Parliamo di blocco, posteriore per il momento.

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Ciucciaranelle al mentolo
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I terreni viscidi o poco consistenti sono il territorio dei Torsen. In discesa, come detto da Jerry, il discorso blocchi è sostanzialmente indifferente, mentre nei salitoni aiutano e molto, perché trasferiscono in continuazione coppia sulle ruote che hanno trazione. Sono sostanzialmente la versione meccanica del controllo di trazione.
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MessaggioInviato: 26/12/2014, 22:37
davanti ho sempre pensato di mettere un wolf modificato che ho li sul banco da più di un anno ormai ma.........pensandoci potrei venderlo e prendere un atb a 450 euro contro i 700 del 100%................quasi quasi......sarebbe come rifarle le tette no?
potrei rinverdire i fasti :D
solo davanti non ci sarebbero controindicazioni credo, rimarrei con flange semiassi e giunti originali ( per manifesta povertà ;) ) avrei qualcosa di più robusto del 2pin e l'aiutino in caso di necessità.
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Ma non dovevi venderla tu??? :)
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non la vuole nessuno :( :? : Chessygrin :

seguo il consiglio di GT per le coppie in crisi e le pago una cura di botulino ...... poi magari me ne innamoro di nuovo
:icon-lol:
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taeniura74 ha scritto:Ma non dovevi venderla tu??? :)


Senti qua! il bue che dice cornuto all'asino! :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 26/12/2014, 23:03
andreacat ha scritto:non la vuole nessuno :( :? : Chessygrin :

seguo il consiglio di GT per le coppie in crisi e le pago una cura di botulino ...... poi magari me ne innamoro di nuovo
:icon-lol:


Bravo. Fai bene :)

Orlando, le mie erano necessità, non mi ero innamorato di una statunitense ipervitaminica :)
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Guybrush Treepwood ha scritto:I terreni viscidi o poco consistenti sono il territorio dei Torsen. In discesa, come detto da Jerry, il discorso blocchi è sostanzialmente indifferente, mentre nei salitoni aiutano e molto, perché trasferiscono in continuazione coppia sulle ruote che hanno trazione. Sono sostanzialmente la versione meccanica del controllo di trazione.



ok chiaro GT, altra domanda visto che monti 2 Truetrac, nei laterali (senza parlare di laterali paurosi che non penso faro' mai) ho letto su AL che la macchina tende a NON avanzare dritta, o almeno fa fatica.
E' vero? E' ver la cosa che il culo tende a spostarsi verso valle? Bisogna compensare magari dando un po' piu' di gas?

E se durante un salitone ci si ferma a meta' per vari motivi e si innesta la retro per scendere, e' come avere i differenziali liberi oppure c'e' il pericolo di una discesa irregolare e non perpendicolare?

grazie e sorry per le mille domande
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Nei laterali molto viscidi il culo tende a scendere a valle, ma diventa un problema vero solo dove le pendenze sono veramente elevate, negli altri casi basta un po' di cautala nel dosare il gas e un po' di lavoro di sterzo. Nel caso del salitone quando si innesta la retro non cambia assolutamente nulla.
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MessaggioInviato: 27/12/2014, 9:06
grazie mille, mi sembra quindi di capire che non e' il mio caso.
Ultimissima cosa, considerando questo articolo postato di la', prendo 2 Truetrac o 2 ATB e risparmio?

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... t-atb.html
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Io ho un truetrac al posteriore ed un transtad all'anteriore e dopo 100 mila km vanno ancora benissimo. Gli ATB non li conosco e non conosco nessuno che li abbia, quindi posso solo dirti che a naso io li prenderei, visto che ashccroft è una garanzia e probabilmente hanno preso il progetto truetrac e lo hanno migliorato e aggiornato.
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Zuckuss: vado OT :D quando torni per ordinarti un paraurti???? : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 27/12/2014, 10:48
Secondo me bisogna fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i laterali.
Un mezzo con differenziali liberi procede in avanti su un laterale fintanto che non si alleggerisce troppo il carico delle ruote a monte che cominciando a slittare arrestano l'avanzamento.
Il che implica l'essere arrivati al punto massimo di aderenza oltre il quale il veicolo obbedirà alle leggi Newtoniane e cercherà di scivolare a valle.
A quel punto, se volete continuare, che voi abbiate un blocco 100 o uno a slittamento limitato, certamente permetterete al veicolo di muoversi ma dovrete pagarne le conseguenze, fatte di scivolamenti delle parti più pesanti (peso x accelerazione gravitazionale) che obbligheranno ad una guida più attenta.

