Make up sottoscocca... è giunta l'ora!

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:19
OPSs ha scritto:Waxoil e il nome commerciale usato da HAMMERITE


A voler essere precisi, waxoyl è una linea di prodotti di HAMMERITE divisione auto.
Hammerite è un marchio del gruppo AkzoNobel SPA.
Purtroppo al momento il prodotto non è disponibile in Italia.

Hammerite, al momento, è presente in Italia nella grande distribuzione (bricocenter, obi, leroymerlin, self, gruppo grancasa, punto legno, brico io, bricoman e pochi altri) con convertitori di ruggine, diluenti, prodotti bicomponenti diretti sulla ruggine e prodotti per metalli non ferrosi.
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King
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:48
TuTuNightmare ha scritto:
OPSs ha scritto:Hammerite è un marchio del gruppo AkzoNobel SPA.
Purtroppo al momento il prodotto non è disponibile in Italia.


pazzesco: l'AkzoNobel è ad una ventina di km di distanza sia da casa mia che da casa tua e il prodotto non è disponibile... :shock:
magari andando direttamente in stabilimento...
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 10:18
Come detto sopra io l'ho visto in vendita in un concessionario di macchine agricole e movimento terra JCB , è utilizzato x lubrificare gli sfili dei telescopici JCB e forse arriva in Italia tramite la rete ricambi JCB .
Comunque credo si possa trovare in tutte le concessionarie del marchio sopra .
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 10:19
Ho telefonato al concessionario di Cremona che mi conferma come detto , c'è pure nel formato bomboletta spray.
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 10:33
Io lavoro in AkzoNobel, amministrazione-vendite retail, a Dormelletto...per questo ho queste info ;)

Lo stabilimento di Castelletto è logistica generale (quello tutto colorato), il resto è produzione e magazzino del marchio sikkens. In ogni caso non puoi comprare direttamente in stabilimento.
Hammerite è materialmente prodotto dalla ICI paints (sponsorizzava Keke Rosberg, ricordi?) che ha sede in UK.
Per tutta una serie di motivi che non posso stare qui a spiegare, non tutti i prodotti di tutti i produttori/marchi del gruppo Akzo sono disponibili in tutti i paesi in cui il gruppo è presente, a volte perchè non importati, altre perchè non esportati dal produttore.

Questo non esclude che alcune ditte (tipo JCB) se ne forniscano per i loro prodotti e lo vendano nei concessionari, ma non è distribuito dal produttore o dai distributori ufficiali.
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 10:36
che casino.... :D

comunque grazie a entrambi per le dritte!

l'inceratura pensavo di farla successivamente, quando ho finito il lavoro di pittura... so che andrebbe fatta prima, ma al momento non ho nemmeno l'attrezzatura adatta...
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 19:08
giorgio67 ha scritto:che casino.... :D

comunque grazie a entrambi per le dritte!

l'inceratura pensavo di farla successivamente, quando ho finito il lavoro di pittura... so che andrebbe fatta prima, ma al momento non ho nemmeno l'attrezzatura adatta...


Al contrario, va fatta dopo la verniciatura, come operazione finale e comunque anche se non sei attrezzato esistono anche in formato spray (unico svantaggio il costo al litro è decisamente piu' alto) ma, se hai il compressore, la pistola apposita con sonda costa 20/30 €.
Ciao.
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MessaggioInviato: 01/09/2011, 23:27
celo, il compressore celo.... : WohoW :

cosa devo chiedere per farmi dare la pistola giusta?
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MessaggioInviato: 02/09/2011, 0:13
Pistola per cartucce da 1lt di antirombo con sonda per scatolati.
Le cartucce sono delle lattine da 1 litro chiuse da un grosso tappo filettato di plastica sul quale si avvita la pistola
575.jpg
575.jpg (94.65 KiB) Osservato 4582 volte

(questo è il primo esempio che ho trovato...).
La sonda è quel tubicino di plastica che vedi ed è praticamente indispensabile per spruzzare la cera protettiva per scatolati all'INTERNO del telaio e di tutte la parti costruite allo stesso modo (come ad esempio il telaio del parabrezza, alcune parti del bulkhead, l'interno degli sportelli e del telaio del portellone ecc.).
Per spruzzare la "cera dura per sottoscocca nera" non serve la sonda (controlla che la dicitura sia questa perchè è un prodotto che tengono in pochi ed è quindi altamente probabile che cerchino di appiopparti prodotti per usi differenti come antirombo, protettivi antisasso, cere per scatolati).
Riassumendo, secondo me ti servirebbero :
la pistola
1 lt. di cera per scatolati (solitamente color ambra o miele, sulla qualità non influisce) per l'interno del telaio ecc. da applicare con la sonda.
2 lt. di cera dura per sottoscocca nera da applicare senza sonda su tutte le parti esposte all'azione del sale come il telaio e tutte le sue traverse, i ponti, i bracci ecc.(evitando i tubi di scarico, i dischi freno ecc. )
eventualmente 1 spray dello stesso prodotto (per alcune posizioni è piu' pratico e ha già in dotazione l'apposita cannuccia ).
tuta, guanti, mascherina e occhiali.
diluente alla nitro per pulire la pistola, il tutto con orientativamente un centello : Mr green :

Altrimenti compri una "pistola per nafta" e vai di olio bruciato mixato con un pelo di gasolio.
Ciao
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King
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MessaggioInviato: 02/09/2011, 10:36
: Thumbup :

