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Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 10:06
da inmicio
Ho guardato qualche tutorial e non mi pare impresa impossibile... Ovvio che sono inesperto, ma non mi pare una cosa impossibile!

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 10:25
da Little Bastard
Ti ho riportato i casi estremi, in mezzo ci sono tutte le sfumature del caso.... : Chessygrin :

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 10:56
da inmicio
50 sfumature di inmicio :icon-lol:

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 11:31
da Little Bastard
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

L'importante è che non siano 100 colpi di inmicio!!!

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 12:04
da inmicio
Urcodio, spero di no :D
Anyway, sentito il meccanico che si è scusato per la lungaggine (aveva delle vetture da sistemare prima e sono in due in officina) e che ha detto che tra stasera e lunedì Airone sarà sistemata: confermata rottura di uno dei perni, ha detto che in quelle condizioni potevo rompere anche facendo marcia indietro in un parcheggio... Attendo bollettino serale :)

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 14:16
da Little Bastard
inmicio ha scritto:confermata rottura di uno dei perni


Little Bastard ha scritto:...vedi tu quale sarà il responso una volta aperto, anche se presumo sarà il solito perno (il famoso PIN) che avrà ovalizzato la sede...


: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 14:23
da andrearally
Pioggia

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 08/08/2014, 14:58
da inmicio
LB ;)
Andre, apriremo l'ombrello :D

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:09
da inmicio
Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.
Sostituzione delle flange con versione rinforzata su entrambi i ponti con verifica condizioni del ponte posteriore, giudicato per fortuna in ottime condizioni :) (flange a parte, leggermente consumate, da qui l'idea di metterle nuove).
Riparazione di un ingrassatore rotto del semialbero anteriore e verifica giochi di entrambi i semialberi: il posteriore si muove un po', vedremo se in futuro la sostituzione del wolf con un altro ATB e coppia conica rinforzata sarà sufficiente per risolvere la questione, davanti rispetto a prima è tutto preciso e silenzioso.
Verifica condizioni del centrale: per ora si può andare avanti, niente residui visibili di rame nell'olio legati all'usura del perno malefico, dà solo un po' da pensare il gioco posteriore, ma penso che una doppia crociera o il nuovo posteriore più avanti potrebbero sistemare la questione.
Verificati livelli di cambio e centrale, ovviamente nuovi liquidi e grasso per i ponti.
Costo totale dell'operazione 1600 euro, di cui 1050 di pezzi.
I 550 di manodopera, iva esclusa, sono forse un po' tanti se consideriamo il puro intervento sul differenziale, forse pensando a tutto il resto la cifra è un po' più sensata, ancorché non bassa.
Per quello che ho capito io il lavoro pare essere stato fatto bene e, quando sono arrivato, la macchina era ancora sul ponte per dare modo al meccanico di spiegarmi da sotto tutti gli interventi fatti, vedere cosa va, come e perché e cosa tenere lubrificato e quando. Alla fine mi ha regalato un grassatore e una cartuccia di grasso, ci siamo salutati e mi sono messo in marcia.
Alla prova su strada la macchina è risultata fluida e silenziosa, molto più di prima!
Avvertito da Chicco ho affrontato le prime curve con particolare attenzione, per evitare spaventi: il torsen non mi è parso niente di terribile... Fino a che non ho provato ad accelerare :icon-lol: credo che sarà divertente imparare a sfruttarne le caratteristiche :)
E ora veniamo a cosa è successo davvero al differenziale: non avevo capito bene, ma a cedere non è stato uno dei perni, quanto uno dei pezzi che tengono in sede l'intero differenziale (non ne ricordo il nome, sono quelli in cui sono stretti i cuscinetti): saltato quello il differenziale ha cominciato a muoversi lungo l'asse di rotazione delle ruote portando il pignone a sdentare la corona, con il risultato che i pezzettini di metallo hanno macinato il differenziale stesso. Il meccanico ha detto che in tanti anni una rottura così assurda non gli era mai capitato di vederla.
Pensa un po' che culo, eh?

