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frizione puma

MessaggioInviato: 22/06/2016, 14:53
da inmicio
Di LA c'è un 3d ottimo al riguardo, ma siccome penso sia utile condividere le informazioni importanti, di seguito riporto tutto quello che è meglio cambiare quando si rifà la frizione a un Puma.
Stando all'esperienza di elementi affidabili che bazzicano sia di qua sia di LA, questo è l'intervento potenzialmente più sicuro e duraturo per questa che pare essere la più grossa fra le non poche piaghe del Puma.

Frizione
- Sachs 3000 950 727
- LR004390 Boccola

Pompa slave:
- LR068979 CILINDRO DI DISINNESTO
- LR068981 RACCORDO
- LR068982 VALVOLA DI CONTROLLO

Pompa master:
- STC 500100

Alberino:
- Alberino genuino LR, codice TUD500020
- Clip genuina LR, codice TYC500160
- Paraolio assiale genuino LR, codice TZB500140
- Tappo genuino LR, codice LR006096
- Flangia genuina LR, codice LR030054
- LR 0058800 ANELLO DI TENUTA RADIALE
- ICV 100000 ANELLO DI TENUTA
- LR078521 KIT Grasso

Allo stato attuale si parla di 560 euro di pezzi originali più 250 euro per la frizione.
L'alberino è quello che trasferisce il moto dal cambio al riduttore e nei Puma è assemblato particolarmente male (banalmente non viene ingrassato, ma basta e avanza per rompere i coglioni).
Fra tutto a me ci sono voluti 350 euro di manodopera e oli.
Spero possa tornare utile a qualcuno.
Qui il link del 3d di LA http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 10&t=74203

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 22/06/2016, 15:53
da sandrov
qualcuno ha montato anche disco e spingidisco del transit 4x4, dicono sia più robusto....

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 22/06/2016, 16:08
da Dani4x4
ed in omaggio ti danno:

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 22/06/2016, 16:22
da inmicio
La frizione è quella del Transit 4x4, il resto mi è stato consigliato originale.

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 22/06/2016, 17:58
da bradixferox
Dani4x4 ha scritto:ed in omaggio ti danno:


Anche i dizionari
Bergamasco-italiano
Camuno-italiano

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 22/06/2016, 18:10
da Willifender
Cambiare macchina invece di cambiare la frizione ogni 100k km no eh? [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 6:26
da Guybrush Treepwood
Magari facessi 100 mila km con una frizione


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Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 8:58
da Dani4x4
io ne ho fatti 170mila di km con la frizione originale e l'ho cambiata per la cazzo di boccola rumorosa ma la frizione in se era ancora in ottimo stato

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:32
da inmicio
La frizione in sé poteva andare avanti anche 200k km, è il parastrappi che cede, mentre la master è la stessa merda che avete anche voi!

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:44
da Dani4x4
:confusion-shrug: io non ho sostituito nulla dell'impianto idraulico per ora regge tutto dal 2005, però queste cose si sa che non danno preavviso e la rottura non è prevedibile

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 9:56
da inmicio
Io avevo il liquido contaminato dal gommino consumato della master e la slave nuova è ben diversa dalla precedente, quindi già che c'ero ho fatto tutto e la differenza, a livello di piede, è notevole!

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:18
da Dani4x4
potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia usato un olio sbagliato portando allo sminchiamento dei gommini... infatti se usi un DOT sbagliato quello che succede è che le guarnizioni si smangino...

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:47
da inmicio
Più che plausibile!

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:51
da lo smilzo
ora ora mi ha detto che stà facendo frizione 90td4 Valeo
ritira stasera

euro 750,00

tutto compreso

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:51
da Willifender
Dani4x4 ha scritto:potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia usato un olio sbagliato portando allo sminchiamento dei gommini... infatti se usi un DOT sbagliato quello che succede è che le guarnizioni si smangino...

Sicuro li ci va solo Dot3.

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 10:56
da inmicio
Eh no, da libretto dot 4, lo stesso dei freni!

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:24
da Acciugone
Dani4x4 ha scritto:potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia usato un olio sbagliato portando allo sminchiamento dei gommini... infatti se usi un DOT sbagliato quello che succede è che le guarnizioni si smangino...


confermissimo! a me un IMBECILLE in passato aveva messo liquido freni con DOT sbagliato, per fortuna mi sono accorto che i gommini della pompa si stavano gonfiando, e quando ho smontato PERSONALMENTE sembrava di estrarre dei canotti! ...quella volta ho fallito, ero giovane... inesperto... è ancora vivo!

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:27
da Willifender
inmicio ha scritto:Eh no, da libretto dot 4, lo stesso dei freni!

Si leggi i libretti Land e poi ti ritrovi con lo stesso problema. Ci va olio dot3 poi se ha la doppia specifica anche dot4 ok. Perché sono vecchie pompe dei freni Trw delle auto da corsa anni 60. Un olio solo dot4 è troppo corrosivo per quei gommini. Te ne accorgi perché l'olio diventa nero e poi muoiono le pompe. O prendi olio Trw o l'originale in Land.

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:29
da Dani4x4
l'olio in questione essendo idroscopico se diventa scuro è perché ha assorbito umidità quindi è da cambiare.

ma sul tappo non è riportato l'olio da usare?

Re: frizione puma

MessaggioInviato: 23/06/2016, 11:29
da inmicio
Mmm... CMDM
Vedrò di sistemare anche questa...