Grazie Pfeil!
sei stato prezioso.
a buon rendere... ;)
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MessaggioInviato: 11/09/2011, 20:33
dopo il prezioso aiuto di Yeah lo scorso sabato, col quale ho passato tutta la mattinata nella fossa messa gentilmente a disposizione del mio mecca, a grattare sotto al Def, i lavori procedono, ma un po' a rilento... ho capito che è molto meglio fare qualche pezzetto per volta, lavorando un paio d'ore con calma, che passare l'intero week end spaccandosi la schiena a smadonnare e a tagliarsi le mani contro i fazzoletti del sottoscocca...

ecco i progressi:

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foto0045-1200.jpg (64.31 KiB) Osservato 4563 volte


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foto0048-1200.jpg (70.93 KiB) Osservato 4563 volte


prevedo ancora una giornata (anche ripartita in più microfasi) di gratta gratta e una giornata piena di mascheratura e pistola a spruzzo...
inizio ad intravedere la fine... :music-rockout:
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MessaggioInviato: 11/09/2011, 20:44
Grande Giorgio.....chissà la soddisfazione e la riconoscenza del tuo 300......a breve farò qualcosa del genere anche al mio....ho alcuni punti attaccati dalla ruggine....pochini,ma ci sono. Secondo me a causa del sale del Chot el Jerid dell'anno passato... :? :?
I morti li portano via freddi.
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MessaggioInviato: 11/09/2011, 20:53
:obscene-drinkingcheers:

p.s. mi riferivo a giorgio.. ecchecazzo... adesso come faccio a dirti di no.... :shock: vabbeh parliamone :lol: :lol: :lol:
però puttanaeva voglio un quintale di pastalavamani in regalo :lol: :lol: :lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 18/09/2011, 20:08
another (little) brick in the wall...

foto0057_1.JPG
foto0057_1.JPG (63.64 KiB) Osservato 4544 volte


foto0059.JPG
foto0059.JPG (40.87 KiB) Osservato 4544 volte


di questo passo arriva l'inverno e mi coglie con le braghe calate... dovrò rifare tutto ancora prima di avere finito! :(

:D ;)
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MessaggioInviato: 18/09/2011, 23:29
ma i tubi, gli ammo , le molle etc etc etc li hai tolti e rimessi dopo aver lavorato il telaio?!
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Ciao nè.
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MessaggioInviato: 19/09/2011, 8:31
negativo!
ho lasciato tutto là dov'era....
certo, per fare un bel lavoro andrebbero smontati, ma ci sto già impiegando un'eternità così, figuriamoci se mi mettessi a smontare tutta la macchina...
comunque schermando per bene si evitano i pasticci più grossi e al limite, con un po' di diluente, si riesce a pulire dove si è sporcato. ;)
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MessaggioInviato: 19/09/2011, 9:58
k, io ieri ho cominciato a togliere gli scodellini del secondo ammo post che si è rotto... beh, è finita che ho tolto i sottoporta... c'è della ruggine leggera sulla carrozzeria, l'unico punto che è un pò compromesso è dal lato guida a matà abitacolo.. togliendo gli strati di ruggine si è formato un piccolo foro ovale ( 1,5 cm ) e quindi dovrò intervenire... al telaio ci penso la prossima primavera.... ah gli scodellini, dopo che ho tirato mazzate dalle 10 ( circa) alle 16 NON SONO VENUTI VIA...e dire che il cristo nostro signore l'ho chiamato più volte in aiuto......
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MessaggioInviato: 19/09/2011, 10:05
Gabriele85 ha scritto: ah gli scodellini, dopo che ho tirato mazzate dalle 10 ( circa) alle 16 NON SONO VENUTI VIA...e dire che il cristo nostro signore l'ho chiamato più volte in aiuto......


:lol: :lol: :lol: si vede che non ha sentito....


guarda comunque è un delirio: più ti metti a grattare e più porcheria viene fuori... le nostre macchine sono dei terrari ambulanti!

pensa che ieri, dopo che l'avevo lavata, non bene benissimo, con la mia idropulitrice e con quella ad acqua calda dell'autolavaggio prima di iniziare il tutto, dopo che ho grattato abbondantemente (Yeah ne sa qualcosa...) tutto il di sotto, ieri ho trovato tre giacimenti di fango più o meno secco (nel solo angolino accessibile togliendo la ruota posteriore destra) che hanno richiesto un'ora buona di inni al signore prima di cadere a terra...

il volume di terra che ne ho ricavato era sufficiente a riempire un vaso di fiori diametro 30 cm... :lol: :lol: :lol:

per fortuna la mia di buchi da corrosione non ne aveva! sono intervenuto in tempo...
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MessaggioInviato: 19/09/2011, 10:11
giorgio67 ha scritto:
Gabriele85 ha scritto: ah gli scodellini, dopo che ho tirato mazzate dalle 10 ( circa) alle 16 NON SONO VENUTI VIA...e dire che il cristo nostro signore l'ho chiamato più volte in aiuto......


:lol: :lol: :lol: si vede che non ha sentito....



[quote]

Dovevi chiamarlo più forte!!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 19/09/2011, 10:13
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: si infatti un pò mi spiace che si sia formato quel buchetto.. ad ogni modo meglio così,almeno non posso rimandare ancora.. il telaio comunque è a posto... lo controllo regolarmente e ieri l'ho studiato centimetro per centimetro..
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