Ma in fondo, se intendete proseguire, è perché si suppone che sappiate ciò che state facendo ed abbiate preventivato le mosse successive.
Quindi chi dice che con un blocco (qualunque esso sia) in un laterale sente scivolare il culo, ha scoperto l'acqua calda che forse avrebbe dovuto farsi spiegare un po' prima.
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Jerry qualche nozione in merito all'acqua calda ce l'avevo :) fatto sta che il blocco ha accentuato parecchio il fenomeno, io l'ho notato. Credo dipenda dal fatto che nel laterale il peso si trasferisca in buona parte sulle ruote a valle, che hanno quindi più grip. Il blocco gli trasferisce di conseguenza buona parte della coppia, col risultato che la macchina tira verso il basso, specialmente al posteriore dove il bloccaggio è più elevato.
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MessaggioInviato: 27/12/2014, 11:46
Certo, è una somma vettoriale ma comunque un blocco trasferisce trazione alla ruota che ne ha, allo stesso modo che sia automatico che manuale e quindi il comportamento sarà lo stesso.
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le mosse successive non sono poi tante:
attaccare una strop al cage e girarla intorno ad un albero se c'è o qualcun altro con un verricello e una taglia per radrizzare il tiro che fa sicurezza.
nei manuali c'è chi scava un canale per le ruote a monte.......ma mi sembra troppo faticoso rispetto agli altri due metodi ;)

Zuc se rimani a metà di un laterale pechè tende a scivolare e a non avanzare la cosa che assolutamente non devi fare è la sgasata da patrolista...... :D
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MessaggioInviato: 27/12/2014, 12:01
Poz, ne parliamo nel 2015, fino ad Aprile non rientro!

Jerry, intendi che arrivato al punto limite (ossia che le ruote a monte tendono a staccarsi dal terreno) se si desidera avanzare bisogna mettere in preventivo l'eventuale ribaltamento? Oppure con un po' di accortezza come suggerita da GT e' sufficiente lavorare di sterzo?
E lavorare di sterzo come? Perche' se le ruote a monte sono a limite in teoria si dovrebbe NON controsterzare ma tenere le ruote a valle verso valle nel laterale. o sbaglio?
Riesci a spiegarmi meglio? grazie

Andrea...ehehe capisco cosa intendi!!!
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Jerry ha scritto:Certo, è una somma vettoriale ma comunque un blocco trasferisce trazione alla ruota che ne ha, allo stesso modo che sia automatico che manuale e quindi il comportamento sarà lo stesso.

La differenza è che col manuale puoi disinserirlo.
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MessaggioInviato: 27/12/2014, 12:35
Zuckuss ha scritto:Poz, ne parliamo nel 2015, fino ad Aprile non rientro!

Jerry, intendi che arrivato al punto limite (ossia che le ruote a monte tendono a staccarsi dal terreno) se si desidera avanzare bisogna mettere in preventivo l'eventuale ribaltamento? Oppure con un po' di accortezza come suggerita da GT e' sufficiente lavorare di sterzo?
E lavorare di sterzo come? Perche' se le ruote a monte sono a limite in teoria si dovrebbe NON controsterzare ma tenere le ruote a valle verso valle nel laterale. o sbaglio?
Riesci a spiegarmi meglio? grazie

Andrea...ehehe capisco cosa intendi!!!

Aspetta, non è che le ruote a monte si staccano dal terreno a causa del blocco, ma a causa della pendenza, se sei arrivato a quel punto o metti in sicurezza la macchina col verro o la raddrizzi verso monte, se possibile. Il discorso era diverso, ossia che nei laterali accentuati e scivolosi, le ruote a monte hanno pochissima aderenza, e la presenza di un blocco facilita lo scivolamento verso valle, il che comporta generalmente che la macchina tenda ad assestarsi nella posizione più stabile, ossia con muso a monte e culo a valle. Se però devi avanzare in laterale, io trovo che con un po' di delicatezza sull'acceleratore e lavorando con piccole sterzate verso valle (se consentito dal percorso) si possa procedere. Capisci però che sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, perché dipendono da tanti fattori come pendenza, percorso, ostacoli, gomme, piede ecc.. Voglio dire, ti stai concentrando su una situazione limite che capita di rado, quando i blocchi ti danno mille vantaggi in tutte le situazioni, e probabilmente sarebbero quelli che ti hanno permesso di arrivare a quel laterale.
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L'insidia insita nei laterali è proprio quella del ribaltamento che è però conseguenza di una serie di fattori tutti legati alla posizione del baricentro del veicolo che può essere messo in crisi dalla tipologia di terreno che si sta affrontando.
Un laterale asfaltato non nasconderà insidie, ma un sottobosco sarà fatto di radici,sassi, buche ed avvallamenti nascosti che possono momentaneamente aumentare la pendenza aggravando la stabilità del veicolo.

