Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 15/07/2014, 10:37
Come sapete la ruspadina sul Po è stata fatale al mio anteriore.
Allo stato attuale Airone è da Villani a Parma, meccanico che la aveva in visione quando l'abbiamo comprata e di cui molti mi hanno parlato bene.
Nei prossimi giorni verrà aperto l'anteriore per capire cosa ho rotto e sulla base di quello come muoversi.
Se si tratta del differenziale, come temo, la mia idea è di sostituirlo con un torsen, il truetrac montato da GT e Chicco oppure l'ashcroft atb.
Ho chiesto al meccanico di verificare il buon funzionamento di tutta la trasmissione, lui ha ipotizzato un controllo approfondito del differenziale e del blocco centrali, cosa che ha spinto Chicco a mettermi in guardia per i costi connessi.
Al momento non ho un'idea di costi oltre a quella che mi avete dato voi (diciamo 1000 euro per sostituzione differenziale) e il meccanico non si è pronunciato al riguardo perché senza aprire è tutto molto relativo.
Appena avrò idea di cosa è rotto farò un po' di valutazioni: se, per esempio, fosse "solo" un giunto potrei valutare di mettere comunque il torsen davanti, visto che parte della manodopera sarebbe comunque pagata, che dite?
La mia idea prima di rompere era quella di dotare Airone di verro e torsen dietro prima e davanti poi, nel giro di due/tre anni: si tratterebbe di partire dal fondo e risalire per cause di forza maggiore.
Pareri, rimbrotti e avvertimenti sono ben accetti!
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 10:55
Già ti sei fatto convincere da questi balordi a distruggere la macchina,vuoi anche farti aiutare a spendere i tuoi soldi? :D
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 11:05
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 11:08
waits ha scritto:Già ti sei fatto convincere da questi balordi a distruggere la macchina,vuoi anche farti aiutare a spendere i tuoi soldi? :D

Pota, te ghè resù anche te...
Però più parlo di come è successo tutto più sembra plausibile che quel che si è rotto fosse arrivato alla fine dei suoi giorni e io gli abbia dato il colpo di grazia: sono curioso si capire che cazzo ho combinato!
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 11:54
per aprire il differenziale devi togliare semiassi e giunti, so fosse qualcuno di questi rotto non ha senso aprire il differenziale.....mentre ha ""senso"" aprirlo nel caso tu voglia assicurarti che non siano rimasti pezzi di ferro in giro e verificare lo stato della CC e dei pin del differenziale......quindi dipende da tè...io personalmente aprirei tutto per verificare...
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 11:56
..leggevo di puntamenti dell' anteriore mentre rientravi....potrebbero essere pezzi di ferro tra corona e pignone....
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 12:07
waits ha scritto:Già ti sei fatto convincere da questi balordi a distruggere la macchina,vuoi anche farti aiutare a spendere i tuoi soldi? :D


ri :roll:

in assenza di problemi lascerei stare il centrale e per l'anteriore partirei con lo smontare semiassi e giunti se il problema è lì hai risolto, in un secondo tempo togli il posteriore e ci metti quello che vuoi e in un terzo tempo con il wolf in mano vai dal tornitore e lo fai modificare per montarlo davanti= 70 euro di cuscinetti nuovi, 50 euro di tornitore, manodopera per il monta/smonta davanti
fine
hai una trasmissione dignitosa, hai speso il necessario ma non di più, hai l'aiutino dietro, fai il pieno di gasolio e ti vai a divertire :D
se il diff davanti è macinato ci metti un torsen e via poi dietro ci penserai

fattelo dire da un pirla che ha speso più di 3000neuri per un rumore che c'è ancora..........
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 12:15
Andre, ma avevi verificato come ti avevo detto che non fosse legato a qualche componente del motore invece che della trasmissione o no?

Per il discorso di Inmicio, il meccanico per verificare dovrà smontare praticamente tutto davanti, se fosse sicuro al 100% che è il differenziale potrebbe risparmiare tempo (=soldi di manodopera) semplicemente mollando tutto il complesso ruote dal ponte (basta svitare la boccia).

E' probabile comunque che con la macchina sul ponte a ruote per aria, girando a mano si riesca a capire da dove provenga l'eventuale sferragliamento....

