Re: Le tranvate di inmicio: frappè di anteriore
Inviato: 08/08/2014, 10:06
Ho guardato qualche tutorial e non mi pare impresa impossibile... Ovvio che sono inesperto, ma non mi pare una cosa impossibile!
Il Forum della Setta dei Landroveristi Estinti
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inmicio ha scritto:confermata rottura di uno dei perni
Little Bastard ha scritto:...vedi tu quale sarà il responso una volta aperto, anche se presumo sarà il solito perno (il famoso PIN) che avrà ovalizzato la sede...
inmicio ha scritto:Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.
Sostituzione delle flange con versione rinforzata su entrambi i ponti con verifica condizioni del ponte posteriore, giudicato per fortuna in ottime condizioni (flange a parte, leggermente consumate, da qui l'idea di metterle nuove).
Riparazione di un ingrassatore rotto del semialbero anteriore e verifica giochi di entrambi i semialberi: il posteriore si muove un po', vedremo se in futuro la sostituzione del wolf con un altro ATB e coppia conica rinforzata sarà sufficiente per risolvere la questione, davanti rispetto a prima è tutto preciso e silenzioso.
Verifica condizioni del centrale: per ora si può andare avanti, niente residui visibili di rame nell'olio legati all'usura del perno malefico, dà solo un po' da pensare il gioco posteriore, ma penso che una doppia crociera o il nuovo posteriore più avanti potrebbero sistemare la questione.
Verificati livelli di cambio e centrale, ovviamente nuovi liquidi e grasso per i ponti.
Costo totale dell'operazione 1600 euro, di cui 1050 di pezzi.
I 550 di manodopera, iva esclusa, sono forse un po' tanti se consideriamo il puro intervento sul differenziale, forse pensando a tutto il resto la cifra è un po' più sensata, ancorché non bassa.
Per quello che ho capito io il lavoro pare essere stato fatto bene e, quando sono arrivato, la macchina era ancora sul ponte per dare modo al meccanico di spiegarmi da sotto tutti gli interventi fatti, vedere cosa va, come e perché e cosa tenere lubrificato e quando. Alla fine mi ha regalato un grassatore e una cartuccia di grasso, ci siamo salutati e mi sono messo in marcia.
Alla prova su strada la macchina è risultata fluida e silenziosa, molto più di prima!
Avvertito da Chicco ho affrontato le prime curve con particolare attenzione, per evitare spaventi: il torsen non mi è parso niente di terribile... Fino a che non ho provato ad accelerare credo che sarà divertente imparare a sfruttarne le caratteristiche
E ora veniamo a cosa è successo davvero al differenziale: non avevo capito bene, ma a cedere non è stato uno dei perni, quanto uno dei pezzi che tengono in sede l'intero differenziale (non ne ricordo il nome, sono quelli in cui sono stretti i cuscinetti): saltato quello il differenziale ha cominciato a muoversi lungo l'asse di rotazione delle ruote portando il pignone a sdentare la corona, con il risultato che i pezzettini di metallo hanno macinato il differenziale stesso. Il meccanico ha detto che in tanti anni una rottura così assurda non gli era mai capitato di vederla.
Pensa un po' che culo, eh?
inmicio ha scritto:Bene signori, Airone è di nuovo a casa!
Mi è stata restituita con differenziale Ashcroft ATB montato su coppia conica super rinforzata Ashcroft, come da richiesta.
Completa revisione del ponte anteriore con sostituzione dei paraoli di boccia, semiassi e differenziali e delle guarnizioni.