alcuni chiarimenti sulla frizione

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DeadLander
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 18:09
allora, defender 110 td5.....

la terza punta un po'.....le marce basse (seconda quarta e retro) sono dure a uscire....non sempre, spesso

a volte quando cambio sento un rumore tipo un clank metallico....non brutto, non una grattata, proprio un clock prima dell'innesto......

km 158.000, non so se e quando e' stata mai rifatta la frizione.

olio nella pompa ce' ne' ed e' pieno il serbatoietto......nessun trafilamento evidente...ne interno ne esterno.
l'olio nel cambio ce', ho controllato ieri...un paio di dita sotto il tappo di controllo

secondo voi....la frizione e' da fare ??? master e slave da cambiare ??? consigli da voi esperti in base hai segni che vi ho indicato ????

un altra domanda....la frizione del td5 e' autoregolante o ce' un dado per regolarla ???
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 18:13
E' autoregolante. Se la frizione a 158000 è ancora la sua è un miracolo...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 18:31
grazie guy, purtroppo non posso sapere se e quando e' stata fatta.......volevo scrivere nel tuo post ma non volevo andare offtopic, secondo la tua esperienza in base hai sintomi come procedo ??? pensavo alla frizione rinforzata valeo 205 euro su raptor 4x4........proprio leggendo del tuo caso vorrei prevenire piuttosto che trovarmi appiedato.
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 19:48
Che io sappia nessuno dei produttori citati da raptor produce frizioni rinforzate, per me raptor è un cazzaro e vende dei kit standard per quello che non sono. Prima che si rompesse, l'unico sintomo che avevo era la corsa ruvida e ferrosa del pedale, le marce sono sempre entrate ed uscite benissimo. I tuoi mi sembrano piú i sintomi di un cambio sfigato, ma non prendere per oro colato... Se ricordo bene dani4x4 ha sintomi simili ai tuoi da sempre.
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 19:53
ti ringrazio.....se e' vero cio' che dici...auhuahua e' grave, vendere una frizza normale per rinforzata, cosi' lo gnorri come me crede di fare cosa buona e invece spende per roba inutile ! ahuuhahuahua

dani 4x4 e' qui su questo forum ??? mi piacerebbe un parere, cazzo i miei sono di saronno e io ero in zona oggi, magari visto che leggo che sei di cogliate un altra volta che passo da quelle parti ti scrivo e te la faccio guidare e mi dici come' ............

ma si e' capito cosa hai rotto ??
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 20:16
Un po' di domande........ Le pompe frizione sono mai state cambiate ?????? Il dot è mai stato cambiato ???

Nel cambio c'è olio corretto ( texano MTF) e da quanto stà li ?????

Dopo una lunga tirata in autostrada fatica ad uscire la quinta??????

Dove stacca il pedale, in basso o in alto ???

Stacca in maniera uniforme oppure saltella in alcuni tratti della corsa del pedale ???
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 20:48
Un po' di domande........ Le pompe frizione sono mai state cambiate ?????? non posso saperlo con certezza

Il dot è mai stato cambiato ??? non posso saperlo con certezza anche se la vaschetta e' piena e l'olio appare chiaro

Nel cambio c'è olio corretto ( texano MTF) e da quanto stà li ????? si in teoria perche' ha sempre fatto tagliandi in land rover da quello che ne so, da quanto sta' li difficile a dirsi...volevo cambiarlo insieme ad altri oli ma mi sono limitato a controllare il livello e sembra abbastanza limpido e a livello

Dopo una lunga tirata in autostrada fatica ad uscire la quinta?????? a volte si, insieme alla quarta, se cambio in poco tempo escono facilmente se stanno un po' e come dici te dopo una tirata e' piu' evidente. infatti in paese da me per andare al lavoro non me ne accorgo piu' di tanto in autostrada oggi era piu' evidente

Dove stacca il pedale, in basso o in alto ??? mah, a meta' circa

Stacca in maniera uniforme oppure saltella in alcuni tratti della corsa del pedale ??? in maniera uniforme credo
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 21:19
Allora potrebbe essere la pompa slave della frizione, quella che stà sulla campana...... Si cambia in 10 minuti....

