Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

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Dietro metti un auto sbloccante come davidone , passi dappertutto come con un blokko all 100% ma è ignorante per cui non schiacci nessun pulsante , spesso con il blokko a aria prima provano senza poi se va bene riescono a fare un po di retro e riprovano con il blokko ( quando entra e non sfiata) ma a volte si impiantano e niente retro , e a quel punto mettere il blokko serve a poco perché non hai più trazione
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è anche vero... PROVATO... che un autobloccante o sbloccante al posteriore in un laterale di quelli scivolosi ti fa cagare addosso.... mica balle....
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MessaggioInviato: 18/07/2014, 8:11
andreacat ha scritto:
chicco ha scritto:unica cosa che non capisco dell'Ashcroft è come non differenzi anteriore e posteriore visto che girano al contrario


il discorso senso di rotazione e inclinazione dei denti dovrebbe riguardare solo la coppia conica, satelliti e planetari girano indifferentemente nei due sensi.
e considerando che la corona la riutilizzi i differenziali sono uguali


ORRORE....cosa sento......un TORSEN NON ha satelliti e planetari ma due serie di ingranaggi elicoidali (comunenmente detti fusilli) che trasmettono la coppia per attrito con le pareti del corpo del differenziale. Proprio per questo motivo normalmente si distinguono anteriori e posteriori. Inoltre all'anteriore normalmente si montano differenziali con rapporto di trasferimento di coppia più basso. L'unica spiegazione che mi viene in mente sui torsen di Ashcroft è che girando al contrario funzionano meno ed in questo modo si abbassa anche la percentuale di bloccaggio.
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anche io pensa sia così
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chiedo venia.....parlavo degli open classici..... :roll: Chicco ( e tutto il 3d :icon-lol: ) parla dei torsen
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MessaggioInviato: 18/07/2014, 16:20
princiland ha scritto:è anche vero... PROVATO... che un autobloccante o sbloccante al posteriore in un laterale di quelli scivolosi ti fa cagare addosso.... mica balle....

Sicuro me ci vuole un bel laterale di quelli che fanno cagare addosso anche senza blocchi
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MessaggioInviato: 18/07/2014, 16:22
pepeghisa ha scritto:
princiland ha scritto:è anche vero... PROVATO... che un autobloccante o sbloccante al posteriore in un laterale di quelli scivolosi ti fa cagare addosso.... mica balle....

Vero ma ci vuole un bel laterale di quelli che fanno cagare addosso anche senza blocchi
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MessaggioInviato: 18/07/2014, 22:37
parlando di blocchi...qualcuno riuscirebbe a girarmi anche in pv il contatto di Arkadia?
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MessaggioInviato: 18/07/2014, 23:17
Mandato sms
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MessaggioInviato: 19/07/2014, 19:35
pepeghisa ha scritto:Mandato sms


: Thumbup :
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:01
Bene, abbiamo scoperto di cosa si tratta: differenziale E coppia conica andati. Da dove è partito il casino non si sa, ma è un bel frappè, come da titolo.
A breve chiamo Aylmer per ordinare l'Ashcroft ATB e la coppia conica rinforzata, sempre Ashcroft.
Le tempestiche per i lavori saranno un po' lunghette, ma tanto abbiamo annullato tutto quanto in programma per le ferie, quindi, ahinoi, non è un problema.
Verrà controllata tutta la catena cinematica della macchina per capire lo stato di usura del resto, in modo da pianificare anche le prossime mosse (cambio differenziale posteriore, eventuale sostituzione coppia conica posteriore, semiassi, crosspin al centrale e via di seguito) ed evitare, nei limiti del possibile, brutte sorprese.
Pota.
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:13
E i semiassi?se rinforzi da una parte ti si rompe dall'altra...poi se tu mi dessi ascolto ed evitassi le brutte compagnie,adesso ti faresti le tue ferie con il defender viaggiatore...
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:25
...il casino è partito dalla rottura del pin (perno) del differenziale, poi i frammenti sono andati tra pignone e corona (quando sentivi la macchina puntare erano loro) rovinando tutto, alternative in quel momento non ne avevi, se non svuotare l' olio e far uscire qualche frammento ma sicuramente non avresti risolto lo stesso, per le cc ricordati che se cambi rapporto devi cambiarle anche dietro........pulite bene la busta del differenziale quando rimontate....
...una settimana di tempo non di più per quel lavoro, lascia perdere il controllo del resto altrimenti devi cambiare tutto....a meno che tu non voglia già farlo... :D
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:43
waits ha scritto:E i semiassi?se rinforzi da una parte ti si rompe dall'altra...poi se tu mi dessi ascolto ed evitassi le brutte compagnie,adesso ti faresti le tue ferie con il defender viaggiatore...
Ri ri ri :roll:

Con gli atb non c'è necessità di rinforzo dei semiassi perché non sono dei bloccanti 100%, arrivano al massimo al 60%. Questo non vuol dire che, quando sarà il momento di cambiarli, non opti per dei semiassi HD, ma per il momento sono soldi che posso risparmiare.
Per rompere come ho rotto vuol dire che qualcosa è arrivato a esaurimento, meglio in un circuito fuoristrada con assistenza che a 100 all'ora in autostrada.
Ci siamo fumati le vacanze? Ok, sistemiamo la macchina per bene e le prossime le faremo con più serenità: ho la fortuna di avere una compagna che in questo mi appoggia e non una iena che mi scassa il cazzo.

Sandro, la tua è la diagnosi più probabile. I tempi sono legati all'arrivo dei pezzi e alla disponibilità del meccanico, quindi un po' di attesa in più del normale ci sarà. Sulla questione del controllo di tutta la catena lo faccio per tranquillità mia: va detto che a questo punto per l'anno prossimo è in programma il cambio del differenziale posteriore, e avere un'idea dello stato di usura del tutto per sapere cosa e (più o meno) quando è per me essenziale. In buona sostanza, va bene non cambiare le cose preventivamente, ma neanche aspettare di aver rotto, magari in situazioni di merda assoluta. La coppia rinforzata è disponibile con diversi rapporti, io avevo intenzione di mantenere quelli standard, non vedo necessità di cambiarli.
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:49
lascia perdere il centrale, è un lavoro costoso e non risolutivo, tanto se devi rompere romperai qualcos'altro ;) (sgratt sgratt ovviamente)
se vuoi veramente trattare bene il centrale bloccalo quando esci dall'asfalto e sbloccalo appena torna l'aderenza.

considera che il rover 2pin era la cosa più burrosa che avevi, e che girando con i pezzi dentro, la coppia conica molto probabilmente l'hai macinata successivamente, quindi come conseguenza della rottura, non come rottura in sé.
io non ho il piede pesante ma dietro ( sul 90 sono uguali) dopo averne macinati 2 in 60000km ho messo il 100% aschroft e ho risolto.
Il wolf posteriore a meno che tu non sia un animale non lo romperai per un bel po', lo cambierai in un futuro solo per aumentare le prestazioni in or ma non certo per rottura.
come hanno consigliato in tanti non fasciarti la testa:
stai già intervenendo nella maniera migliore là dove c'è il problema.
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:57
.....hai un 110 quindi dietro sei tranquillo, non aprire tanto tempo e denaro perso, apri più avanti e cambi, per il centrale lascia perdere...per le cc sei sicuro non ti servano, seguendo la tua logica fra un 2 anni hai su le 35 e a quel punto servono......altrimenti rimonti una cc originale e quando fai il posteriore le metti rinforzate ridotte, oppure metti rinforzate ridotte adesso così vedi com'è il dif posteriore....è tutto legato a una questione di moneta...
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:01
..poi valuta quanto è macinata la cc, quando ho rotto la mia mancava unterzo di dente per 4/5 denti sfalzati sulla corona e andavano lo stesso l' unico problema era un pò di rumore...poi appena ho potuto ho fatto le rinforzate 4.11...
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:07
...altrimenti ti presto la mia anteriore è perfetta (mi sà che ho tutto il differenziale anteriore) poi appena cambi mi rendi tutto.....
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:14
Naturalmente scherzo inmicio,se non fai fuoristrada tanto vale prendere una volvo station... ;)
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MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:19
Purtroppo la cc ha dei punti in cui gira addirittura a vuoto, il danno è importante...
Non penso di mettere ruotoni alla macchina, le 235/85 sono già una bella misura, per cui vado di rapporto standard. E prima di pensare alle ruote avrei gli ammortizzatori da cambiare, prima ancora il verro e prima ancora il paraurti nuovo con vasca per il verro...
Il discorso del differenziale dietro è più legato al fatto di avere entrambi torsen che non al timore di una rottura, visto che il wolf è tutto un altro prodotto rispetto al rover 2pin.
Per dovere di cronaca: il meccanico mi ha anche chiesto se volevo una soluzione tampone per avere la macchina in estate, cercando una pera usata per cambiare la mia al volo, sono stato io a dirgli che, dati i presupposti e le nostre scelte, preferiamo fare il lavoro un'unica volta in modo (mi auguro) definitivo.

edit: Sandro, grazie mille! come detto anche a LB, che mi ha fatto un'offerta simile, preferisco pazientare un po' e spendere un po' di più adesso, ma sistemare l'anteriore in modo definitivo :)
waits, lo ammetto, stavo per mandarti a fanculo :laughing-rolling: sul discorso semiassi comunque vedrò cosa fare, ma per fortuna è una spesa che posso rinviare :)
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