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:30
da sandrov
inmicio ha scritto:Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.
Sostituzione delle flange con versione rinforzata su entrambi i ponti con verifica condizioni del ponte posteriore, giudicato per fortuna in ottime condizioni :) (flange a parte, leggermente consumate, da qui l'idea di metterle nuove).
Riparazione di un ingrassatore rotto del semialbero anteriore e verifica giochi di entrambi i semialberi: il posteriore si muove un po', vedremo se in futuro la sostituzione del wolf con un altro ATB e coppia conica rinforzata sarà sufficiente per risolvere la questione, davanti rispetto a prima è tutto preciso e silenzioso.
Verifica condizioni del centrale: per ora si può andare avanti, niente residui visibili di rame nell'olio legati all'usura del perno malefico, dà solo un po' da pensare il gioco posteriore, ma penso che una doppia crociera o il nuovo posteriore più avanti potrebbero sistemare la questione.
Verificati livelli di cambio e centrale, ovviamente nuovi liquidi e grasso per i ponti.
Costo totale dell'operazione 1600 euro, di cui 1050 di pezzi.
I 550 di manodopera, iva esclusa, sono forse un po' tanti se consideriamo il puro intervento sul differenziale, forse pensando a tutto il resto la cifra è un po' più sensata, ancorché non bassa.
Per quello che ho capito io il lavoro pare essere stato fatto bene e, quando sono arrivato, la macchina era ancora sul ponte per dare modo al meccanico di spiegarmi da sotto tutti gli interventi fatti, vedere cosa va, come e perché e cosa tenere lubrificato e quando. Alla fine mi ha regalato un grassatore e una cartuccia di grasso, ci siamo salutati e mi sono messo in marcia.
Alla prova su strada la macchina è risultata fluida e silenziosa, molto più di prima!
Avvertito da Chicco ho affrontato le prime curve con particolare attenzione, per evitare spaventi: il torsen non mi è parso niente di terribile... Fino a che non ho provato ad accelerare :icon-lol: credo che sarà divertente imparare a sfruttarne le caratteristiche :)
E ora veniamo a cosa è successo davvero al differenziale: non avevo capito bene, ma a cedere non è stato uno dei perni, quanto uno dei pezzi che tengono in sede l'intero differenziale (non ne ricordo il nome, sono quelli in cui sono stretti i cuscinetti): saltato quello il differenziale ha cominciato a muoversi lungo l'asse di rotazione delle ruote portando il pignone a sdentare la corona, con il risultato che i pezzettini di metallo hanno macinato il differenziale stesso. Il meccanico ha detto che in tanti anni una rottura così assurda non gli era mai capitato di vederla.
Pensa un po' che culo, eh?


...come manodopera non sembra tanto...
...non mi tornano i pezzi, 1050 autobloccante + CC + semiassi (spero rinforzati) + differenziali (credo siano i giunti hai sbagliato scrivendo) + flange...mi sembra poco...

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:33
da sandrov
se poi nei pezzi c'è anche l' olio, 6/7 di olio 90 altri 90/100 euri....

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:33
da inmicio
Non ho messo né semiassi né giunti rinforzati Sandro, quelli sarebbero stati 850 euro di pezzi in più: ho deciso di non cambiarli dopo essermi confrontato con GT, Chicco, Davidone e Pepe che montano tutti un torsen davanti e, tolto Pepe, hanno ancora semiassi e giunti originali.

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:35
da inmicio
Confermo presenza olio, mentre mi consola che trovi la manodopera congrua: di primo acchito mi ero un po' spaventato!

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:39
da sandrov
su hai scritto sostituzione semiassi e differenziali (per questi intuivo i giunti)......ripeto per mè non è tanto per la manodopera.....poi magari trovi anche a meno, però ci stà....

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:41
da sandrov
inmicio ha scritto:Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.

Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 21:41
da inmicio
Mi sa che ho fatto qualche casino: intendevo le guarnizioni dei differenziali!
Edit: mi riferivo ai paraoli dei differenziali, mi sa che non era chiarissimo!

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 12/08/2014, 23:03
da pepeghisa
Anche secondo me hai speso il giusto
Montare le coppie coniche porta via tempo

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 13/08/2014, 8:38
da manuellosa
Il prezzo della manodopera per dire se è caro o no dovresti sapere quante ore ha impiegato alla fine per tutti quei lavori almeno una 15/20 ore ci stanno...
La cosa che nn mi torna del tutto e che nn ho ben capito e' la macchina l'hai comprata da lui meno di un anno fa soggetta a cedimento strutturale almeno venirti incontro alla fine la garanzia nn e' reato

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 13/08/2014, 8:47
da inmicio
Da quello che ho capito due giorni pieni, 16 ore circa.
La macchina lui l'aveva in deposito per farla vedere per conto del venditore, era di proprietà della Caritas di Cremona da cui l'abbiamo acquistata, per cui lui c'entra poco o niente da questo punto di vista.

Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore

MessaggioInviato: 13/08/2014, 12:43
da manuellosa
Era un conto vendita quindi nn vendita diretta