le menate di inmicio: paratiranteria piegato, relativi dubbi

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MessaggioInviato: 16/06/2014, 9:24
Ciao ragazzi!
Di ritorno dalla rumata ligure sto facendo un check ad Airone per verificare quantità e profondità delle cicatrici riportate.
Nonostante l'inesperienza e il percorso non esattamente for dummies grandi danni non ce ne sono: differenziali ok, serbatorio ok, fiancate segnate dai rami ma niente di che.
Tutto si riassume in una piega al baffo destro del paraurti e una bella piega alla piastra paratiranteria.
Quest'ultima mi impensierisce un po': ho visto che praticamente tutti l'avete conciata male, ma si tratta di pieghe centrali, nel mio caso invece ho stortato il montante lato guida.
Di per sé la tiranteria dello sterzo funziona e rumori in marcia non se ne sentono, ma in una manovra per affrontare una curva stretta durante la rumatina di rientro ho avuto come l'impressione che lo sterzo a fine corse girasse a vuoto (nessun rumore sospetto udito durante la manovra, per cui potrebbe pure essersi smollato il bullone del volante visto che non ho su l'originale e visto che non credo che la macchina sia mai stata così sollecitata/maltrattata come sabato scorso...): da quel momento in rettilineo il volante resta leggermente girato a destra...
Al di là di questo, che comunque è poca cosa (nel senso che penso di poter agire sistemando il volante), guardando ho l'impressione che lo spazio di lavoro della tiranteria sul lato piegato sia diminuito, da qui le mie menate.
Più tardi vedo di mettere qualche foto.
La mia domanda è: che faccio? La cambio? La posso raddrizzare?
Ovviamente la riparazione sarebbe preferibile :)
La piastra era già sulla macchina quando l'ho presa, mi pare sia in alluminio (non c'è ruggine, questo è l'unico parametro che mi viene in mente) e non credo sia una britpart, visto che non ha occhielli per il recupero.
Quando faccio le foto do una misurata col calibro agli spessori, a occhio/memoria direi 8mm per tutto.
Grazie mille per sfottimenti e aiuti!
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 9:42
Te lo dicevo di andare con la panda sisley... :icon-lol:
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 9:47
..la piastra o il suo telaietto si possono mettere a posto, mentre se fosse la barra sterzo o barra di accoppiamento potresti provvisoriamente raddrizzarla ma poi cambiala.......
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 9:59
Lo sterzo,assieme ai freni,è la parte più pericolosa in caso di guasti.trovati un piazzale e verifica bene il comportamento,smonta la paratiranteria e controlla visivamente.poi vai da un gommista.
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 10:08
La mia domanda è: che faccio? La cambio?

SI!!!
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 10:14
Dimenticavo,fatti dare i soldi per le riparazioni da LB.sicuramente è colpa sua...
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 10:18
montante?
hai piegato la staffa??
foto quando riesci aiuterebbero
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se il volate rimane storto avrai piegato la barra, difficile che sia il volante dato che lavora sul mille righe.
la piastra para tiranteria la puoi raddrizzare e rinforzare...
ma tutte le volte che sterzi a finecorsa senti il volante che gira a vuoto? dai fai qualche foto
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 10:27
baffo destro?
metti foto.. che mi sa che fai parte del club : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 10:28
E' successo così: mi fermo in mezzo a una curva stretta per fare manovra e passarla, giro il volante fino in fondo e sento le ruote che girano senza problemi, poi l'ho girato ancora un po' (ma tipo 5-10 gradi, poco poco) e non è successo nulla, né ruote che girano, né rumori metallici da sotto che credo avrei dovuto sentire in caso di contatto... ho avuto la sensazione come che il volante girasse a vuoto.
Ho fatto tutto il rientro a casa passando per Bobbio, quindi strada asfaltata con tornanti, senza alcun problema né rumori di alcun tipo, solo con il volante che sul dritto è leggermente verso destra...
Vedo di fare qualche foto a breve, solo che non so se riesco a togliere la piastra al volo...
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 10:30
probabilmente è stata una tua impressione ma comunque fai un controllo accuratissimo di tutti gli organi dello sterzo... su ste cose non si scherza
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se sto we non hai risolto ci butto un occhio
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 11:05
Non so se da queste si capisce qualcosa, a me sembra tutto ok...
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 11:08
Può essere che abbia preso gioco il mozzo del volante, stacca il tappo e stringi il dado, io lo faccio a mano anche mentre vado in macchina: con quei volantini capita che si smolli quindi quando giri hai un po' di gioco (5 o 6 gradi ci starebbe) prima di sterzare realmente.
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 11:14
Penso anche io Borro, anche perché ho guardato ma non ci sono segni di grattoni sulla tiranteria dello sterzo né sull'interno della barra... sembra tutto uniformemente sporco... almeno mi è parso, di sicuro lo spero :D
Stasera tolgo la piastra e cerco di capire come ripararla: come si vede in una delle foto lo spazio è risicato e non vorrei che con un minimo di torsione in sterzata succedesse davvero qualcosa di antipatico...
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 11:24
Drizzala, altrimenti la prima volta che fai fuoristrada e ti scende il ponte e sterzi pianti la barra di sterzo dentro alla piastra scaricando lo sforzo sulla testina...e non è bello.

