Orlando67 ha scritto:Korda hai la capacità di incasinare le idee a chiunque.
Faccio ordine, senza la pretesa si aver capito che cosa hai rotto
La coppia conica è formata da un pignone da una corona e serve per portare la rotazione di un asse su un asse perpendicolare. In pratica serve per passare dall'asse longitudinale dell'albero di trasmissione a quello trasversale del ponte.
Il differenziale è un complesso meccanico che permette di compensare la diversa velocità di rotazione delle ruote dello stesso ponte. Al suo interno (all'interno della cassa) ci sono due planetari che sono solidali con i semiassi e due o quattro satelliti che collegano i planetari alla cassa tramite gli alberini dei satelliti (quelli che si spezzano sovente nei differenziali rover).
Lungi dal voler incasinare le idee a nessuno principalmente a te, ora aspetto l'evolversi della faccenda. Per ora la pera l'ho piantata dietro casa, se è un albero crescerà sennà mi butterò sulla mela, quella che una al giorno toglie il medico di torno.
avrei dovuto iniziare il thread così: Consigli su nuova COPPIA CONICA per esser precisi. Ma visto che non sono così preciso nelle definizioni mi sembrava bastasse. So in teoria come funziona un differenziale a cosa serva come funzioni perché non funzioni come si faccia a farlo funzionare ma,
vado a capo
la frittata non cambia: il meccatronico mi ha detto che il blocco è salvo ok, per me basta. Ho guardato dentro gli ingranaggi e quel che si vede ve lo detto.
Non volevo incasinare le idee a ninguno ma visto che il forum è OT Tollerant (o no?) ho pensato di potermi permettere sia strafalcioni sia cazzate varie. Se ne dicono tante perché io no?
Ho 58 anni, non mi restano molti anni ancora e vorrei viverli in leggerezza, come il DesoLand, leggero, asimmetrico (quindi a me congeniale, non congenito), sempre diverso (come i gatti).
Stay angry, stay foolish