Croci e diagonali

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

Moderatore: Fondatori

Quale opzione è meglio?

A
0
Nessun voto
B
0
Nessun voto
C
0
Nessun voto
D
2
50%
E
1
25%
F
1
25%
 
Voti totali : 4

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DeadLander
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 11:46
Lo so che ci son poco e sicuramente mi manderete a cagare, però vi pregherei di farlo nel thread appropriato:
http://www.deadlanders.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=10111
Espletata la pratica poi, mi potreste dare la vostra dotta opinione sull'utilità o meno di croci e diagonali di rinforzo su una struttura protettiva esterna?
Nella fattispecie sarei indeciso su come configurare un roll cage full external della P&P per la Ghiga (un 90 200Tdi HT) che pensavo di prendere con la cordata di LA.
Visto che non mi pare siano abilitati i sondaggi me lo farò da me, potete dare una sola risposta tra A, B, C, D, E o F, però sarebbe gradita una motivazione della scelta.
Le opzioni sono:

A) MEGLIO NIENTE, NON SERVONO A UN CASSO

B) SOLO DIAGONALI LATERALI SUI FINESTRINI


MOD ON
ROMPISCATOLE
MOD OFF
Allegati
C) DIAGONALI LATERALI E CROCE POSTERIORE.jpg
C) DIAGONALI LATERALI E CROCE POSTERIORE.jpg (100.26 KiB) Osservato 7119 volte
D) DIAGONALI LATERALI, CROCE POSTERIORE E CROCE ANTERIORE.jpg
D) DIAGONALI LATERALI, CROCE POSTERIORE E CROCE ANTERIORE.jpg (149.23 KiB) Osservato 7119 volte
E) DIAGONALI LATERALI, CROCE POSTERIORE E DIAGONALI CON TRAVERSA ANTERIORE.jpg
E) DIAGONALI LATERALI, CROCE POSTERIORE E DIAGONALI CON TRAVERSA ANTERIORE.jpg (120.89 KiB) Osservato 7119 volte
F) DIAGONALI LATERALI, CROCE POSTERIORE CON TRAVERSA E DIAGONALI CON TRAVERSA ANTERIORE.jpg
F) DIAGONALI LATERALI, CROCE POSTERIORE CON TRAVERSA E DIAGONALI CON TRAVERSA ANTERIORE.jpg (89.24 KiB) Osservato 7119 volte
Arnaldo
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 11:52
Io metto la X sopra il baule, il resto no.
Di sicuro può servire, nel mio caso specifico (110) per come conto di usare la macchina in futuro va bene così.
Metterò la barra dietro: ho già fatto un tot di retromarce assassine e quella è sicuramente utile!
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 11:59
inmicio ha scritto:Io metto la X sopra il baule, il resto no.
Di sicuro può servire, nel mio caso specifico (110) per come conto di usare la macchina in futuro va bene così.
Metterò la barra dietro: ho già fatto un tot di retromarce assassine e quella è sicuramente utile!

La barra dietro mi sta in mezzo al faro da lavoro ed all'antenna CB, dovrei riposizionare entrambi con i relativi buchi nuovi ed i vecchi da chiudere. Non mi garba molto. Se la prendo non la monto per ora.
Arnaldo
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 12:07
Fidati che se fai fuoristrada vale oro.
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è come quello in foto (avvitato)
o è saldato ?
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 12:21
lo smilzo ha scritto:è come quello in foto (avvitato)
o è saldato ?

Avvitato
Arnaldo
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Il triangolo, fra le possibili figure geometriche, è quello che in meccanica offre la maggior resistenza. Se guardi la torre Eiffel, o i tralicci della corrente, vedi tu stesso che nonostante la struttura esile e leggera sono alti e stanno su in eterno. Quindi, per farla breve, più la struttura è triangolata, più è robusta. Se metti tutte le traverse o croci che il progetto consente, hai la struttura più robusta che quel design può fornire. Chiaramente si paga in termini di peso. Per quello che ho visto, sono tutte utili allo scopo.

Personalmente andrei con la D. il design con la Y lo trovo ridondante.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 12:35
Quella di Jerry è una semplificazione intelligente, ma per quanto mi riguarda la simmetria è eleganza e bellezza tanto in arte quanto nella meccanica.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 12:49
Jerry ha scritto:
C%29 DIAGONALI LATERALI E CROCE POSTERIORE.jpg
Giusto, ma c'è un problema, davanti il tetto spiove verso il parabrezza e le diagonali non sono diagonali vere: non arrivano all'angolo. È il problema della versione D che altrimenti avrei scelto subito...
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 12:59
Fregherà un cazzo ma a me quel cage non piace affatto.


C%29 DIAGONALI LATERALI E CROCE POSTERIORE (1).jpg
C%29 DIAGONALI LATERALI E CROCE POSTERIORE (1).jpg (129.16 KiB) Osservato 7100 volte
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 13:26
Jerry ha scritto:Fregherà un cazzo ma a me quel cage non piace affatto.


L’allegato C%29 DIAGONALI LATERALI E CROCE POSTERIORE (1).jpg non è disponibile

Quello sarà un sostegno della barra portafari.
Nel design non ci sono travetti:
Allegati
roof rails WM.jpg
roof rails WM.jpg (195.13 KiB) Osservato 7048 volte
lr902.jpg
lr902.jpg (210.77 KiB) Osservato 7048 volte
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.
Allegati
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DSC06451.JPG (169.53 KiB) Osservato 7047 volte
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 14:02
A volte sono un po' stringato.

A me non piace questo:


lr902.jpg
lr902.jpg (123.18 KiB) Osservato 7044 volte



Ti faccio vedere la differenza con un Safety:


IMG-20170710-WA0016 (Copia) - Copia.jpeg
IMG-20170710-WA0016 (Copia) - Copia.jpeg (123.44 KiB) Osservato 7044 volte



In base a ciò che ha giustamente specificato G.T. e che trova conferma qui:


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MessaggioInviato: 28/09/2017, 14:25
quindi il top sarebbe una X tra i due tubi laterali/centrali ?
all'interno?

saldata è più rigida?
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Immagine

io l'avevo fatto cosi
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 18:26
Io trovo assurdo mettere la croce sul bagagliaio e non sull'abitacolo..... la maggiore protezione deve essere per i cristiani non per le cose.....

È anche vero chea certe macchine è meglio metterci una croce sopra
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 18:37
revenge ha scritto:Io trovo assurdo mettere la croce sul bagagliaio e non sull'abitacolo..... la maggiore protezione deve essere per i cristiani non per le cose.....

È anche vero chea certe macchine è meglio metterci una croce sopra

davanti è sufficientemente solido, data la lunghezza del cage nel 110 la croce serve per irrigidire... queste le mie considerazioni
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 20:03
Non irrigidisce un casso. Le diagonali servono a distribuire le forze in maniera più omogenea evitando la concentrazione in un singolo punto che porterebbe al superamento del Kic ed al susseguente fallimento (rottura) del materiale.
@jerry anche il quadrilatero distribuisce bene le forze e forse nel punto che dici tu potrebbe essere anche meglio il disegmo PeP visto che lo spiovente del tetto sull'anteriore impedisce la realizzazione di una vera diagonale (se guardi bene la barra del cage SD è piegata per raggiungere l'obiettivo).
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MessaggioInviato: 28/09/2017, 20:23
Scommettiamo che è più rigido con che senza?
Per il resto tutto giusto
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