Certo però che sti TD4.....e non dire che non ti avevamo avvisato! :icon-lol:
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 12:34
Ma se guardi l'olio del differenziale ?
se hai rotto ci sarà qualche residuo

Se fai controllare anche il centrale sai che nel puma li in giro c'è un alberino che da problemi con il tempo fai sistemare anche quella magagna

Poi dimmi come ti trovi da quel meccanico

Grazie
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 12:42
Ho chiesto che venga aperta tutta davanti a scanso di equivoci, vediamo il responso.
Ok per il centrale, se non è strettamente necessario evito.
Riguardo l'alberino la mia dovrebbe essere ok, eventualmente riverifico con il vin, ma dovrebbe essere apposto, non era sotto richiamo...
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 13:07
waits ha scritto:Già ti sei fatto convincere da questi balordi a distruggere la macchina,vuoi anche farti aiutare a spendere i tuoi soldi? :D


ri ri :roll:
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 16:06
Non vorrei mai privarti di occasioni per brontolare...
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MessaggioInviato: 15/07/2014, 21:18
alla fine aprire il ponte anteriore nn e` cosa veloce ma neanche chissa che impresa l`importante che quando rimontera` si premurera` di controllare le varie guarnizioni e i paraoli...
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MessaggioInviato: 16/07/2014, 13:54
Ancora in attesa del responso, sto valutando i potenziali sostituti in caso di differenziale frullato.
I due papabili sono simili per tipologia: uno è il Detroit Truetrac http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/limited-slip-differentials/detroit-truetrac.html, circa 580 euro più ss su Paddock; l'altro l'Ashcroft ATB http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/limited-slip-differentials/ashcroft-atb.html, 449 euro + ss da Aylmer.
Al di là dei 150 euro di differenza, che pure ovviamente non mi spiacerebbe risparmiare, voi cosa scegliereste?
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MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:04
inmicio ha scritto:Ancora in attesa del responso, sto valutando i potenziali sostituti in caso di differenziale frullato.
I due papabili sono simili per tipologia: uno è il Detroit Truetrac http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/limited-slip-differentials/detroit-truetrac.html, circa 580 euro più ss su Paddock; l'altro l'Ashcroft ATB http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/limited-slip-differentials/ashcroft-atb.html, 449 euro + ss da Aylmer.
Al di là dei 150 euro di differenza, che pure ovviamente non mi spiacerebbe risparmiare, voi cosa scegliereste?

Il truetrac è un prodotto supercollaudato, con corpo in ghisa. L'ATB è nuovo sul mercato, ma marchio Ashcroft e la cassa in acciaio dovrebbero essere una garanzia. Io proverei Ashcroft.
Vorrei poterti dare un feedback sul truetrac all'anteriore, ma ce l'ho solo al ponte posteriore, davanti ho un Transtad.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:26
Io andrei sul sicuro:Ascrocc da little b.
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MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:44
waits ha scritto:Io andrei sul sicuro:Ascrocc da little b.

Ho raccontato ad Anna della disponibilità di LB e in generale dell'aiuto ce mi state dando (aneddoto: all'altezza di Mantova dopo aver dato una sbirciata al cellulare metto la freccia e accosto senza dire una parola, lei mi guarda e mi chiede "Perché ci fermiamo?" e io rispondo "Perché ManuelLosa ha detto che devo togliere anche l'altra flangia per non tritare tutto e tappare il tutto per bene!" :laughing-rolling: ) ed è rimasta letteralmente a bocca aperta!
Di certo l'Ascrocc sarebbe la soluzione che preserva le vacanze e la più vantaggiosa nel breve periodo, ma se considero che io non sono in grado di fare il cambio differenziale da solo né ho amici meccanici in grado di farlo a poco, quando poi decido cosa fare vado a pagare di nuovo la manodopera... è meglio se ragiono in termini di lungo periodo!
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MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:48
inmicio ha scritto:
waits ha scritto:Io andrei sul sicuro:Ascrocc da little b.

Ho raccontato ad Anna della disponibilità di LB e in generale dell'aiuto ce mi state dando (aneddoto: all'altezza di Mantova dopo aver dato una sbirciata al cellulare metto la freccia e accosto senza dire una parola, lei mi guarda e mi chiede "Perché ci fermiamo?" e io rispondo "Perché ManuelLosa ha detto che devo togliere anche l'altra flangia per non tritare tutto e tappare il tutto per bene!" :laughing-rolling: ) ed è rimasta letteralmente a bocca aperta!
Di certo l'Ascrocc sarebbe la soluzione che preserva le vacanze e la più vantaggiosa nel breve periodo, ma se considero che io non sono in grado di fare il cambio differenziale da solo né ho amici meccanici in grado di farlo a poco, quando poi decido cosa fare vado a pagare di nuovo la manodopera... è meglio se ragiono in termini di lungo periodo!


Potrebbe venire brega a farti il lavoro che non ha mai un cazzo da fare... : Chessygrin :
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E in ferie
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