Parliamo di blocco, posteriore per il momento.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 13:47
A questo proposito son a chiedere alcune risposte ai vari Capitecnici navigati del forum, giusto giusto per levarmi quel paio di dubbi (ma solo un paio eh.. :D ) riguardo al blocco posteriore e anche perche' no al futuro anteriore.
Al mio rientro ormai prossimo nel belpaese sono intenzionato a rinforzare una volta per tutte la trasmissione iniziando dal posteriore.
Flange Aschroft le ho gia', i semiassi li prendero' prima del montaggio...e qui viene il bello. : Chessygrin :

Acquistare il blocco 100% di Ashcroft che per via delle caratteristiche tecniche e di costruzione mi attira parecchio, sarebbe la soluzione migliore. Nel senso che blocchi solo quando vuoi, per fare del trial a velocita' bassissime il manuale 100% e' l'ideale etc etc.
Poi ok, ci vuole il compressore e tutto l'impianto.

Poi, so che alcuni come GT e Davidone montano 2 autobloccanti (anche se Davidone ha il DL autoSbloccante dietro...) e si trovano molto bene...presumo 2 Detroit Truetrac (Torsen?)...e qui mi assalgono le perplessita'.
Prima di tutto se qualcuno mi potesse spiegare in parole semplici come funzionano gli autobloccanti a differenza del manuale 100% (che rende solidale i semiassi al differenziale ok ok) e se ci sono controindicazioni. E per controindicazioni intendo tipo discesoni nel fango (se la macchina con l'autobloccante posteriore tende ad intraversarsi)...sul bagnato e neve...e altra cosa in fuoristrada: mi spiego meglio, ho visto alcuni video con Def 90 equipaggiati di Torsen al post che in alcuni twist sbandieravano un po' per via dell'entrata dell'autobloccante leggermente in ritardo rispetto alla perdita di aderenza. In poche parole quando l'autobloccante lavorava e faceva avanzare la macchina (twist in salita leggermente laterale) il Def oscillava un po' a dx e sx e questa cosa mi ha lasciato un po' cosi.
Cosa sarebbe successo se il laterale fosse stato molto accentuato?

Lo stesso passaggio fatto col blocco manuale, si vede il mezzo che supera l'ostacolo senza dondolare.


Secondo punto: se si decide per il manuale al posteriore e' sempre buona norma metterlo anche all'anteriore oppure davanti si puo' optare anche per l'autobloccante?

grazie a tutti..e spero che questo thread mi porti alla decisione finale!!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 14:13
Auto bloccante ,lo dice la parola stessa sei subito fermo. :D il mercede g monta i blocchi fissi e ci sarà un motivo. ..quello che non mi piace dei blocchi fissi sono le perdite d'aria che molti lamentano. Ci vorrebbero elettrici.
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 14:25
waits ha scritto:Auto bloccante ,lo dice la parola stessa sei subito fermo. :D il mercede g monta i blocchi fissi e ci sarà un motivo. ..quello che non mi piace dei blocchi fissi sono le perdite d'aria che molti lamentano. Ci vorrebbero elettrici.


kam mi sembra abbia il 100% inseribile elettricamente
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 14:28
....dipende molto da quello che intendi fare con il mezzo, se trial secondo mè 100% pneumatico, sterrattoni bosco autobloccanti vanno benissimo...
....autosbloccanti non sò, non mi piaciono.....
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 14:34
Zuckuss ha scritto:mi spiego meglio, ho visto alcuni video con Def 90 equipaggiati di Torsen al post che in alcuni twist sbandieravano un po' per via dell'entrata dell'autobloccante leggermente in ritardo rispetto alla perdita di aderenza. In poche parole quando l'autobloccante lavorava e faceva avanzare la macchina (twist in salita leggermente laterale) il Def oscillava un po' a dx e sx e questa cosa mi ha lasciato un po' cosi.


non era un torsen se hai visto il ritardo. per come è concepito non può avere ritardo, sarebbe come dire che una leva funziona bene ma con un po' di ritardo. per quanto riguarda l'oscillazione bo, non saprei a cosa era dovuta.
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:52
Esatto, col torsen non ci sono ritardi, e a differenza di quelli a frizioni non c'è nemmeno quel funzionamento a scatti che secondo me ha provocato le oscillazioni di cui parli. Il torsen non lo senti nemmeno lavorare, l'unica differenza è che passi dove prima non passavi.
Io fra i lati negativi ho notato solo una maggior tendenza della macchina a scivolare a valle nei laterali scivolosi col culo. Per il resto solo vantaggi.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 15:55
Okkio a non confondere gli autobloccanti a dischi coi torsen, ci passa la stessa differenza che c'è fra una pugnetta col guanto e una trombata con Sasha Gray
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 16:04
Io fra i lati negativi ho notato solo una maggior tendenza della macchina a scivolare a valle nei laterali scivolosi col culo.[/quote]

Detto niente. . : Nar :
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Ciao Guido. Se hai TC io valuterei due Detroit truetrac. Come hai giustamente detto io ho un Detroit locker dietro ed un truetrac davanti. Il blocco al 100% dietro che non devo inserire mi ha dato molta sicurezza in tutte le occasioni di dubbio. Dubbio se inserirlo o no nel caso avessi avuto un Arb.
Su strada il Detroit locker non lo senti tranne qualche staac. In più di due anni ha rumoreggiato non più di tre/ quattro volte.
Ne parlano male tutti quelli che non l'hanno mai montato o provato. Ne parlano bene tutti quelli che ce l'hanno.
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 17:00
io ho il torsen davanti (per necessità, non esattamente per scelta) e non vedo l'ora di metterlo anche dietro: cambia un po' lo stile di guida, ma la sua azione continua mi piace molto :)
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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inmicio ha scritto:io ho il torsen davanti (per necessità, non esattamente per scelta) e non vedo l'ora di metterlo anche dietro: cambia un po' lo stile di guida, ma la sua azione continua mi piace molto :)


Sei di nuovo in qualche fiera circondato da hostess? : Chessygrin :
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No, però posso dire che sto passando una fase della mia vita molto ma molto contrastata :icon-lol:
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 17:50
hai il def dal 2007, se hai fatto senza blocco fino adesso probabilmente è perchè trial ne fai poco: due torsen e sei a posto.
se vorrai fare trial io l'Aschroft ce l'ho da un paio di anni, perfetto, nessuna perdita, robusto
il DL è robusto ed efficace.
nei laterali viscidi è inevitabile che l'autobloccante/sbloccante ti porti a valle........a me non piacerebbe ma è soggettivo :o
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 17:53
Per me tutto dipende da che tipo di fuoristradismo intendi fare.
Torsen ed autobloccanti, per me che non li ho mai provati, vanno bene per una macchina che non praticherà del trial, quindi percorsi di media difficoltà.

Se invece ti vuoi dilettare in passaggi un po' più complessi, i bloccabili al 100% sono il meglio, soprattutto se ad attivazione indipendente.

Specialmente nelle manovre di retromarcia, dove occorre arrivare ad avere la traiettoria migliore possibile, avere il differenziale libero semplicemente ti permette di girare la macchina.
Con un autosbloccante tipo Detroit Locker questo è impossibile. La macchina andrà sempre semplicemente dritta.(Visto personalmente.)

Inoltre non sempre è bene avere il posteriore che spinge.

L'ultima volta alla Colla ho affrontato una rampa molto ripida e scavata di una trentina di metri ( era una zona rossa) alla cui metà si trovava una leggera curva sulla destra obbligata da un roccione sempre sulla destra.
Grazie alle gomme sono arrivato dalla roccia senza blocchi ,e al momento di girarle intorno il Def si è arrestato.
Prima dentro, blocco DIETRO e via.
Complici la roccia e la spalla sinistra della rampa, il muso ha puntato DECISAMENTE verso il cielo.
NO BUONO!!! :shock: :shock:
Al che mi sono fermato, leggera retro di frizione per circa un metro e a quel punto ho:
Sbloccato il posteriore.
Sterzato leggermente sulla destra in modo da inserire il muso tra la pietra e la spalla di terra
Bloccato anteriore.
Prima dentro e acceleratore.

La sensazione è stata quella del muso che contrariamente a prima si è schiacciato verso il suolo, la trazione mi ha fatto passare le ruote anteriori esattamente dove volevo, a quel punto la posteriore destra libera di girare a suo modo ha fatto perno sulla pietra facendo ruotare il culo attorno ad essa ed una volta superata ho accelerato un poco raddrizzando l'anteriore, poi leggera decelerata per sbloccare al volo e di nuovo accelerando totalmente sbloccato per raggiungere la sommità ed uscire dalla zona.

Tutto questo per spiegare perchè io preferisco scegliere quando e cosa bloccare in base al tipo di fuoristrada che pratico e perchè ODIO i Detroit Locker.

Qui di seguito un bel video esplicativo di ciò che intendo. La maggior parte dei roll-over è causata dal blocco dietro che son convinto essere, in molti casi, dagli auto sbloccanti.





Per quanto riguarda la scelta del blocco, per me va solo a simpatie.
ARB, Aschcroft o Kam si equivalgono.
Prendi quello che ti ispira di più anche in base al tuo budget.


Per quanto riguarda lo sfiato degli ARB è vero, ma SOLO per i vecchi RD56 in ghisa come i miei. E solo in determinate situazioni, come la mia.

Mai avuto problemi finchè non ho cambiato le coppie coniche 4:12 in abbinamento alle 35".
Solo all'anteriore, l'eccesso di coppia trasferita al differenziale dalle cc, flette la scatola di ghisa del blocco ed in base a come sono sterzate le ruote, può sfiatare in uscita.
Il che implica il normale funzionamento del blocco ma obbliga il compressore a lavorare continuativamente.

