MessaggioInviato: 07/05/2013, 7:46
sicuramente è così e la situazione diventa sempre più grave man mano che l'usura aumenta. Non escluderei pure un difetto di lubrificazione nel momento in cui per esempio in twist con il ponte molto inclinato l'olio defluisce tutto nella busta verso la ruota bassa e noi ci divertiamo a "scavare" con una ruota ferma e l'altra senza aderenza. Li i satelliti girano come matti e magari tendono a grippare sull'alberino che a sua volta si mette a girare nella cassa e per gli stessi problemi di lubrificazione scalda e consuma la sede. Poi quando si inizia ad ovalizzare la sede il perno non è più sull'asse corretto e anche stelliti e planetari lavorano male tanto che spesso si arriva a rompere gli ingranaggi prima di spezzare l'alberino.
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MessaggioInviato: 07/05/2013, 7:50
Orlando67 ha scritto:sicuramente è così e la situazione diventa sempre più grave man mano che l'usura aumenta. Non escluderei pure un difetto di lubrificazione nel momento in cui per esempio in twist con il ponte molto inclinato l'olio defluisce tutto nella busta verso la ruota bassa e noi ci divertiamo a "scavare" con una ruota ferma e l'altra senza aderenza. Li i satelliti girano come matti e magari tendono a grippare sull'alberino che a sua volta si mette a girare nella cassa e per gli stessi problemi di lubrificazione scalda e consuma la sede. Poi quando si inizia ad ovalizzare la sede il perno non è più sull'asse corretto e anche stelliti e planetari lavorano male tanto che spesso si arriva a rompere gli ingranaggi prima di spezzare l'alberino.


Sono daccordo. Oltretutto, in quelle situazioni il film di olio che normalmente aderisce agli ingranaggi sopra certe velocità periferiche si stacca lasciando il satellite a secco peggiorando il surriscaldamento.
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ergo il differenzilale rover va bene per un uso stradale (anche sterrato) ma ha vita breve nel fuoristrada vero.
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MessaggioInviato: 07/05/2013, 8:13
Orlando67 ha scritto:ergo il differenzilale rover va bene per un uso stradale (anche sterrato) ma ha vita breve nel fuoristrada vero.

quindi andrea di che ti preoccupi? :icon-lol: :icon-lol:
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Guybrush Treepwood ha scritto:Occhio a sostituire i differenziali a due satelliti con roba più robusta, rischi di disturbere delicati equilibri di studiate fragilità ... :)

: Mr green :
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Orlando67 ha scritto:sicuramente è così e la situazione diventa sempre più grave man mano che l'usura aumenta. Non escluderei pure un difetto di lubrificazione nel momento in cui per esempio in twist con il ponte molto inclinato l'olio defluisce tutto nella busta verso la ruota bassa e noi ci divertiamo a "scavare" con una ruota ferma e l'altra senza aderenza. Li i satelliti girano come matti e magari tendono a grippare sull'alberino che a sua volta si mette a girare nella cassa e per gli stessi problemi di lubrificazione scalda e consuma la sede. Poi quando si inizia ad ovalizzare la sede il perno non è più sull'asse corretto e anche stelliti e planetari lavorano male tanto che spesso si arriva a rompere gli ingranaggi prima di spezzare l'alberino.


vero , ma le stesse condizioni di utilizzo vedi twist e ponte inclinato , con i differenziali più robusti non produce gli stessi effetti , lavorazioni a eliche per la lubrificazione sui fori o sui perni non ricordo di averne viste ...ergo...
il diff LR e più precisamente la cassa in fusione del differenziale è merdaccia : Chessygrin :
Credo che dotando una cassa diff LR di due bussole cementate inserite nei fori di supporto del perno allungherebbe la vita al diff ,
ovviamente perchè sbattersi a spendere per rinforzare quando già esistono e ben fatti
forse LR la pensa allo stesso modo :laughing-rolling:
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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