Smontare il tetto

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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DeadLander
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:04
6 sicuro di volerlo fare???? Mi sa che è un bel casino.... e comunque ...Si ..Le guarnizioni penso si rovinino... ;)
Poi per quel che riguarda il metti e togli....Si lo puoi fare fin che ti 6 rotto i maroni...
:character-bart: :character-blues: .....Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper......
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:06
Se è come quello del 90,e credo di si,puoi metterlo e toglierlo tutte le volte che vuoi.Fai attenzione all'attaccatura sul girovetro,dentro lo scatolato ci sono delle pistrine con saldati i dadi,assicurati di recuperarle tutte prima di muovere il tetto,se ti scivolano gli angoli non le ripeschi più.Se il tetto non è stato sigillato artigianalmente non dovrebbe esserci mastice,le guarnizioni probabilmente si rovineranno ma costano una fesseria e ti conviene comunque cambiarle.
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:09
Brugo ha scritto:Se è come quello del 90,e credo di si,puoi metterlo e toglierlo tutte le volte che vuoi.Fai attenzione all'attaccatura sul girovetro,dentro lo scatolato ci sono delle pistrine con saldati i dadi,assicurati di recuperarle tutte prima di muovere il tetto,se ti scivolano gli angoli non le ripeschi più.Se il tetto non è stato sigillato artigianalmente non dovrebbe esserci mastice,le guarnizioni probabilmente si rovineranno ma costano una fesseria e ti conviene comunque cambiarle.

una volta l'abbiamo fatto in mezzo alla strada io e MHRK (davide)....naturalmente bisogna essere in due/tre
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:16
la guarnizione del parabrezza e del mastice
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:20
Nel mio c'era solo la guarnizione.
La guarnizione comunque rimane attaccata al tetto.
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:22
gegio ma ti attrezzi per il tetto a soffietto ???
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:26
Avendolo smontato/rimontato 3 volte:

C'è del masticone per "sigillare" :lol: e lo trovi:
spigoli alti della cornice parabrezza/tetto
giunzione fianchetti/tetto dalle portiere
giunzione fianchetto posteriore/tetto dal portellone

Di solito in queste ultime posizioni è coperto con del nastro telato.
La guarnizione tetto/parabrezza è in gomma ed è incastrata sotto al tetto, in più c'è il silicone tra la cornice e il tetto dall'esterno.

Per smontarlo:
taglia il silicone del parabrezza
sfila le guarnizioni (parte alta) delle portiere e del portellone
rimuovi il nastro telato e taglia il masticone
smonta alette parasole, luci interne e l'imperiale
svita i dadi/bulloni sopra i fianchetti
sulla cornice parabrezza ci sono dei dadini (piastrine dentro allo scatolato di riscontro)
solleva il tetto e viene via.

Le guarnizioni fianchetti/tetto di solito sono solo incastrate su questi.

Come lavoro è veloce.
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 9:57
Il mastice lo trovi nei negozi che vendono vernici e accessori per carrozzieri, mi sembra si chiami mastice butilico.

Fidati, è più lungo a scriverlo che a farlo. ;)

Per renderti un'idea dei tempi, quando l'ho trasformata da pick-up a SW ho iniziato alle 9.30 del mattino, smontato cabinetta e spondina, pulito dai residui di silicone e rumenta varia, montato i fianchetti, montato tetto, sigillato tutto, portellone...alle 12.30 circa avevo finito.
Quando ho smontato solo il tetto dilaniato dalla grandine per sostituirlo ci ho messo neanche un'ora. :D
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 10:11
Quello del 90 l'ho sollevato da solo per staccarlo dal Land e in due lo abbiamo tolto e rimontato senza fatica, anche se ci son in vetri alpini non pesa niente....
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 11:31
Attenzione perchè quello del 110 ha più possibilità di svergolarsi, quindi metti in preventivo di essere in 4 per fare quell' operazione.
Una volta che hai levato il tetto, c'è la possibilità di abbassare anche il parabrezza, che è basculante, lo abbiamo fatto sul 110 di Viaggiolo.
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 13:03
darkside ha scritto:Una volta che hai levato il tetto, c'è la possibilità di abbassare anche il parabrezza, che è basculante, lo abbiamo fatto sul 110 di Viaggiolo.


le ceniere sul parabrezza sono presenti fino alle versioni turbo , dal 200tdi sono con staffe fisse che bloccano il parabrezza .

oooohhhh !! finalmente si passa hai fatti : Mr green : : Mr green :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 25/11/2010, 13:19
OPSs ha scritto:
darkside ha scritto:Una volta che hai levato il tetto, c'è la possibilità di abbassare anche il parabrezza, che è basculante, lo abbiamo fatto sul 110 di Viaggiolo.


le ceniere sul parabrezza sono presenti fino alle versioni turbo , dal 200tdi sono con staffe fisse che bloccano il parabrezza .

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come si passa ai fatti ???? ma non aveva smesso con le :banana-stoner:
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