Sto cercando in rete un axle compressor e un axle spreader, che noi italiani chiameremo differential compressor / spreader.
I codici land sono GKN 131 per l'axle compressor (essenziale) e 18G131C per lo spreader.
Oltremanica non riesco a trovarli, menchemeno in italia e credo che il ''problema'' siano i codici land rover, qualcuno sa darmi qualche dritta su dove cercare?
special tools
Moderatore: Fondatori
20 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
ah, se qualcuno, tipo Andrea, che ha aperto il salisbury mi da un idea se servono altri attrezzi speciali gliene sono grato. Il manuale lo ho e lo sto studiando, un po' per volta.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
Ti servono un comparatore e un paio di leve robuste. Io per comprimere la scatola ho usato un grosso morsetto da falegname. Precisione assoluta nel montaggio, molta pazienza e alleluia.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
mi mancano a parte la manualità salisburiana quegli special tool in particolare quello a morsa, mi manca anche un piano rettificato, ma me lo procuro.
Il comparatore professionale è gia in casa ed è gia stato indispensabile. Morsetti da falegname seri non ne ho, quindi procurare per procurare guardavo se potevo prendere l'attrezzo adatto... Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
Io non ho usato altri special tools. Il morsetto da falegname è economico e torna sempre utile, l'attrezzo apposito lo usi una volta. Il piano rettificato se ricordo bene serviva per gli spessori per il pignone. Io proverei a mettere il nuovo diff senza correggere la posizione del pignone se non cambi ingranaggi. Verifichi il gioco col comparatore e se non è troppo fuori vai sereno.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
La parte difficile del Salisbury è se devi smontare il pignone e sostituirlo o sostituire i cuscinetti, perchè in quel caso servono dei riscontri speciali Land, il piano rettificato, il distanziale collassabile ecc..., ma se devi solo sostituire il differenziale mantenendo la CC originale devi solo verificare il corretto precarico dei cuscinetti del portasatelliti.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Esatto Andrea, ma aprire da dietro e non sostituire cuscinetti di 33 anni mi pare da idioti. Soprattutto se monto un blocco e l'uso diventa più impegnativo. Tanto "già" devi lavorare nella cassa forarla etc.
Propenderò allora per una buona morsa da falegname. Il gioco dei porta satelliti è simile al differenziale anteriore e ho già idea di come lavorare. Quello del pignone sarò idiota ma lo voglio fare se tirò giù tutto. Il lavoro non è per nulla imminente perché non ho intenzione di fermare il 110 e non avrò tempo prima di settembre per fare un lavoro del genere. Gli special tool per il pignone ora li cerco tanto per avere un infarinatura di base e poi orientarmi meglio più avanti. Anche una morsa per tenere fermo il differenziale sarebbe da valutare, avevo usato quella di un amico ma ora è troppo fuori mano. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
Occhio che ho detto morsetto, non morsa! Comunque vedi tu, quello che dici ha senso ma considera che i cuscinetti del pignone sul Salisbury sono estremamente robusti ed essendo l'albero del pignone molto lungo (cuscinetti distanti fra loro), sono molto longevi perché poco stressati. Quando feci il lavoro sul 109 volevo sostituirli anche io (e credimi che quella macchina era stata abusata da 3 generazioni...). Quando li ho verificati, nonostante non fosse mai stata fatta alcuna manutenzione a parte forse l'olio, erano in perfetto stato, ed intendo perfetto... Quindi li ho lasciati dov'erano perché il rischio era di peggiorare l'affidabilità con un lavoro fatto senza strumenti idonei. Occhio che il precarico sul portasatelliti si fa con gli spessori calibrati, quindi lavora di fino col comparatore per verificare il gioco effettivo. Io comprando cuscinetti originali Timken ho trovato che gli spessori usati in origine erano comunque quelli corretti. Usando cuscinetti di altra marca si potrebbero dover usare spessori diversi per via delle diverse tolleranze di lavorazione. Perché devi forare la cassa? Metti un blocco pneumatico? Io ho fatto tutto a terra, però avevo il ponte smontato, forse per praticità di lavoro conviene anche a te smontarlo dalla macchina. Il portasatelliti è molto pesante, quindi non serve metterlo in morsa. Io ho levato i cuscinetti con gli estrattori senza grossi problemi, la questione è avere gli estrattori giusti. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Ok diciamo che un infarinatura me la sono fatta.
Si arb. Ma se ne parlerà come minimo a settembre. Per quanto riguarda il lavoro forse si farei prima a mettere il telaio post sui ceppi e togliere il ponte, togliere le ruote e mettermelo sul banco di lavoro. Intanto grazie. Se avrò novità le incollo anche qui. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
Perché non kam? Per certi versi
Per altri bevi |
|
Non vorrei errare ma per il Salisbury l'unico bloccabile a disposizione è ARB.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Non c'è bisogno che tu vada ramingo per lande desolate! Per certi versi
Per altri bevi |
|
Inseguo infaticato il mio io vagabondo.
Ma cazzo corre più veloce di me! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
il problema di solito è quando ci si ritrova e magari non ci si riconosce...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
|
Però se fosse come una nebbia che al suo dissolversi lascia qualcosa di nuovo nei luoghi dove era apparsa.. .?
Però come un idea che si sta avvicinando che sia sempre piu chiara.... e se Però non si stesse avvicinando l'idea a me, ma io a lei, allontanandomi nella nebbia? “Però”... una “congiunzione avversativa”: qualcosa cioè che unisce, ma volendo dire qualcosa di diverso. Cosa unisce, dato che l'idea è appena iniziata? è un trucco, un artificio che ci fa sentire come se fossimo arrivati nel mezzo di una storia, e infatti è così. Ed in mezzo ad una storia c'è sempre un bivio. Non lo vedete? i bivi rettilinei sono i più difficili da vedere, non fanno curve, non disegnano ombre, ma esistono. Basta voltarsi le spalle e tornare indietro. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
"...corner of your eye..." (cit.)
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
|
Sta facendo del subliminale una forma di special tool...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Esattamente
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
http://www.dingocroft.co.uk/acatalog/Ot ... ls-p2.html
a metà pagina £££ a pagina 4 trovi il blocchetto calibrato .. Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .
Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini . |
|
......... Metodo di pagamento Rene-pal? Diobò
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
20 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite