Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 16/07/2014, 20:33
Sì ma la birra la si apre dopo l'accoppiamento della coppia conica :D
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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MessaggioInviato: 16/07/2014, 23:08
io davanti ho il trutrac e va bene è robusto io l'ho maltrattato più volte per ora (sgrat sgrat) fa il suo lavoro , penso che anche l'Ashcroft ATB
vada bene .
senti il meccanico per capire quale preferisce montare
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 5:46
Al montaggio sono uguali, io preferirei ashcroft per l'uso dell'acciaio invece che la ghisa.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 7:12
A partire dal sito Ashcroft ho trovato questo interessante 3d su defender2 http://www.defender2.net/forum/topic13545.html
In qualche modo ha aumentato la mia convinzione che il torsen è la soluzione adatta per me, ampliando e motivando idee, esempi e concetti raccolti dalle chiacchierate con GT e Chicco.
Inoltre rappresenta una biennale prova su strada dell'ATB, non magari in contesti durissimi, ma mi serve per stare un po' più tranquillo...
D'altro canto Ashcroft è un buon marchio, il meccanico lo approva e quindi mi sento abbastanza tranquillo.
Pepe, il montaggio dovrebbe essere assolutamente identico, anche costruttivamente i due prodotti sono davvero molto simili, con una scelta di materiali che premia l'ATB.
Ora resta solo da capire se mi sto arrovellando per niente perché magari ho "solo" rotto un giunto o cosa... Oggi in tarda mattinata chiamo, son passati due giorni e ho diritto alla prima telefonata :icon-lol:
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 7:25
al mio segnale scatenate l' inferno... ma non è meglio un blocco 100 pneumatico ??
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 7:30
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ma certo che è meglio il pneumatico
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 7:33
unica cosa che non capisco dell'Ashcroft è come non differenzi anteriore e posteriore visto che girano al contrario
Var pussee on andà, che cent andemm.
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 7:35
..credo che all' interno abbia un magnete che riconosce il nord e automaticamente sceglie il senso di rotazione...
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 8:47
oppure uno scafista come quello che andreacat tiene sul verro...
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 11:09
Prima telefonata infruttuosa, mi richiama lui in serata o domattina... vabbuò, aspettiamo...
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 11:46
Hai sentito il contatto che ti ho dato ?
Esperienza Land e costo onesto e' assicurato.
Anch'io monterei un 100% bloccabile,lo monti ,vai e quando farai impianto aria lo colleghi.
Non ti invidio,in questo momento di insicurezza sul da farsi,non ci dormi la notte !!!

Benvenuto nel TUNNEL delle Land !!! :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Ciaooooo !!!
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 12:00
Io invece, dal momento che stai per spendere, penserei ad un Kam o Transtad/Herero autobloccanti-bloccabili al 100%

Li monti come autobloccanti normali senza cambiare ne semiassi ne giunti, poi il giorno che sei pronto al grande passo rinforzi tutto, e lo usi come bloccabile senza più dover smontare!

E quelli non li spacchi!

: Cool : : Cool : : Cool :


















P.s.

Lo so che non lo farai mai, ma adesso che sai esistere anche questa possibilità ti arrovellerai ancora di più...

: Mr green : : Mr green : : Mr green : :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered: :obscene-birdiedoublered:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

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MessaggioInviato: 17/07/2014, 12:12
Jerry ha scritto:Io invece, dal momento che stai per spendere, penserei ad un Kam o Transtad/Herero autobloccanti-bloccabili al 100%

Li monti come autobloccanti normali senza cambiare ne semiassi ne giunti, poi il giorno che sei pronto al grande passo rinforzi tutto, e lo usi come bloccabile senza più dover smontare!

E quelli non li spacchi!

: Cool : : Cool : : Cool :



Il primo suggerimento sensato di jerri... :)














P.s.

Lo so che non lo farai mai, ma adesso che sai esistere anche questa possibilità ti arrovellerai ancora di più...

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MessaggioInviato: 17/07/2014, 12:16
Io davanti ho un Truetrac e su strada la guida un po' cambia. La curva all'inizio te la imposta sbattendoti un po' fuori carreggiata per poi quando tu correggi, chiuderti all interno. Niente di che ma ci devi fare l'abitudine.
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 12:39
Gitano sono andato dritto da Villani perché conosce la macchina e perché, nonostante i chilometri, è la soluzione più comoda per i miei spostamenti lavorativi; ad ogni modo il numero ce l'ho e me lo tengo buono ;)

Jerry, con quello che costa un KAM e relativo montaggio metto gli ATB davanti e dietro, coppie coniche rinforzate, semiassi e a flange, tutto ashcroft... non credere che non ci abbia pensato a KAM, penso che tutti se ne siano innamorati, ma guardando da noposer sono più di 1200 euro... a quel punto faccio come dicono OPS, Manuel e andreacat: metto davanti il wolf modificato e il KAM lo metto dietro.
ma la domanda è: cosa me ne faccio di un KAM? per quello che è l'uso che faccio/voglio/vorrei fare io della macchina credo che una coppia di torsen sia più che adeguata, di semplice manutenzione e senza problematiche accessorie... cavolo, con quello che mi costerebbe fare un buon sistema ARB o con lo svenamento KAM riuscirei pure a mettere paraurti rinforzato e verriccello oltre ai due differenziali nuovi!

Davidone, avevo letto di questa cosa: di sicuro i torsen vanno capiti e bisogna imparare a sfruttarli, ma credo non sia una cosa impossibile. In qualche modo mi preoccupa meno imparare ad approcciare la macchina così che non capire quando devo premere il malefico pulsantino 100% :)
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 12:51
Il torsen veniva montato sulle prime panda sisley,poi a causa dell'aumento della potenza del motore è stato sostituito dal joint rinforzato. : Surprice :
meglio un 90 oggi che un 110 domani

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MessaggioInviato: 17/07/2014, 12:57
waits ha scritto:è stato sostituito dal joint rinforzato. : Surprice :

:banana-dreads: :obscene-smokingweed: :banana-dreads:
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 15:46
Davidone ha scritto:Io davanti ho un Truetrac e su strada la guida un po' cambia. La curva all'inizio te la imposta sbattendoti un po' fuori carreggiata per poi quando tu correggi, chiuderti all interno. Niente di che ma ci devi fare l'abitudine.


Questo perchè hai voluto montare l'autosbloccante dietro :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: Se monti torsen anche dietro l'effetto svanisce perchè quando il retrotreno entra in curva compensa. L'unica differenza che noti è lo sterzo leggermente più duro quando entri in una rotonda accelerando. Comunque è un'inezia, mia moglie non se ne è mai accorta...

Jerry il misto autobloccante+pneumatico sarebbe fichissimo solo se l'autobloccante fosse torsen. Se si basa su frizioni non ne vale la pena, non lavorano bene e si usurano.
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Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 17/07/2014, 19:44
chicco ha scritto:unica cosa che non capisco dell'Ashcroft è come non differenzi anteriore e posteriore visto che girano al contrario


il discorso senso di rotazione e inclinazione dei denti dovrebbe riguardare solo la coppia conica, satelliti e planetari girano indifferentemente nei due sensi.
e considerando che la corona la riutilizzi i differenziali sono uguali
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