Anche la testina del pit sarebbe da cambiare, hai la cuffia di gomma rotta = dentro ci è finito di tutto.
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 11:44
Ti hanno già detto smonta la paratiranteria mazza e raddrizzi se no la prox volta nn sterzi cuffia della testina da cambiare la paratiranteria la rinforzi con traversa in ferro a metà in lunghezza il paraurti te lo avevo già detto che si piega e se si appoggia alla carrozza distrugge occhio la scimmia ti è salita almeno taglia via i baffi laterali e Mettigli dentro una putrellina
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 11:53
Little Bastard ha scritto:Drizzala, altrimenti la prima volta che fai fuoristrada e ti scende il ponte e sterzi pianti la barra di sterzo dentro alla piastra scaricando lo sforzo sulla testina...e non è bello.

Anche la testina del pit sarebbe da cambiare, hai la cuffia di gomma rotta = dentro ci è finito di tutto.

manuellosa ha scritto:Ti hanno già detto smonta la paratiranteria mazza e raddrizzi se no la prox volta nn sterzi cuffia della testina da cambiare la paratiranteria la rinforzi con traversa in ferro a metà in lunghezza il paraurti te lo avevo già detto che si piega e se si appoggia alla carrozza distrugge occhio la scimmia ti è salita almeno taglia via i baffi laterali e Mettigli dentro una putrellina

Ok, vedo se ce la faccio da solo o altrimenti vado da un fabbro... per quello che si vede anche a voi la barra pare ok? A me sembra dritta e apposto... in pericolo causa piastra, quello ok, ma sana.

Per la cuffia della testina vedo se non mi dissanguano alla concessionaria: non pare una cosa difficile ma non ho i pezzi né gli attrezzi, almeno non al momento, e vorrei la macchina in sicurezza per domenica prossima.

Manuel, per il paraurti sei stato profetico: avevo tolto gommolotti e barre sotto porta per fortuna... adesso vedo di sentire il fabbro e vediamo cosa si può fare!
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 12:03
Il concessionario non ti da solo la cuffia, ma tutto il kit di revisione...se vuoi risparmiare ti conviene comprarlo da chi vuoi (Aylmer o chi preferisci).

E' un po' laborioso come lavoro perché lo fai da montato, anche se al banco ci lavoreresti meglio, il problema in questo caso è rimuovere il pit arm dalla scatola sterzo.

Se vuoi sostituire solo la cuffia, una volta che hai verificato che la testina è buona (anche se dubito, con la cuffia così rotta da chissà quanto tempo, nel punto in cui resta, ci sarà entrato dentro di tutto smerigliando per bene la sede, il problema è che quando ha finito di "mangiare" la sede della testina inizia a consumare il pit arm) ti basta rimuovere solo la parte dove è avvitata la barra di sterzo (quella dove è anche attaccato l'ammortizzatore di sterzo).
Kit revisione testina sx barra di sterzo.jpg
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MessaggioInviato: 16/06/2014, 12:07
Dimenticavo, la barra sembra dritta, però potrebbe essersi piegato il gambo che si infila dentro alla barra di sterzo della testina dal lato pit arm, riesci a capirlo solo dopo averlo smontato.
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