frizione puma

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 22/06/2016, 14:53
Di LA c'è un 3d ottimo al riguardo, ma siccome penso sia utile condividere le informazioni importanti, di seguito riporto tutto quello che è meglio cambiare quando si rifà la frizione a un Puma.
Stando all'esperienza di elementi affidabili che bazzicano sia di qua sia di LA, questo è l'intervento potenzialmente più sicuro e duraturo per questa che pare essere la più grossa fra le non poche piaghe del Puma.

Frizione
- Sachs 3000 950 727
- LR004390 Boccola

Pompa slave:
- LR068979 CILINDRO DI DISINNESTO
- LR068981 RACCORDO
- LR068982 VALVOLA DI CONTROLLO

Pompa master:
- STC 500100

Alberino:
- Alberino genuino LR, codice TUD500020
- Clip genuina LR, codice TYC500160
- Paraolio assiale genuino LR, codice TZB500140
- Tappo genuino LR, codice LR006096
- Flangia genuina LR, codice LR030054
- LR 0058800 ANELLO DI TENUTA RADIALE
- ICV 100000 ANELLO DI TENUTA
- LR078521 KIT Grasso

Allo stato attuale si parla di 560 euro di pezzi originali più 250 euro per la frizione.
L'alberino è quello che trasferisce il moto dal cambio al riduttore e nei Puma è assemblato particolarmente male (banalmente non viene ingrassato, ma basta e avanza per rompere i coglioni).
Fra tutto a me ci sono voluti 350 euro di manodopera e oli.
Spero possa tornare utile a qualcuno.
Qui il link del 3d di LA http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 10&t=74203
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MessaggioInviato: 22/06/2016, 15:53
qualcuno ha montato anche disco e spingidisco del transit 4x4, dicono sia più robusto....
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Mastro Salamella
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MessaggioInviato: 22/06/2016, 16:08
ed in omaggio ti danno:
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MessaggioInviato: 22/06/2016, 16:22
La frizione è quella del Transit 4x4, il resto mi è stato consigliato originale.
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MessaggioInviato: 22/06/2016, 17:58
Dani4x4 ha scritto:ed in omaggio ti danno:


Anche i dizionari
Bergamasco-italiano
Camuno-italiano
Per certi versi
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MessaggioInviato: 22/06/2016, 18:10
Cambiare macchina invece di cambiare la frizione ogni 100k km no eh? [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 6:26
Magari facessi 100 mila km con una frizione


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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 8:58
io ne ho fatti 170mila di km con la frizione originale e l'ho cambiata per la cazzo di boccola rumorosa ma la frizione in se era ancora in ottimo stato
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:32
La frizione in sé poteva andare avanti anche 200k km, è il parastrappi che cede, mentre la master è la stessa merda che avete anche voi!
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:44
:confusion-shrug: io non ho sostituito nulla dell'impianto idraulico per ora regge tutto dal 2005, però queste cose si sa che non danno preavviso e la rottura non è prevedibile
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:56
Io avevo il liquido contaminato dal gommino consumato della master e la slave nuova è ben diversa dalla precedente, quindi già che c'ero ho fatto tutto e la differenza, a livello di piede, è notevole!
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:18
potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia usato un olio sbagliato portando allo sminchiamento dei gommini... infatti se usi un DOT sbagliato quello che succede è che le guarnizioni si smangino...
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:47
Più che plausibile!
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:51
ora ora mi ha detto che stà facendo frizione 90td4 Valeo
ritira stasera

euro 750,00

tutto compreso
Ultima modifica di lo smilzo il 23/06/2016, 10:52, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:51
Dani4x4 ha scritto:potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia usato un olio sbagliato portando allo sminchiamento dei gommini... infatti se usi un DOT sbagliato quello che succede è che le guarnizioni si smangino...

Sicuro li ci va solo Dot3.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:56
Eh no, da libretto dot 4, lo stesso dei freni!
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:24
Dani4x4 ha scritto:potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia usato un olio sbagliato portando allo sminchiamento dei gommini... infatti se usi un DOT sbagliato quello che succede è che le guarnizioni si smangino...


confermissimo! a me un IMBECILLE in passato aveva messo liquido freni con DOT sbagliato, per fortuna mi sono accorto che i gommini della pompa si stavano gonfiando, e quando ho smontato PERSONALMENTE sembrava di estrarre dei canotti! ...quella volta ho fallito, ero giovane... inesperto... è ancora vivo!
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:27
inmicio ha scritto:Eh no, da libretto dot 4, lo stesso dei freni!

Si leggi i libretti Land e poi ti ritrovi con lo stesso problema. Ci va olio dot3 poi se ha la doppia specifica anche dot4 ok. Perché sono vecchie pompe dei freni Trw delle auto da corsa anni 60. Un olio solo dot4 è troppo corrosivo per quei gommini. Te ne accorgi perché l'olio diventa nero e poi muoiono le pompe. O prendi olio Trw o l'originale in Land.
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:29
l'olio in questione essendo idroscopico se diventa scuro è perché ha assorbito umidità quindi è da cambiare.

ma sul tappo non è riportato l'olio da usare?
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MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:29
Mmm... CMDM
Vedrò di sistemare anche questa...
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