Make up sottoscocca... è giunta l'ora!

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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DeadLander
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o i pigliainculo, si sa, stando piegati......
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DeadLander
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se volevi un ottimo risultato,dovevi farla color ruggine...non si vedevano i difetti eventuali del lavoro!!!!!!!!!! :music-rockout: :music-rockout: :music-rockout: :music-rockout:
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longobardia
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vanna marchi lo troverebbe perfetto.....
DA OLD SKOOL....
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King
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 15:14
mia figlia voleva farlo verde o giallo.... forse ha ragione lei!

gli unici che mi capiscono sono i sardi.... : Cool :


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:obscene-drinkingcheers:
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DeadLander
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 20:56
yeah ha scritto:cazzarola pfiel non potresti essere piu preciso?? : Chessygrin :

giorgio io forse qualche ora dovrei riuscire a dartela.. ma te lo posso confermare piu in la.. ;)


Ho controllato e confermo : è smalto poliuretanico ad adesione diretta (che praticamente non significa quasi nulla) 70 Gloss di brillantezza (quasi lucido)....sono grave : Hurted : ? Sto cominciando a succhiare ranelle inconsciamente ?
Beh, vorrà dire che quando comincerò a sentire un irrefrenabile spinta a cancellare le altrui opinioni e a bannare chichessia al minimo cenno di OT comincerò a preoccuparmi ! :music-rockout:
Ciao

PS: non preoccuparti se è troppo lucido, tanto è un prodotto di M. e ti diventerà tutto bello opaco al primo sale antigelo : Mr green : : Mr green : : Mr green : : Mr green : (scherzo !....forse... )
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 21:05
Ne ho già lette di tutti i colori su sto sotto scocca!!!

Ma il waxoil ???? è nome commerciale di che!!!??? :o :o :o
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 21:15
Pfeil ha scritto:
yeah ha scritto:cazzarola pfiel non potresti essere piu preciso?? : Chessygrin :

giorgio io forse qualche ora dovrei riuscire a dartela.. ma te lo posso confermare piu in la.. ;)


Ho controllato e confermo : è smalto poliuretanico ad adesione diretta (che praticamente non significa quasi nulla) 70 Gloss di brillantezza (quasi lucido)....sono grave : Hurted : ? Sto cominciando a succhiare ranelle inconsciamente ?
Beh, vorrà dire che quando comincerò a sentire un irrefrenabile spinta a cancellare le altrui opinioni e a bannare chichessia al minimo cenno di OT comincerò a preoccuparmi ! :music-rockout:
Ciao

PS: non preoccuparti se è troppo lucido, tanto è un prodotto di M. e ti diventerà tutto bello opaco al primo sale antigelo : Mr green : : Mr green : : Mr green : : Mr green : (scherzo !....forse... )


cazzarola, avevo capito epossidico... o mi hanno coglionato o sono rincoglionito!!! domani passo dall'omino colorifico...
se l'unico problema è che con il sale si opacizza, son solo contento; se è un prodotto di merda per altri motivi, dimmelo please, che sono ancora in tempo a cambiare... Per intanto grazie ;) : Thumbup : .

@Davidone: Waxoil dovrebbe essere una cera protettiva da applicare al sottoscocca che ripara dalla corrosione.
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 21:17
qUINDI PRIMA TRATTAMENTO ANTI RUGGINE E POI WAXOIL?????azz,,,m'è partiro il maiuscolo.... :D :D
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 21:20
sì, in teoria sì.
o meglio: dovresti trattare prima l0'interno dei longheroni, poi pitturare il telaio previo tratttìam. antiruggine, poi incerare anche fuori... così ho letto su un forum.... aspetta: non ricordo come si chiama... Asia qualcosa ? Australia....??? Boh. Vabbè non ricordo...

