Consiglio saldatrice

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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MessaggioInviato: 23/01/2011, 20:46
Gegio ha scritto:Opss... Io faccio vedere le mie boiate e tu i tuoi capolavori... non vale! :obscene-buttred: : Chessygrin :

no , era toby che chiedeva alcune foto di saldature sull'alluminio... : Angle :
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MessaggioInviato: 23/01/2011, 20:53
Gegio ha scritto:.... ma dico io: se l'1,5 lo buca perchè il 5 non mi entra per almeno 1,5mm in profondità?

è un pò come mettersi con il cannello sopra un pezzo da 1,5mm in un attimo sei alla fusione , sui 5mm ci vuole più tempo , è più di tre volte di spessore .
Per entrare in profondità sul 5 mm ce ne vuole
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MessaggioInviato: 23/01/2011, 21:02
secondo mè impari prima di quanto tù possa immaginare , solo usandola spesso , se sbagli via di flessibile e rifai .
quando fai saldature su spessori diversi cerca di stare più spostato sullo spessore più elevato ,
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MessaggioInviato: 24/01/2011, 22:24
giba » oggi, 19:11
Gegio ho visto le tue saldature,da tecnico,non posso dire nulla,da artista,ci vedo arte moderna contemporanea,quindi qualcosa sei riuscito a fare....ciao


mentre da gastroenterologo.... ci vedo una bella cagata!! :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 14:10
...il consiglio è quello di staccare la batteria, mettere la massa il più vicino ai pezzi da saldare......ho sentito di bronzine incollate per aver sbagliato dove mettere la massa......nn sò se sia vero...parola a qualche esperto....
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 17:54
Praticamente se metti la massa nel blocco motore o lo scarico, è devi saldare per ipotesi assurda la puleggia dell'albero motore, è palese che il punto di passaggio della corrente sono le bronzine di banco, essendoci un film di olio tra collo d'oca è bronzina , il contatto non è dei migliori, quindi nel punto più debole si forma un arco fotovoltaico che rovina la bronzina e il collo d'oca.
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MessaggioInviato: 27/01/2011, 19:32
confermo , meglio staccare la batteria , la massa sempre più vicino possibile e su una parte ben pulita , nn verniciata e neanche ruggine o zincata , occhio anche che nn ci siano cuscinetti tra il pezzo da saldare e la massa .
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 7:57
.....se i pezzi da ""puntare"" sono a contatto con la macchina è meglio staccare la batteria, giusto per non rischiare, mi è capitato di saldare anche senza staccare la batteria (non sul defender) e non è successo nulla....però se puoi è meglio.....
....se vuoi fare la prova ""della bronzina"" prova con un vecchio cuscinetto e vedi un pò i risultati.....
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 8:18
Gegio ha scritto:Staccare la batteria non è un problema, la paura mia era riferita più alle carabattole elettroniche presenti in macchina, tipo il webasto per esempio, che sono collegate direttamente a massa...

..nn credo ci siano problemi di quel genere.....mi è capitato di saldare su autoarticolati con webasto e ho sganciato solo le batterie e non ho bruciato nulla......però meglio sentire qualcuno più ""informato"" ho visto che quà c' nè 2/3 che sanno.... : Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 8:39
forse mi sono perso qualcosa......ma la batteria che c'entra con la saldatrice?
Giusto mettere la massa più vicino possiible al punto di saldatura, ma dalla massa della batteria non ci passa nulla a meno che non si colleghi la massa della saldatrice al polo negativo della batteria.
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 9:00
qualcuno salda anche con i poli invertiti sulla saldatrice, ecco questo non lo devi fare, per il resto stacca la batteria e sei tranquillo...
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MessaggioInviato: 28/01/2011, 10:35
Male fa soprattutto con elettronica a bordo prima che salti qualche fusibile
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MessaggioInviato: 31/01/2011, 13:25
saldare su un telaio a cui e' applicato un circuito elettronico e' sempre pericoloso per il circuito.
L'elevato amperaggio e l'interruzione netta della corrente che genera l'arco, provoca degli impulsi transitori di tensione elevatissima e durata molto breve, sull ordine dei nanosecondi.
Secondo test effettuati nei laboratori BELDEN le sovratensioni generate possono arrivare anche a 50mila volt e si propagano lungo tutti i conduttori. Tali tensioni (presenti anche per altri motivi su un auto) vengono neutralizzate per mezzo di piccoli dispositivi GEMOV piazzati nei punti critici delle centraline. Il problema e' che questi dispositivi subiscono un usura proporzionale al numero e all'intensita delle scariche che neutralizzano. Quindi.. saldare senza smontare l'elettronica NON GUASTA QUASI MAI LE CENTRALINE MA SICURAMENTE NE RIDUCE LA VITA PREVISTA.
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