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Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
23/01/2011, 20:46
da OPSs
Gegio ha scritto:Opss... Io faccio vedere le mie boiate e tu i tuoi capolavori... non vale!
no , era toby che chiedeva alcune foto di saldature sull'alluminio...
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
23/01/2011, 20:53
da OPSs
Gegio ha scritto:.... ma dico io: se l'1,5 lo buca perchè il 5 non mi entra per almeno 1,5mm in profondità?
è un pò come mettersi con il cannello sopra un pezzo da 1,5mm in un attimo sei alla fusione , sui 5mm ci vuole più tempo , è più di tre volte di spessore .
Per entrare in profondità sul 5 mm ce ne vuole
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
23/01/2011, 21:02
da OPSs
secondo mè impari prima di quanto tù possa immaginare , solo usandola spesso , se sbagli via di flessibile e rifai .
quando fai saldature su spessori diversi cerca di stare più spostato sullo spessore più elevato ,
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
24/01/2011, 22:24
da yeah
giba » oggi, 19:11
Gegio ho visto le tue saldature,da tecnico,non posso dire nulla,da artista,ci vedo arte moderna contemporanea,quindi qualcosa sei riuscito a fare....ciao
mentre da gastroenterologo.... ci vedo una bella cagata!!
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
27/01/2011, 14:10
da sandrov
...il consiglio è quello di staccare la batteria, mettere la massa il più vicino ai pezzi da saldare......ho sentito di bronzine incollate per aver sbagliato dove mettere la massa......nn sò se sia vero...parola a qualche esperto....
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
27/01/2011, 17:54
da difensoresardo
Praticamente se metti la massa nel blocco motore o lo scarico, è devi saldare per ipotesi assurda la puleggia dell'albero motore, è palese che il punto di passaggio della corrente sono le bronzine di banco, essendoci un film di olio tra collo d'oca è bronzina , il contatto non è dei migliori, quindi nel punto più debole si forma un arco fotovoltaico che rovina la bronzina e il collo d'oca.
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
27/01/2011, 19:32
da OPSs
confermo , meglio staccare la batteria , la massa sempre più vicino possibile e su una parte ben pulita , nn verniciata e neanche ruggine o zincata , occhio anche che nn ci siano cuscinetti tra il pezzo da saldare e la massa .
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
28/01/2011, 7:57
da sandrov
.....se i pezzi da ""puntare"" sono a contatto con la macchina è meglio staccare la batteria, giusto per non rischiare, mi è capitato di saldare anche senza staccare la batteria (non sul defender) e non è successo nulla....però se puoi è meglio.....
....se vuoi fare la prova ""della bronzina"" prova con un vecchio cuscinetto e vedi un pò i risultati.....
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
28/01/2011, 8:18
da sandrov
Gegio ha scritto:Staccare la batteria non è un problema, la paura mia era riferita più alle carabattole elettroniche presenti in macchina, tipo il webasto per esempio, che sono collegate direttamente a massa...
..nn credo ci siano problemi di quel genere.....mi è capitato di saldare su autoarticolati con webasto e ho sganciato solo le batterie e non ho bruciato nulla......però meglio sentire qualcuno più ""informato"" ho visto che quà c' nè 2/3 che sanno....
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
28/01/2011, 8:39
da Orlando67
forse mi sono perso qualcosa......ma la batteria che c'entra con la saldatrice?
Giusto mettere la massa più vicino possiible al punto di saldatura, ma dalla massa della batteria non ci passa nulla a meno che non si colleghi la massa della saldatrice al polo negativo della batteria.
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
28/01/2011, 9:00
da Tobyamos
qualcuno salda anche con i poli invertiti sulla saldatrice, ecco questo non lo devi fare, per il resto stacca la batteria e sei tranquillo...
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
28/01/2011, 10:35
da difensoresardo
Male fa soprattutto con elettronica a bordo prima che salti qualche fusibile
Re: Consiglio saldatrice
Inviato:
31/01/2011, 13:25
da sabbia
saldare su un telaio a cui e' applicato un circuito elettronico e' sempre pericoloso per il circuito.
L'elevato amperaggio e l'interruzione netta della corrente che genera l'arco, provoca degli impulsi transitori di tensione elevatissima e durata molto breve, sull ordine dei nanosecondi.
Secondo test effettuati nei laboratori BELDEN le sovratensioni generate possono arrivare anche a 50mila volt e si propagano lungo tutti i conduttori. Tali tensioni (presenti anche per altri motivi su un auto) vengono neutralizzate per mezzo di piccoli dispositivi GEMOV piazzati nei punti critici delle centraline. Il problema e' che questi dispositivi subiscono un usura proporzionale al numero e all'intensita delle scariche che neutralizzano. Quindi.. saldare senza smontare l'elettronica NON GUASTA QUASI MAI LE CENTRALINE MA SICURAMENTE NE RIDUCE LA VITA PREVISTA.