: MrBlue :
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 21:45
Non dovresti avere grossi problemi se lo strato di antiruggine è abbastanza consistente ed uniforme (resta comunque sempre un prodotto monocomponente e quindi deboluccio).
Secondo me il miglior ciclo sarebbe : antiruggine epossidico (chiaramente su pezzi esenti da ruggine, quindi spazzolati e sgrassati), smalto poliuretanico o epossidico (l'epossidico è piu' resistente in generale, l'unico handicap è che soffre gli ultravioletti, quindi non andrebbe bene per un portapacchi, mentre per un sottoscocca il problema quasi non si pone).
Se poi ci si vuole esibire esistono delle cere nere dure ( CERE, non antirombo o altro) specifiche per la protezione a spruzzo del sottoscocca (praticamente un sostitutivo del grafitaggio che, semprechè sia VERO grafitaggio, non è comunque male ).
La ceratura sarebbe da ripetere mediamente un anno sì ed uno no, a meno che non risieda in alta montagna dove il sale è sparso a profusione e quindi ripeterla tutti gli anni sarebbe piu' indicato.
Sono stato abbastanza tennico ?
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 21:51
Pfeil ha scritto:Non dovresti avere grossi problemi se lo strato di antiruggine è abbastanza consistente ed uniforme (resta comunque sempre un prodotto monocomponente e quindi deboluccio).
Secondo me il miglior ciclo sarebbe : antiruggine epossidico (chiaramente su pezzi esenti da ruggine, quindi spazzolati e sgrassati), smalto poliuretanico o epossidico (l'epossidico è piu' resistente in generale, l'unico handicap è che soffre gli ultravioletti, quindi non andrebbe bene per un portapacchi, mentre per un sottoscocca il problema quasi non si pone).
Se poi ci si vuole esibire esistono delle cere nere dure ( CERE, non antirombo o altro) specifiche per la protezione a spruzzo del sottoscocca (praticamente un sostitutivo del grafitaggio che, semprechè sia VERO grafitaggio, non è comunque male ).
La ceratura sarebbe da ripetere mediamente un anno sì ed uno no, a meno che non risieda in alta montagna dove il sale è sparso a profusione e quindi ripeterla tutti gli anni sarebbe piu' indicato.
Sono stato abbastanza tennico ?



:o
urca, se sei tennico!
lo spray zincante che ho dato come antiruggine è monocomponente? nun ce sto a capì 'n'gazzo! :D : book : : WallBash :
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 22:10
Monocomponente significa solo che non ha bisogno di essere miscelato con un induritore per asciugare poichè indurisce per evaporazione della parte solvente anzichè per reazione chimica come avviene nel bicomponente.
Il problema è che il film formato è molto meno resistente e resta aggredibile anche solo dall'olio o dai carburanti, mentre con l'epossidico non hai questi inconvenienti.

PS : nulla di grave, ma secondo me chi ti ha venduto i prodotti non è specializzato in prodotti per carrozzeria ma è un colorificio piu' generico.
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MessaggioInviato: 30/08/2011, 22:40
infatti sì... è un grande colorificio. multitasking direi...
vabbè considero questo un primo giro per farmi le ossa sul prossimo... spero tra un aquindicina d'anni, almeno... ;)
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MessaggioInviato: 31/08/2011, 6:48
Ma per il trattemento di interno longheroni, interno rear xmember, zone tipo molle ecc ec...
il buon vecchio sistema olio spompo+gasolio fa proprio pena?
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MessaggioInviato: 31/08/2011, 8:01
prima di mettere olio esausto devi pulire x bene l``interno magari con una piccola cannetta che pressurizza l`acqua e fa uscire tutto il fango che e` la causa della ruggine poi io usero` il waxoil per non doverci pensare x un bel po` con l`olio e il gasolio devi rifare il trattamento spesso e poi il gasolio nn fa benissimo alla plastica
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MessaggioInviato: 31/08/2011, 19:29
Pfeil ha scritto:Se ben ricordo lo smalto che ti hanno dato non è un epossidico ma un poliuretanico ad applicazione diretta con un gloss di circa 70 quindi piu' vicino al lucido (100 è brillantezza speculare) che all'opaco o al semilucido.
La finitura bucciosa/liscia è relazionata a vari fattori come ,ad esempio, il grado di viscosità finale (che dev'essere rapportato al diametro dell'ugello di spruzzo), alla pressione dell'aria, alla temperatura, alla distanza dello spruzzo dall'oggetto, alla velocità di reazione del catalizzatore fornito (che dev'essere rapportata alla temperatura e alle dimensioni del pazzo da verniciare), alla velocità di evaporazione del diluente (idem come per il catalizzatore).
Ciao.


