Barre Sottoporta

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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MessaggioInviato: 03/05/2011, 8:18
...per molti di voi è un argomento già superato, invece per chi è interessato ecco qualche foto...
Allegati
DSCF0008.JPG
in fase di preparazione
DSCF0008.JPG (59.48 KiB) Osservato 5538 volte
DSCF0009.JPG
2° fase di preparazione
DSCF0009.JPG (53.05 KiB) Osservato 5538 volte
DSCF0019.JPG
terminata
DSCF0019.JPG (57.27 KiB) Osservato 5538 volte
DSCF0020.JPG
terminata 2
DSCF0020.JPG (54.24 KiB) Osservato 5538 volte
DSCF0021.JPG
terminata 3
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 8:21
Magari potrebbe essere interessante avere qualche info in più tipo

1)per che macchina
2)materiali usati, spessore, tipo di saldatura
3)qualche misura
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 8:30
Certo:
sono per TD4 90
lunghezza 1420, lo scatolato 60x40 spessore 3, il piatto per ancorare 40x8, e le saldature a filo continuo, fori da 32 per la binda (era l' unico tubo che si avvicinava al diametro della binda) chiaramente misure in mm
verniciatura con fondo/aggrappante (non sò come si chiama) poi nero opaco acrilico spruzzato a pistola
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 8:46
Esteticamente sono molto belle. Domanda: perchè le fissi anche al pavimento? In caso di urto pesante se si piegano gli attacchi della barra rischi di piegare anche il pavimento...
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 9:06
Guybrush Treepwood ha scritto:Esteticamente sono molto belle. Domanda: perchè le fissi anche al pavimento? In caso di urto pesante se si piegano gli attacchi della barra rischi di piegare anche il pavimento...

...l' ho pensato anchio, però sono arrivato a questa conclusione:
1° urto pesante: il def pesa circa 20 q.li per barra sarebbero 10 q.li con una lunghezza così corta (1420 mm) secondo mè non piega (potrei fare anche simulare la cosa)
2° in quelle situazioni non vai a eccessive velocità (almeno nel mio caso) da poter prendere delle botte tali da piegarti verso l' alto la barra
3° ho fissato anche il pavimento per avere meno vibrazioni e per formare un ""corpo unico"" con la parte inferiore....

...cmq ora provo a fare la prova con lo scatolato e i pesi sopra per vedere se piega.....
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 9:29
..ecco la prova, un pacco di traversoni da 20 q.li (+/- il peso di tutto il def), ha un pò piegato però come scrivevo questa situazione è proprio il limite ..... penso mai di arrivare ad avere tutto il peso del def concentrato in circa 10 cm di lunghezza sulla barra...
Allegati
DSCF0001.JPG
20 q.li su 10 cm
DSCF0001.JPG (59.97 KiB) Osservato 5517 volte
DSCF0002.JPG
20 q.li su 10 cm
DSCF0002.JPG (60.43 KiB) Osservato 5517 volte
DSCF0003.JPG
il risultato
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 10:59
Considera che al peso devi aggiungere la velocità con la quale la macchina "cade" sull'ostacolo, ad ogni modo mi sembra ragionevolmente sicuro.
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 11:31
Guy secondo me è molto difficile che avvenga un urto come dici tu. Certo la barra non è la parte più bassa della macchina. Se vai in giro a prendere botte di quel tipo spacchi prima qualcos'altro.....

Piuttoto io non metterei un vincolo rigido tra telaio e carrozzeria (pavimento) visto che il tutto è accoppiato con silent blok. Fissalo solo al telaio.
Sul mio disco le barre sono fissate alla carrozzeria e non al telaio (in realtà quato è abbastanza comune sui disco che avrebbero un braccio eccessivo tra barra e telaio) e di botte ne ho prese ma il pavimento non si è certo piegato. Nelle situazioni più estreme sono arrivato a non riuscire ad aprire le portiere ma una volta tolto l'appoggio il tutto è tornato a posto. Sono anche state usate per sostenere il Disco sul ponte......forse era meglio evitare ma il tutto ha retto. Nessun problema anche con la binda.
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 12:18
Orlando67 ha scritto:Guy secondo me è molto difficile che avvenga un urto come dici tu. Certo la barra non è la parte più bassa della macchina. Se vai in giro a prendere botte di quel tipo spacchi prima qualcos'altro.....

