Pagina 1 di 3

Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 07/10/2014, 16:06
da Maurizio77
Ragazzi sono nuovo e anticipatamente mi scuso se ho scritto nel posto sbagliato.

Ho un disco del 2004 e sto pensando di sostituire il differenziale centrale con uno "bloccabile", oppure con uno a giunto viscoso (me ne hanno proposto uno ex range revisionato).

Voi che ne dite? Io opterei per quello a giunto viscoso, so che è meno efficace in sterro, però penso che stressi anche meno la trasmissione essendo più graduale.

Alla fine se vado a infognarmi in qualche posto veramente impestato mi tiro fuori con il verro... e amen.

Attendo speranzoso lumi dagli esperti

Saluti

Maurizio

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 07/10/2014, 16:19
da giorgio67
Sicuramente avrai delle risposte al tuo quesito, ma prima, come da tradizione su questo forum, dovresti andare a presentarti e incamerare la tua bella dose di benvenuto... : MrViolet :


: Hide :

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 07/10/2014, 16:21
da brega
diciamo un bel fanculo di benarrivato...
se hai il verro non spendere soldi...tanto senza di lui non cambia nulla :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 07/10/2014, 16:26
da Maurizio77
Ciao, io veramente il messaggio di benvenuto ero convinto di averlo scritto... mi sa che ho fatto un pasticcio come al solito. Adesso riprovo...

Per il differenziale dite di tenersi i soldi in tasca?

Maurizio

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 07/10/2014, 16:27
da brunobis
Ciao Maurizio benvenuto, quando puoi metti qualche foto della tua macchina... ;)

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 07/10/2014, 16:29
da Orlando67
Si vada a presentare Lei, che è cosa buona e giusta......

Lascia perdere il viscoso. Se vuoi cambiare metti il bloccabile. Su sterrato si gira quasi sempre col centrale bloccato e non si è mai sentito di sofferenze da stress. Altra cosa sono i blocchi ai ponti.

Se proprio non vuoi un blocco al 100% piuttosto pensa ad un torsen da mettere nel tuo riduttore.

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 08/10/2014, 10:14
da Maurizio77
Ragazzi grazie delle dritte, penso che procederò un un differenziale con blocco standard...

Maurizio

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 08/10/2014, 19:46
da Guybrush Treepwood
Buona idea

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 10:23
da Maurizio77
OK adesso l'idea di montare il blocco centrale ce l'ho. Ma come cavolo faccio??? Dove si compra??? La casa mi ha mandato a ranare, ho parlato con due preparatori e mi hanno detto due cose diametralmente opposte! Qualcuno qui ha trovato una soluzione?

Anticipatamente ringrazio...

Maurizio

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 10:26
da brega
che soluzioni ti hanno detto?

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 10:28
da Maurizio77
Di non metterci niente e usare l'elettronica :-|

Di cambiare cambio e differenziale (2000€++)

Di mettere un giunto viscoso ex Range revisionato

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 10:37
da atx
Maurizio77 ha scritto:Di non metterci niente e usare l'elettronica :-|

Di cambiare cambio e differenziale (2000€++)

Di mettere un giunto viscoso ex Range revisionato


FAI PRIMA A CAMBIARE MACCHINA :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 10:40
da brega
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
la uno dai

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 10:44
da Maurizio77
Di cambiare macchina non se ne parla nemmeno

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 11:01
da Little Bastard
Hai verificato prima di tutto se hai il centrale bloccabile e ti manca solo il comando o no?

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 11:02
da Little Bastard

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 11:03
da Maurizio77
Purtroppo non ho il centrale bloccabile... mi sa che devo cambiare tutto

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 11:04
da Little Bastard
Allora cerca sui mercatini un riduttore completo, fai prima e spendi meno

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 19:42
da Orlando67
Little Bastard ha scritto:Allora cerca sui mercatini un riduttore completo, fai prima e spendi meno

Quoto. Discovery II demoliti se ne trovano e ancor più Discovery I. Se non sbaglio anche quelli delle range rover vanno bene, anche se sono più rari.

Re: Blocco differenziale centrale - Disco 2

MessaggioInviato: 22/10/2014, 19:50
da Orlando67
Maurizio77 ha scritto:Purtroppo non ho il centrale bloccabile... mi sa che devo cambiare tutto


Il differenziale che ti ha indicato Little, quello di Ashcroft) è un torsen, spesso impropriamente classificato come differenziale autobloccante, che invece è un vero e proprio ripartitore di coppia. In pratica trasferisce in continuo la coppia da un asse all'altro secondo necessità, cioè verso l'asse che ha trazione. L'ideale sarebbe mettere anche dei torsen ai ponti ma con il controllo di trazione funziona bene lo stesso. Il limite del torsen è quando l'aderenza è nulla. Allora non è efficace, ma con il controllo di trazione questo non succede.