Una cosa che si usa fare sempre meno è quella di scendere dal mezzo e proseguendo a piedi per controllare l'ostacolo ma che da subito l'idea della difficoltà e dell'eventuale rischio.
Una cosa che si impara nel trial, è quella di camminare con le braccia tese e larghe copiando idealmente il terreno per capire meglio e quindi prevedere (o tentare di farlo) il probabile comportamento del mezzo.

Una volta appurato che non ci sono pericoli eccessivi, si potrà proseguire sapendo però che le difficoltà saranno comunque presenti e l'alleggerimento delle ruote a monte e l'arresto del veicolo sarà tra queste.

Chiaramente il problema sarà dipendente dall'attrito che incontreranno gli pneumatici in conseguenza del tipo di fondo.Lo stesso laterale sarà fattibile con fondo asciutto o impraticabile con fondo umido/bagnato.
A questo punto, col veicolo nell'impossibilità di procedere autonomamente,lo si aiuterà con la tecnologia fatta di Traction Control, differenziali autobloccanti, differenziali bloccabili.
Solo da questo momento in avanti si dovrà fare i conti con ciò che precludeva l'avanzamento.
Chiaro che se precedentemente abbiamo escluso la possibilità di ribaltarsi non significa che non ci saranno difficoltà come rocce contro le quali scivolare, rami, tronchi, il culo che scende infilandosi in situazioni che possono complicare ultreiormente la marcia (Twist impegnativi, zone di fango profondo ecc..)

Arrivati qui, si affronterà l'ostacolo in base alla necessità, che può essere una decisa accelerata con le ruote sterzate a valle se si vuole mettere in sicurezza il veicolo, avanzare lentamente contrastando lo slittamento mettendo in conto di procedere obliqui, o arrestarsi e mettere il veicolo in sicurezza legandolo agli alberi o tornare indietro.(Chi ha il roll cage come me, come mi è successo con Andrea200 a bordo che ha preferito scendere perchè eravamo troppo storti anche per i suoi gusti, si può mettere in conto un'accelerata decisa per andarsi ad appoggiare all'albero giusto che permette di far perno per ruotargli attorno e mettere il muso in direzione della salvezza.
Comunque quell'albero non mi è servito.)
Se però siete arrivati a quel punto in solitaria senza l'ausilio di altri, voglio sperare che sia stata una necessità improrogabile.

Nulla ci obbliga a dover continuare, ma bisogna sottolineare che se si applicano ausili all'avanzamento, automaticamente ci metteremo nella condizione non prevista dall'utilizzo del costruttore del mezzo, e quindi se si aggiunge un Differenziale Bloccabile, bisognerà considerare tutte le ulteriori difficoltà AUMENTATE che si incontreranno e che saranno sempre maggiori antagoniste del proseguimento.
Un blocco può farvi procedere dove un altro mezzo si arresterebbe fino a dover utilizzare un verricello per proseguire.
Tutto questo per dire che se si alza la posta si deve poter coprire il tavolo.
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Jerry ha scritto:Certo, è una somma vettoriale ma comunque un blocco trasferisce trazione alla ruota che ne ha, allo stesso modo che sia automatico che manuale e quindi il comportamento sarà lo stesso.

La differenza è che col manuale puoi disinserirlo.


E non solo, posso anche decidere di bloccare solo l'anteriore e farmi tirare "su", ma sto cercando di prendere in considerazione una situazione comune a tutti, non eccessivamente difficile ma dove il poter proseguire pretende di doversi adeguare. Se tutti sappiamo che si può passare, per proseguire voi non dovrete far altro che accelerare e tutto si svolgerà automaticamente facendovi scivolare un poco, noi prima dovremo bloccare, ma il risultato sarà identico.
:D
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