Piuttoto io non metterei un vincolo rigido tra telaio e carrozzeria (pavimento) visto che il tutto è accoppiato con silent blok. Fissalo solo al telaio.
Sul mio disco le barre sono fissate alla carrozzeria e non al telaio (in realtà quato è abbastanza comune sui disco che avrebbero un braccio eccessivo tra barra e telaio) e di botte ne ho prese ma il pavimento non si è certo piegato. Nelle situazioni più estreme sono arrivato a non riuscire ad aprire le portiere ma una volta tolto l'appoggio il tutto è tornato a posto. Sono anche state usate per sostenere il Disco sul ponte......forse era meglio evitare ma il tutto ha retto. Nessun problema anche con la binda.


Hai ragione, mi sembrano considerazioni molto sensate. :geek:
Non ho mai fatto molto caso a come sia fissata al telaio, però sono certo che il perimetro esterno è fissato rigidamente tramite squadrette ai traversini, e nella parte vicino alla ruota anteriore la carrozzeria ha un tubetto che viene ingaggiato da una lunga vite M12 fissandola al telaio. Dove sono i silent blocks?
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Belle! Le fai anche per me? : Angle : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 19:19
TommyDef ha scritto:Belle! Le fai anche per me? : Angle : : Chessygrin :


Anche x me grazie... : Thumbup :
Impara le regole... in modo che tu possa infrangerle in modo appropriato!!!
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..se venite a darmi una mano volentieri.....anche se la distanza è un problema.....
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 20:07
sandrov ha scritto:..se venite a darmi una mano volentieri.....anche se la distanza è un problema.....

Sandro ma dov'eri al sugherificio? no perchè li fanno anche barre sottoporta.. :lol: :lol: :lol:
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...son passato l' altro giorno....c'è un market adesso... :D :D :D
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MessaggioInviato: 03/05/2011, 20:13
sandrov ha scritto:...son passato l' altro giorno....c'è un market adesso... :D :D :D

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MessaggioInviato: 04/05/2011, 20:14
sandrov ha scritto:..se venite a darmi una mano volentieri.....anche se la distanza è un problema.....


azz, allora no. Comunque se per caso ti capita di farne 2 in più che ti avanzano, dillo! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 04/05/2011, 22:42
non hanno niente da invidiare a quelle in commercio.bel lavoro sandro.ti consiglio di aggiungere una fetuccia di mandorlato per renderle anti scivolo,comode quando ci sali su per caricare il portapacchi. : Thumbup :
"lu dannu chi fazzi l'eba....la birra non l'ha mai fattu"
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MessaggioInviato: 05/05/2011, 6:29
robertoss ha scritto:non hanno niente da invidiare a quelle in commercio.bel lavoro sandro.ti consiglio di aggiungere una fetuccia di mandorlato per renderle anti scivolo,comode quando ci sali su per caricare il portapacchi. : Thumbup :

...ci stavo pensando anchio, tra l' altro il mandorlato dall' alluminio mi era avanzato dal portapacchi dovrei solo portarlo a piegare e fare una L circa 3x2 ......un paio di rivetti e booo....
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MessaggioInviato: 05/05/2011, 7:08
sapete qual e una pecca utile che nessun costruttore fa ma che in realta fa la differenza?all estremita della barra 2 annelli di aggancio per farsi ritare...seriamente..io mi sono tirato fuori dai casini con tiri in taglia laterali con il verricello....
non so se mi sono spiegato...
il buco per la binda invece e quasi inutile..primo..perche essendo tondo comunque non garantisce stabilita..secondo perche una volta presente la barra mi sembra piu sicuro alzarla prendendola da sotto..
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 05/05/2011, 7:31
o 2 anelli oppure farsi i tree slider e agganciarsi li!
: Yahooo : : Yahooo :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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