Parliamo di blocco, posteriore per il momento.
Inviato: 17/12/2014, 13:47
A questo proposito son a chiedere alcune risposte ai vari Capitecnici navigati del forum, giusto giusto per levarmi quel paio di dubbi (ma solo un paio eh.. ) riguardo al blocco posteriore e anche perche' no al futuro anteriore.
Al mio rientro ormai prossimo nel belpaese sono intenzionato a rinforzare una volta per tutte la trasmissione iniziando dal posteriore.
Flange Aschroft le ho gia', i semiassi li prendero' prima del montaggio...e qui viene il bello.
Acquistare il blocco 100% di Ashcroft che per via delle caratteristiche tecniche e di costruzione mi attira parecchio, sarebbe la soluzione migliore. Nel senso che blocchi solo quando vuoi, per fare del trial a velocita' bassissime il manuale 100% e' l'ideale etc etc.
Poi ok, ci vuole il compressore e tutto l'impianto.
Poi, so che alcuni come GT e Davidone montano 2 autobloccanti (anche se Davidone ha il DL autoSbloccante dietro...) e si trovano molto bene...presumo 2 Detroit Truetrac (Torsen?)...e qui mi assalgono le perplessita'.
Prima di tutto se qualcuno mi potesse spiegare in parole semplici come funzionano gli autobloccanti a differenza del manuale 100% (che rende solidale i semiassi al differenziale ok ok) e se ci sono controindicazioni. E per controindicazioni intendo tipo discesoni nel fango (se la macchina con l'autobloccante posteriore tende ad intraversarsi)...sul bagnato e neve...e altra cosa in fuoristrada: mi spiego meglio, ho visto alcuni video con Def 90 equipaggiati di Torsen al post che in alcuni twist sbandieravano un po' per via dell'entrata dell'autobloccante leggermente in ritardo rispetto alla perdita di aderenza. In poche parole quando l'autobloccante lavorava e faceva avanzare la macchina (twist in salita leggermente laterale) il Def oscillava un po' a dx e sx e questa cosa mi ha lasciato un po' cosi.
Cosa sarebbe successo se il laterale fosse stato molto accentuato?
Lo stesso passaggio fatto col blocco manuale, si vede il mezzo che supera l'ostacolo senza dondolare.
Secondo punto: se si decide per il manuale al posteriore e' sempre buona norma metterlo anche all'anteriore oppure davanti si puo' optare anche per l'autobloccante?
grazie a tutti..e spero che questo thread mi porti alla decisione finale!!
Al mio rientro ormai prossimo nel belpaese sono intenzionato a rinforzare una volta per tutte la trasmissione iniziando dal posteriore.
Flange Aschroft le ho gia', i semiassi li prendero' prima del montaggio...e qui viene il bello.
Acquistare il blocco 100% di Ashcroft che per via delle caratteristiche tecniche e di costruzione mi attira parecchio, sarebbe la soluzione migliore. Nel senso che blocchi solo quando vuoi, per fare del trial a velocita' bassissime il manuale 100% e' l'ideale etc etc.
Poi ok, ci vuole il compressore e tutto l'impianto.
Poi, so che alcuni come GT e Davidone montano 2 autobloccanti (anche se Davidone ha il DL autoSbloccante dietro...) e si trovano molto bene...presumo 2 Detroit Truetrac (Torsen?)...e qui mi assalgono le perplessita'.
Prima di tutto se qualcuno mi potesse spiegare in parole semplici come funzionano gli autobloccanti a differenza del manuale 100% (che rende solidale i semiassi al differenziale ok ok) e se ci sono controindicazioni. E per controindicazioni intendo tipo discesoni nel fango (se la macchina con l'autobloccante posteriore tende ad intraversarsi)...sul bagnato e neve...e altra cosa in fuoristrada: mi spiego meglio, ho visto alcuni video con Def 90 equipaggiati di Torsen al post che in alcuni twist sbandieravano un po' per via dell'entrata dell'autobloccante leggermente in ritardo rispetto alla perdita di aderenza. In poche parole quando l'autobloccante lavorava e faceva avanzare la macchina (twist in salita leggermente laterale) il Def oscillava un po' a dx e sx e questa cosa mi ha lasciato un po' cosi.
Cosa sarebbe successo se il laterale fosse stato molto accentuato?
Lo stesso passaggio fatto col blocco manuale, si vede il mezzo che supera l'ostacolo senza dondolare.
Secondo punto: se si decide per il manuale al posteriore e' sempre buona norma metterlo anche all'anteriore oppure davanti si puo' optare anche per l'autobloccante?
grazie a tutti..e spero che questo thread mi porti alla decisione finale!!