: Thumbup :

CONFERMO: secondo giro al colorificio e mi hanno detto proprio ciò.... è poliuretanico: ricordavo male :oops:
dì la verità, Pfeil: sei del mestiere... ;)

darò una carteggiatina e cercherò di levare il grosso della buccia d'arancia, ma non proprio completamente perchè smorza un po' la lucidità del colore... poi seconda mano, un po' meno carica di diluente e con mano leggerissima, sempre a spruzzo, stavolta chiudeno un po' l'ugello...

ho fatto incetta di spray zincante, così questo week end dovrei riuscire a chiudere il lavoro...
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MessaggioInviato: 31/08/2011, 21:40
Davidone ha scritto:Ne ho già lette di tutti i colori su sto sotto scocca!!!

Ma il waxoil ???? è nome commerciale di che!!!??? :o :o :o


Waxoil e il nome commerciale usato da HAMMERITE

io ho fatto il trattamento interno longheroni e traversa , prima lavato x bene internamente a caldo poi dopo aver asciugato x bene ho acquistato una lattina di ceratura e l'ho sparato dentro al telaio con una specie di pistola autocostruita utilizzando una pistola x sabbiare con venturi , un serbatoio da mettere in pressione x facilitare l'uscita della cera , utile anche scaldarla x renderla più fluida durante l'applicazione .
il vaxoil l'avevo preso in UK ma l'ho visto in vendita anche da un concessionario di telescopici e movimento terra JCB , dove viene utilizzato x lubrificare gli sfili dei bracci nei telescopici , una latta da 5lt sui 25 euro.
la hammerite produce anche delle vernici x telai e sottoscocca
Ultima modifica di OPSs il 31/08/2011, 21:53, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 31/08/2011, 21:43
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from= ... Categories

http://www.ebay.co.uk/itm/Hammerite-Und ... 2a138410c5

http://www.ebay.co.uk/itm/Hammerite-Sto ... 2a13841dca

http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nkw=h ... m270.l1313
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MessaggioInviato: 31/08/2011, 21:47
Sto cominciando a succhiare ranelle inconsciamente ?
Beh, vorrà dire che quando comincerò a sentire un irrefrenabile spinta a cancellare le altrui opinioni e a bannare chichessia al minimo cenno di OT comincerò a preoccuparmi !


:lol: :lol: :lol: :lol: :obscene-drinkingcheers:
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"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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TuTuNightmare ha scritto:Ma per il trattemento di interno longheroni, interno rear xmember, zone tipo molle ecc ec...
il buon vecchio sistema olio spompo+gasolio fa proprio pena?


In linea generale la cosa che fa piu' male al metallo è l'ossigeno....perchè la fa ossidare.... :shock: e quindi tutto quello che puo' servire per isolare i due elementi da' risultati positivi.
Quindi : pulizia e sgrassaggio estremi ed isolante duraturo, piu' è duraturo e meglio è...
Alla vecchia : lavaggio a caldo, asciugatura e grafitaggio (miscela di olio usato, nafta/gasolio e polvere di grafite...piu' o meno) ....inquina un po' ed è relativamente meno durevole oltre ad aggredire gomma e plastica.
Alla "nuova" : lavaggio a caldo, asciugatura e cera dura per sottoscocca...inquina meno (la cera non è idrosolubile) e dura un po' di piu' (la cera è piu' adesiva, dura, insolubile e addittivata con inibitori vari) solitamente non rovina soffietti, paraoli ecc. costa di piu'.
Per gli scatolati interni (lamierati chiusi in generale...) esistono altre cere specifiche sostanzialmente piu' fluide per infilarsi ovunque, anche per capillarità, durano anni perchè non sono esposte (come nel sottoscocca) ad abrasioni, lavaggi ecc.
Ciao
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