Pagina 1 di 3

flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 14:44
da atx
Domanda: perché spendere così tanto sulle flange rinforzate, quando è possibile comprarne con gli stessi soldi 10 normali?

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 15:20
da brega
che domanda del cazzo :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 15:22
da brega
allora rispondo : Chessygrin :
se hai un semiasse rinforzato in materiale X e una flangia di burro...si rompe!
quindi è idoneo avere un materiale resistente...anche se tennicamente sarebbe ottimo che ceda prima di altri organi a monte...
è piu facile cambiare la flangia che il semiasse...che il differenziale...che la coppia conica...ecc ecc

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 15:24
da chicco
io mi trovo bene con le rinforzate per una questione di consumo. prendono gioco in molto più tempo di quelle normali. tutto qui

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 15:27
da Dani4x4
perchè l'originale rompendosi o consumandosi rovinerebbe anche il millerighe del semiasse

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 17:03
da Rhino-00
Mi raccomando se comprate le flange rinforzate prendetene una anche per la ruota di scorta è fondamentale!

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 17:05
da Guybrush Treepwood
Io non credo nella filosofia secondo cui è bene lasciare un anello debole nella trasmissione per salvare il resto. Secondo me è bene rinforzare tutto il possibile. Un anello debole è solo una riduzione di affidabilità del sistema. Non serve ad un cazzo avere jeeg robot d'acciaio e poi montargli i piedi di legno. Se le flange si sgranano, è molto probabile che si vada a rovinare anche lo scanalato del semiasse. L'attrito fra il metallo della flangia ed il semiasse che ci gira dentro nel momento della rottura, oltre all'abrasione che di per se è già dannosa, va a scaldare il materiale danneggiandolo inutilmente. L'uica soluzione di questo tipo che mi convince sono i giunti omocinetici KAM dove la sezione terminale scanalata è calibrata tramite una strizione per rompersi ad una coppia ben definita e sono sostituibili, diventando una sorta di fusibile. In questo caso la rottura è innoqua e comunque il sistema garantisce una resistenza totale superiore al materiale originale.

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 17:14
da waits
Per la prima volta da quando sono nato,quoto in toto almeno la metà di quanto scritto da gt. Un fusibile ha senso se si brucia senza fare danni ma salvando il resto.in più si deve sostituire in 30 secondi con 30 centesimi.

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 17:16
da Dani4x4
waits ha scritto:Per la prima volta da quando sono nato,quoto in toto almeno la metà di quanto scritto da gt. Un fusibile ha senso se si brucia senza fare danni ma salvando il resto.in più si deve sostituire in 30 secondi con 30 centesimi.

waits non hai quotato nulla e non stiamo parlando di un impianto elettrico...quindi: i cantonali che hai preso non riparano una cippa riassumendo hai preso una cantonata

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 17:25
da waits
Non ammetto che mi si contraddica dopo aver ricevuto un pacco dalla royal air.

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 18:19
da Ade
forse ci deve fare le maniglie della pentola del riso alla cantonese

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 18:22
da waits
Infatti. Se tu conoscessi la storia della land, sapresti che gli australiani usavano la griglia davanti al radiatore come graticola. :D

flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:09
da andrearally
Lo fanno anche gli albanesi sui camion nell'entroterra ligure

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:10
da andrearally
Concordo con waits

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:22
da waits
Bene,se avrai fame,sappi che non ti abbandonerò.

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:23
da andrearally
Arf

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 27/01/2015, 19:25
da waits
:D

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 28/01/2015, 11:58
da TANGO
Guybrush Treepwood ha scritto:Io non credo nella filosofia secondo cui è bene lasciare un anello debole nella trasmissione per salvare il resto. Secondo me è bene rinforzare tutto il possibile. Un anello debole è solo una riduzione di affidabilità del sistema. Non serve ad un cazzo avere jeeg robot d'acciaio e poi montargli i piedi di legno. Se le flange si sgranano, è molto probabile che si vada a rovinare anche lo scanalato del semiasse. L'attrito fra il metallo della flangia ed il semiasse che ci gira dentro nel momento della rottura, oltre all'abrasione che di per se è già dannosa, va a scaldare il materiale danneggiandolo inutilmente. L'uica soluzione di questo tipo che mi convince sono i giunti omocinetici KAM dove la sezione terminale scanalata è calibrata tramite una strizione per rompersi ad una coppia ben definita e sono sostituibili, diventando una sorta di fusibile. In questo caso la rottura è innoqua e comunque il sistema garantisce una resistenza totale superiore al materiale originale.



La storia del jeeg robot rende molte bene l'idea...... : Thumbup :

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 07/02/2015, 14:38
da alex33
Wow kam ha quei giunti? Ottima cosa:)

Re: flange rinforzate

MessaggioInviato: 09/02/2015, 8:34
da Guybrush Treepwood
alex33 ha scritto:Wow kam ha quei giunti? Ottima cosa:)


Altro che... Roba pregiata!