Prova a cambiare quella e metti il dot fresco originale land perchè i tarocchi ti rovinano i gommini......

Se tra prima e seconda senti un colpo cambiando probabilmente è andata anche la pompa master, quella dietro al pedale frizione.......

La frizione andata saltella oppure slitta, stacca in alto ed è rumorosa di solito.... I tuoi sembrano sintomi da pompe....
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MessaggioInviato: 14/04/2014, 21:40
ti ringrazio, quelle in vendita sono tutte uguali o ce' roba buona e ciarpame.
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 5:48
C'è in giro un sacco di ciarpame, diffida specialmente di britpart. Io le pompe le metterei originali.
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 6:16
LaNdRe ha scritto:ti ringrazio.....se e' vero cio' che dici...auhuahua e' grave, vendere una frizza normale per rinforzata, cosi' lo gnorri come me crede di fare cosa buona e invece spende per roba inutile ! ahuuhahuahua

dani 4x4 e' qui su questo forum ??? mi piacerebbe un parere, cazzo i miei sono di saronno e io ero in zona oggi, magari visto che leggo che sei di cogliate un altra volta che passo da quelle parti ti scrivo e te la faccio guidare e mi dici come' ............

ma si e' capito cosa hai rotto ??


In settimana dopo le 18 passa quando vuoi, o se un sabato pensi di essere da ste parti fai un fischio, se sono a casa volentierissimo! Dani in arte salamella è uno degli utenti piú attivi, penso che in questo periodo sia un pó incasinato col lavoro ma è un giovinotto molto disponibile, prova a chiamarlo...
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 9:03
ti ringrazio precisi e utili come sempre, allora prima di toccare cambio e frizza procedo con le due pompe e l'olio dot4 giusto.

poi si vedra'

ciao e grazie
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il capo di saronno sono io oh :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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brega ha scritto:il capo di saronno sono io oh :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Il ras del quartiere :icon-lol:
Sei tornato a casa? Il mese prossimo tocca a me, due settimane fra Florida, NY, Georgia e Texas, però a me mi pagano : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 15:39
brega ha scritto:il capo di saronno sono io oh :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


si ma tu i td5 non li vuoi neanche vedere
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 15:59
Guybrush Treepwood ha scritto:E' autoregolante. Se la frizione a 158000 è ancora la sua è un miracolo...


Beh, dai. La mia a 175k è ancora la sua... : WohoW :

Ultimamente a dire la verità, saltella un po' a freddo la mattina ma poi si mette in regola ... e visto che andiamo verso la stagione calda ...
Scherzo, lo so che è da fare a breve ma la sto tirando fino alla fine ... : Chessygrin :

Aloha
Mauro

ad maiora, semper
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 17:03
lo dicevo io che una frizza puo' durare se non maltrattata e con un po' di fortuna, ma cosa intendete per saltellare ? in che fase nel rilascio del pedale metre si va' giu' con l'accelleratore ??? nel senso al posto che staccare uniformemente avvertite questo saltellamento ??? io ieri ho provato a partire in salita e mi sembra che non slitta per nulla......boh
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MessaggioInviato: 15/04/2014, 18:18
Slittamento = disco finito acceleri e salgono i giri ma la velocità dell'auto non sale in quarta marcia generalmente

Saltella mento = spingi disco alle cozze......
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MessaggioInviato: 16/04/2014, 2:56
torno lunedi.....
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MessaggioInviato: 23/04/2014, 9:10
ma se le pompe master/slave che installo non sono trw ma RHIAG devo per forza mettere un dot4 trw oppure anche di altre marche ???
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