Pagina 1 di 5

Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:13
da korda
Se ancora non lo sapete ho rotto. Sì, ho rotto quella cosa che sta dentro la pera posteriore, come si chiama? Differenziale? Coppia conica?
Pensavo a questo:
http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... oductId=30
Coppia conica con i rapporti originali PIU il PEG, che permette al differenziale (in questo caso il posteriore) di rimanere sempre centrato rispetto al differenziale centrale... sembra una soluzione alle coppie coniche originali Rover, permettendogli di "assorbire" le sollecitazioni... farebbe da tampone di spinta al bronzo solforoso, all'interno del differenziale... consigliano di regolarlo ogni sei mesi, attraverso due viti all'esterno della pera.

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:24
da chicco
1) capire perchè si è rotto

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:29
da pepeghisa
chicco ha scritto:1) capire perchè si è rotto

quoto

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:29
da yeah
pepeghisa ha scritto:
chicco ha scritto:1) capire perchè si è rotto

quoto

intendi dire a causa della quota? :teasing-tease:

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:37
da Davidone
In che circostanze hai rotto? Come è successo?

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:38
da korda
Avevo i blocchi fuori uso perché il fusibile che proteggeva il compressore era andato. Forse inavvertitamente ho toccato il tasto di innesto del blocco ma, essendoci poca pressione rimanente nel bombolino, l'ingranaggio si sia innestato a metà... quando poi il compressore funzionava il blocco si innestava perfettamente ma ormai il danno alla coppia conica era fatto... dopo verifica del danno effettivo ovvio...

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:45
da pepeghisa
korda fai sistemare anche il compressore o l'impianto elettrico perchè non è normale che ti salti sempre il fusibile

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:57
da Davidone
pepeghisa ha scritto:korda fai sistemare anche il compressore o l'impianto elettrico perchè non è normale che ti salti sempre il fusibile


O monta un Detroit Locker e togli il compressore...anzi lo lasci ma solo per gonfiare le ruote...

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 22:27
da Orlando67
Ma........siamo sicuri che sia partita la coppia conica. Di solito la coppia conica con il differenziale libero non soffre un granchè.
Prima di tutto bisogna capire cosa hai rotto. Poi magari perché......
CC Ashcroft con pegging è sicuramente una modifica utile con il blocco.

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 13/10/2013, 23:45
da Arkadia
korda ha scritto:Avevo i blocchi fuori uso perché il fusibile che proteggeva il compressore era andato. Forse inavvertitamente ho toccato il tasto di innesto del blocco ma, essendoci poca pressione rimanente nel bombolino, l'ingranaggio si sia innestato a metà... quando poi il compressore funzionava il blocco si innestava perfettamente ma ormai il danno alla coppia conica era fatto... dopo verifica del danno effettivo ovvio...


ma questo non può portare alla rottura della cc
al massimo si rovina la ghiera di innesto del blocco

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 6:43
da pepeghisa
In pratica con il centrale bloccato ogni 2 giri del alberi posteriore vedevi che faceva uno scarto e sentivi un rumore di attrito metallico forte come se ad un ingranaggio fosse saltato un dente

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 7:16
da brega
cosè il compressore? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 7:20
da Guybrush Treepwood
Muovendo la macchina, oltre al rumore che descrive pepe, si vedeva il cardano che ogni tanto faceva un paio di giri e poi stava fermo

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 7:42
da Dani4x4
comunque è impossibile che con il diff centrale bloccato il cardano post giri a vuoto dovrebbe essere solidale al cardano ant...e quando ha sbloccato il centrale la macchina avanzava ma l albero post era fermo.. :shock:

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 7:48
da Orlando67
e se avesse rotto i satelliti del differenziale? Il blocco del differenziale rende solidali i due semiassi ma la coppia passa comunque per gli ingranaggi del differenziale.
Concordo che la rottura della CC avrebbe lo stesso effetto ma la vedo molto improbabile a meno di non essere arrivati fin li per puro culo.......cioè aver rotto la CC in altra occasione.

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 7:54
da brega
marco non sono d accordo che non rompi la coppia se sei libero...anzi
la coppia si rompe quando "atterri" con entrambe le ruote in grip...
con il blocco inserito ci fai piu caso...ma anche senza se sei un animalo le rompi....
in particolare quando hai un td5 e prendi 15 rincorse a 456cv per fare un dente :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 8:25
da korda
brega ha scritto:marco non sono d accordo che non rompi la coppia se sei libero...anzi
la coppia si rompe quando "atterri" con entrambe le ruote in grip...
con il blocco inserito ci fai piu caso...ma anche senza se sei un animalo le rompi....
in particolare quando hai un td5 e prendi 15 rincorse a 456cv per fare un dente :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Qualcuno mi ha detto che ho il piede pesante, può darsi, ma non credo sia stato questo. Rompere il differenziale Arb non è così facile, più probabile un satellite o la CC. Ora devo verificare il danno effettivo smontando la pera e guardandoci dentro. I semiassi Rovertrack (Toyota modificati) non hanno sofferto nulla, neanche un segno, ergo? Aprire scatola e vederci dentro è l'unica. Domani lo porto dal chirurgo ortopedico per verificare...
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 8:42
da brega
un buona trasmissione deve essere equilibrata...anche in rottura...se metti il granito alla fine ovvio che si rompe a monte :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
comunque e solo guardando che saprai...
assodato che si può rompere tutto sempre anche dal nulla..
sai quando sei un po a cannone e la macchina in salita ti salta e fa quel secondo in aria e riatterra...ecco...
se atterri pari e se un poco peducolato pesante e il momento peggiore...
per il posteriore comunque puo succedere...
da gnorante e invece l anteriore....cioè impennarsi come un pene e caderci a tutto gas....

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 9:03
da Guybrush Treepwood
Io sono più per la tesi di Orlando, anche perchè il clonk con scatto veniva solo dalla ruota sinistra.

Re: Consigli su nuove coppie coniche

MessaggioInviato: 14/10/2013, 15:09
da korda
Un po' costosi, ma questi potrebbero essere una alternativa ad Ashcroft... sostituiscono tutti gli ingranaggi originali del differenziale, con questi più silenziosi e robusti.
http://www.lucky8llc.com/Products.aspx?ProductID=7359
A questo sito sono arrivato cercando i Rovertracks, che non si chiamano più così ma Roving Tracks... per non incorrere nelle sanzioni sull'uso non autorizzato del nome Rover... mi pare quasi meglio Roving di Rover : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :