Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 08/08/2014, 10:06
Ho guardato qualche tutorial e non mi pare impresa impossibile... Ovvio che sono inesperto, ma non mi pare una cosa impossibile!
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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MessaggioInviato: 08/08/2014, 10:25
Ti ho riportato i casi estremi, in mezzo ci sono tutte le sfumature del caso.... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 08/08/2014, 10:56
50 sfumature di inmicio :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/08/2014, 11:31
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

L'importante è che non siano 100 colpi di inmicio!!!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/08/2014, 12:04
Urcodio, spero di no :D
Anyway, sentito il meccanico che si è scusato per la lungaggine (aveva delle vetture da sistemare prima e sono in due in officina) e che ha detto che tra stasera e lunedì Airone sarà sistemata: confermata rottura di uno dei perni, ha detto che in quelle condizioni potevo rompere anche facendo marcia indietro in un parcheggio... Attendo bollettino serale :)
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MessaggioInviato: 08/08/2014, 14:16
inmicio ha scritto:confermata rottura di uno dei perni


Little Bastard ha scritto:...vedi tu quale sarà il responso una volta aperto, anche se presumo sarà il solito perno (il famoso PIN) che avrà ovalizzato la sede...


: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
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Pioggia
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MessaggioInviato: 08/08/2014, 14:58
LB ;)
Andre, apriremo l'ombrello :D
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:09
Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.
Sostituzione delle flange con versione rinforzata su entrambi i ponti con verifica condizioni del ponte posteriore, giudicato per fortuna in ottime condizioni :) (flange a parte, leggermente consumate, da qui l'idea di metterle nuove).
Riparazione di un ingrassatore rotto del semialbero anteriore e verifica giochi di entrambi i semialberi: il posteriore si muove un po', vedremo se in futuro la sostituzione del wolf con un altro ATB e coppia conica rinforzata sarà sufficiente per risolvere la questione, davanti rispetto a prima è tutto preciso e silenzioso.
Verifica condizioni del centrale: per ora si può andare avanti, niente residui visibili di rame nell'olio legati all'usura del perno malefico, dà solo un po' da pensare il gioco posteriore, ma penso che una doppia crociera o il nuovo posteriore più avanti potrebbero sistemare la questione.
Verificati livelli di cambio e centrale, ovviamente nuovi liquidi e grasso per i ponti.
Costo totale dell'operazione 1600 euro, di cui 1050 di pezzi.
I 550 di manodopera, iva esclusa, sono forse un po' tanti se consideriamo il puro intervento sul differenziale, forse pensando a tutto il resto la cifra è un po' più sensata, ancorché non bassa.
Per quello che ho capito io il lavoro pare essere stato fatto bene e, quando sono arrivato, la macchina era ancora sul ponte per dare modo al meccanico di spiegarmi da sotto tutti gli interventi fatti, vedere cosa va, come e perché e cosa tenere lubrificato e quando. Alla fine mi ha regalato un grassatore e una cartuccia di grasso, ci siamo salutati e mi sono messo in marcia.
Alla prova su strada la macchina è risultata fluida e silenziosa, molto più di prima!
Avvertito da Chicco ho affrontato le prime curve con particolare attenzione, per evitare spaventi: il torsen non mi è parso niente di terribile... Fino a che non ho provato ad accelerare :icon-lol: credo che sarà divertente imparare a sfruttarne le caratteristiche :)
E ora veniamo a cosa è successo davvero al differenziale: non avevo capito bene, ma a cedere non è stato uno dei perni, quanto uno dei pezzi che tengono in sede l'intero differenziale (non ne ricordo il nome, sono quelli in cui sono stretti i cuscinetti): saltato quello il differenziale ha cominciato a muoversi lungo l'asse di rotazione delle ruote portando il pignone a sdentare la corona, con il risultato che i pezzettini di metallo hanno macinato il differenziale stesso. Il meccanico ha detto che in tanti anni una rottura così assurda non gli era mai capitato di vederla.
Pensa un po' che culo, eh?
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:30
inmicio ha scritto:Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.
Sostituzione delle flange con versione rinforzata su entrambi i ponti con verifica condizioni del ponte posteriore, giudicato per fortuna in ottime condizioni :) (flange a parte, leggermente consumate, da qui l'idea di metterle nuove).
Riparazione di un ingrassatore rotto del semialbero anteriore e verifica giochi di entrambi i semialberi: il posteriore si muove un po', vedremo se in futuro la sostituzione del wolf con un altro ATB e coppia conica rinforzata sarà sufficiente per risolvere la questione, davanti rispetto a prima è tutto preciso e silenzioso.
Verifica condizioni del centrale: per ora si può andare avanti, niente residui visibili di rame nell'olio legati all'usura del perno malefico, dà solo un po' da pensare il gioco posteriore, ma penso che una doppia crociera o il nuovo posteriore più avanti potrebbero sistemare la questione.
Verificati livelli di cambio e centrale, ovviamente nuovi liquidi e grasso per i ponti.
Costo totale dell'operazione 1600 euro, di cui 1050 di pezzi.
I 550 di manodopera, iva esclusa, sono forse un po' tanti se consideriamo il puro intervento sul differenziale, forse pensando a tutto il resto la cifra è un po' più sensata, ancorché non bassa.
Per quello che ho capito io il lavoro pare essere stato fatto bene e, quando sono arrivato, la macchina era ancora sul ponte per dare modo al meccanico di spiegarmi da sotto tutti gli interventi fatti, vedere cosa va, come e perché e cosa tenere lubrificato e quando. Alla fine mi ha regalato un grassatore e una cartuccia di grasso, ci siamo salutati e mi sono messo in marcia.
Alla prova su strada la macchina è risultata fluida e silenziosa, molto più di prima!
Avvertito da Chicco ho affrontato le prime curve con particolare attenzione, per evitare spaventi: il torsen non mi è parso niente di terribile... Fino a che non ho provato ad accelerare :icon-lol: credo che sarà divertente imparare a sfruttarne le caratteristiche :)
E ora veniamo a cosa è successo davvero al differenziale: non avevo capito bene, ma a cedere non è stato uno dei perni, quanto uno dei pezzi che tengono in sede l'intero differenziale (non ne ricordo il nome, sono quelli in cui sono stretti i cuscinetti): saltato quello il differenziale ha cominciato a muoversi lungo l'asse di rotazione delle ruote portando il pignone a sdentare la corona, con il risultato che i pezzettini di metallo hanno macinato il differenziale stesso. Il meccanico ha detto che in tanti anni una rottura così assurda non gli era mai capitato di vederla.
Pensa un po' che culo, eh?


...come manodopera non sembra tanto...
...non mi tornano i pezzi, 1050 autobloccante + CC + semiassi (spero rinforzati) + differenziali (credo siano i giunti hai sbagliato scrivendo) + flange...mi sembra poco...
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:33
se poi nei pezzi c'è anche l' olio, 6/7 di olio 90 altri 90/100 euri....
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:33
Non ho messo né semiassi né giunti rinforzati Sandro, quelli sarebbero stati 850 euro di pezzi in più: ho deciso di non cambiarli dopo essermi confrontato con GT, Chicco, Davidone e Pepe che montano tutti un torsen davanti e, tolto Pepe, hanno ancora semiassi e giunti originali.
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:35
Confermo presenza olio, mentre mi consola che trovi la manodopera congrua: di primo acchito mi ero un po' spaventato!
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:39
su hai scritto sostituzione semiassi e differenziali (per questi intuivo i giunti)......ripeto per mè non è tanto per la manodopera.....poi magari trovi anche a meno, però ci stà....
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:41
inmicio ha scritto:Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:41
Mi sa che ho fatto qualche casino: intendevo le guarnizioni dei differenziali!
Edit: mi riferivo ai paraoli dei differenziali, mi sa che non era chiarissimo!
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MessaggioInviato: 12/08/2014, 23:03
Anche secondo me hai speso il giusto
Montare le coppie coniche porta via tempo
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MessaggioInviato: 13/08/2014, 8:38
Il prezzo della manodopera per dire se è caro o no dovresti sapere quante ore ha impiegato alla fine per tutti quei lavori almeno una 15/20 ore ci stanno...
La cosa che nn mi torna del tutto e che nn ho ben capito e' la macchina l'hai comprata da lui meno di un anno fa soggetta a cedimento strutturale almeno venirti incontro alla fine la garanzia nn e' reato
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
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MessaggioInviato: 13/08/2014, 8:47
Da quello che ho capito due giorni pieni, 16 ore circa.
La macchina lui l'aveva in deposito per farla vedere per conto del venditore, era di proprietà della Caritas di Cremona da cui l'abbiamo acquistata, per cui lui c'entra poco o niente da questo punto di vista.
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MessaggioInviato: 13/08/2014, 12:43
Era un conto vendita quindi nn vendita diretta
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