Poco male, quando avrò voglia passerò ad un ARB nuovo o ad un Aschcroft che totalmente in acciaio non presentano più questo problema.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

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MessaggioInviato: 17/12/2014, 17:59
Jerry ha scritto:Per me tutto dipende da che tipo di fuoristradismo intendi fare.
Torsen ed autobloccanti, per me che non li ho mai provati, vanno bene per una macchina che non praticherà del trial, quindi percorsi di media difficoltà.

Se invece ti vuoi dilettare in passaggi un po' più complessi, i bloccabili al 100% sono il meglio, soprattutto se ad attivazione indipendente.

Specialmente nelle manovre di retromarcia, dove occorre arrivare ad avere la traiettoria migliore possibile, avere il differenziale libero semplicemente ti permette di girare la macchina.
Con un autosbloccante tipo Detroit Locker questo è impossibile. La macchina andrà sempre semplicemente dritta.(Visto personalmente.)

Inoltre non sempre è bene avere il posteriore che spinge.

L'ultima volta alla Colla ho affrontato una rampa molto ripida e scavata di una trentina di metri ( era una zona rossa) alla cui metà si trovava una leggera curva sulla destra obbligata da un roccione sempre sulla destra.
Grazie alle gomme sono arrivato dalla roccia senza blocchi ,e al momento di girarle intorno il Def si è arrestato.
Prima dentro, blocco DIETRO e via.
Complici la roccia e la spalla sinistra della rampa, il muso ha puntato DECISAMENTE verso il cielo.
NO BUONO!!! :shock: :shock:
Al che mi sono fermato, leggera retro di frizione per circa un metro e a quel punto ho:
Sbloccato il posteriore.
Sterzato leggermente sulla destra in modo da inserire il muso tra la pietra e la spalla di terra
Bloccato anteriore.
Prima dentro e acceleratore.

La sensazione è stata quella del muso che contrariamente a prima si è schiacciato verso il suolo, la trazione mi ha fatto passare le ruote anteriori esattamente dove volevo, a quel punto la posteriore destra libera di girare a suo modo ha fatto perno sulla pietra facendo ruotare il culo attorno ad essa ed una volta superata ho accelerato un poco raddrizzando l'anteriore, poi leggera decelerata per sbloccare al volo e di nuovo accelerando totalmente sbloccato per raggiungere la sommità ed uscire dalla zona.

Tutto questo per spiegare perchè io preferisco scegliere quando e cosa bloccare in base al tipo di fuoristrada che pratico e perchè ODIO i Detroit Locker.

Qui di seguito un bel video esplicativo di ciò che intendo. La maggior parte dei roll-over è causata dal blocco dietro che son convinto essere, in molti casi, dagli auto sbloccanti.





Per quanto riguarda la scelta del blocco, per me va solo a simpatie.
ARB, Aschcroft o Kam si equivalgono.
Prendi quello che ti ispira di più anche in base al tuo budget.


Per quanto riguarda lo sfiato degli ARB è vero, ma SOLO per i vecchi RD56 in ghisa come i miei. E solo in determinate situazioni, come la mia.

Mai avuto problemi finchè non ho cambiato le coppie coniche 4:12 in abbinamento alle 35".
Solo all'anteriore, l'eccesso di coppia trasferita al differenziale dalle cc, flette la scatola di ghisa del blocco ed in base a come sono sterzate le ruote, può sfiatare in uscita.
Il che implica il normale funzionamento del blocco ma obbliga il compressore a lavorare continuativamente.

Poco male, quando avrò voglia passerò ad un ARB nuovo o ad un Aschcroft che totalmente in acciaio non presentano più questo problema.



Finalmente un discorso sensato. : Thumbup :
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A questo punto chiedo ai moderatori di chiudere il thread.
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 18:18
Io andrei di blocco elettrico. Costano di più ma penso possano essere la soluzione.
Noi li abbiamo su molti mezzi. Zero rumore, semplici ed efficaci ;)
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MessaggioInviato: 17/12/2014, 18:23
waits ha scritto:Specialmente nelle manovre di retromarcia, dove occorre arrivare ad avere la traiettoria migliore possibile, avere il differenziale libero semplicemente ti permette di girare la macchina.
Con un autosbloccante tipo Detroit Locker questo è impossibile. La macchina andrà sempre semplicemente dritta.(Visto person


Mah....insomma...magari tu vai in retro togliendo l'ARB.....a me può capitare di andare indietro e togliere il centrale. Col centrale libero io le retro le faccio eccome. Tutti i giorni per uscire dal parcheggio di casa.... :P :P

Siamo alle solite....chi non ce l'ha pensa faccia schifo...e via cosi... ;)
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