le menate di inmicio: paratiranteria piegato, relativi dubbi
Inviato: 16/06/2014, 9:24
Ciao ragazzi!
Di ritorno dalla rumata ligure sto facendo un check ad Airone per verificare quantità e profondità delle cicatrici riportate.
Nonostante l'inesperienza e il percorso non esattamente for dummies grandi danni non ce ne sono: differenziali ok, serbatorio ok, fiancate segnate dai rami ma niente di che.
Tutto si riassume in una piega al baffo destro del paraurti e una bella piega alla piastra paratiranteria.
Quest'ultima mi impensierisce un po': ho visto che praticamente tutti l'avete conciata male, ma si tratta di pieghe centrali, nel mio caso invece ho stortato il montante lato guida.
Di per sé la tiranteria dello sterzo funziona e rumori in marcia non se ne sentono, ma in una manovra per affrontare una curva stretta durante la rumatina di rientro ho avuto come l'impressione che lo sterzo a fine corse girasse a vuoto (nessun rumore sospetto udito durante la manovra, per cui potrebbe pure essersi smollato il bullone del volante visto che non ho su l'originale e visto che non credo che la macchina sia mai stata così sollecitata/maltrattata come sabato scorso...): da quel momento in rettilineo il volante resta leggermente girato a destra...
Al di là di questo, che comunque è poca cosa (nel senso che penso di poter agire sistemando il volante), guardando ho l'impressione che lo spazio di lavoro della tiranteria sul lato piegato sia diminuito, da qui le mie menate.
Più tardi vedo di mettere qualche foto.
La mia domanda è: che faccio? La cambio? La posso raddrizzare?
Ovviamente la riparazione sarebbe preferibile
La piastra era già sulla macchina quando l'ho presa, mi pare sia in alluminio (non c'è ruggine, questo è l'unico parametro che mi viene in mente) e non credo sia una britpart, visto che non ha occhielli per il recupero.
Quando faccio le foto do una misurata col calibro agli spessori, a occhio/memoria direi 8mm per tutto.
Grazie mille per sfottimenti e aiuti!
Di ritorno dalla rumata ligure sto facendo un check ad Airone per verificare quantità e profondità delle cicatrici riportate.
Nonostante l'inesperienza e il percorso non esattamente for dummies grandi danni non ce ne sono: differenziali ok, serbatorio ok, fiancate segnate dai rami ma niente di che.
Tutto si riassume in una piega al baffo destro del paraurti e una bella piega alla piastra paratiranteria.
Quest'ultima mi impensierisce un po': ho visto che praticamente tutti l'avete conciata male, ma si tratta di pieghe centrali, nel mio caso invece ho stortato il montante lato guida.
Di per sé la tiranteria dello sterzo funziona e rumori in marcia non se ne sentono, ma in una manovra per affrontare una curva stretta durante la rumatina di rientro ho avuto come l'impressione che lo sterzo a fine corse girasse a vuoto (nessun rumore sospetto udito durante la manovra, per cui potrebbe pure essersi smollato il bullone del volante visto che non ho su l'originale e visto che non credo che la macchina sia mai stata così sollecitata/maltrattata come sabato scorso...): da quel momento in rettilineo il volante resta leggermente girato a destra...
Al di là di questo, che comunque è poca cosa (nel senso che penso di poter agire sistemando il volante), guardando ho l'impressione che lo spazio di lavoro della tiranteria sul lato piegato sia diminuito, da qui le mie menate.
Più tardi vedo di mettere qualche foto.
La mia domanda è: che faccio? La cambio? La posso raddrizzare?
Ovviamente la riparazione sarebbe preferibile
La piastra era già sulla macchina quando l'ho presa, mi pare sia in alluminio (non c'è ruggine, questo è l'unico parametro che mi viene in mente) e non credo sia una britpart, visto che non ha occhielli per il recupero.
Quando faccio le foto do una misurata col calibro agli spessori, a occhio/memoria direi 8mm per tutto.
Grazie mille per sfottimenti e aiuti!