SOSTITUZIONE VITERIA PORTIERE

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/11/2011, 19:04
Ciao a tutti,
questo fine settimana che viene avrò finalmente un pò di tempo da dedicare alla mia piccola, che è un Def 110 MY 2002.
Come da oggetto, vorrei cambiare le viti delle 8 cerniere delle portiere.
Per quanto riguarda le viti che vanno al montante, penso basti svitarle e sostituirle, ma per quelle che invece vanno sulle portiere, temo - da quello che vedo nel sacchetto con le nuove viti - che ci siano controdadi e cazzi vari.
Ora la mia domanda a voi è: riesco ad accedere al contro dado aprendo la portiera o devo PER FORZA smontare i pannelli interni , con il rischio di far saltare quei maledetti piroli di plastica???????
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Avete qualche consiglio per un novellino??????? Non fatemi passare il we a pensare "smonto o non smonto"????
Grazie amici!!!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 14/11/2011, 19:17
smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto, smonto, non smonto
:happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower: :happy-smileyflower:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/11/2011, 19:32
Appunto, già adesso (e tu sai che sono novellino, dato che mi hai "fanculizzato" non più di 10 giorni fa nel benvenuto!!!!!!) sono qui con il "smonto, non smonto".....e invece di certezze, vado ancora più nel dubbio.....
E pensa che oltre alle viti delle portiere, vorrei anche sostituire la lampadina dell'indicatore della benzina che è rotta e la luce del terzo stop, bruciata anche lei......
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/11/2011, 19:34
l'ho appena fatto: non è proprio banalissimo...
ora sono di corsa: stasera più tardi o domani ti spiego dove sono i principali inghippi... ;)
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/11/2011, 19:47
Mitico :D :lol: : Chessygrin : !!!!! Aspetterò curioso......sperando anche di aver comprato il kit di viti giusto.. : Blink : ..che è tra l'altro questo qui..preso alla R....r4X4...(provo ad allegare l'immagina....sperem!)!
Allegati
Kit viti ant e post.jpg
Kit viti ant e post.jpg (30.55 KiB) Osservato 3387 volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 14/11/2011, 20:44
Devi smonatre i pannelli porta.
per togliere i piroli io ho usto due cacciaviti e con calma vengono comunque il ricambio si trova senno' devi farti una chiave apposta fatta come una forchetta + o -.
Tieni presente che il dado funge anche da regolazione della portiera percio' quando serri prova e riprova la chiusura senno' ti viene sbilenca e non chiude piu' bene ..non so' se mi sono spiegato...dai la stessa pressione ai dadi in maniera omogenea su tutti e 4,....approfitterei per:
a) mettere un po' di antiruggine\protezione\cera nello scatolato in fondo alla portiera che spesso puo' arruginirsi...
b)rifissare con colla la protezione del vetro(dovrebbe essere un telo)
c)lubrificare tutto se necessario : Thumbup :

ciao e ...buon lavoro.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/11/2011, 22:43
: Thumbup :
il buon Papero mi ha preceduto di un soffio... (OT: Ciao Caro!!!)

aggiungo:
- rispetto agli originali ti trovi delle rondelle in più: io le messe ai dadi delle viti controbullonate, dietro i pannelli delle portiere... credo proprio che non potessero andare altro che lì;
- le viti nel bulkhead sei obbligato a levarle entrambe in contemporanea, perchè devi sostituire quelle specie di dadi prigionieri con le clip filettate nere, che hai trovato nella busta: se non le levi entrambe non puoi sostituire (occhio a non forzare la vite nuova nello pseudo prigioniero vecchio, perchè non hanno lo stesso passo e fai un disastro!!! ovviamente, io l'ho subito fatto... : Chessygrin : ); le viti delle portiere, invece, ti conviene sostituirle una alla volta, così bestemmi meno per regolare il "quadro" della portiera (queste, almeno nel 300, sono una cazzata: hanno un controdado prigioniero in un telaietto, facilissimo da raggiungere);
- le plastiche: per me un vero disastro... saltato un pirulino di plastica su tre che ho staccato e incrinato il pannello della posteriore : Sad :
- la regolazione delle portiere è una grana: le posteriori tutto ok al primo tenativo, con le anteriori sto ancora litigando... : Andry : in chiusura mi strisciano un po' sotto...
- non so di che anno sia la tua, ma io ho combattuto molto per svitare alcune delle viti vecchie: alla fine l'ho vinta con cacciavitone giusto (e di gran marca, mica patacche da fiera...) e una chiave a pappagallo a far da impugnatura... e prima (meglio se 24 ore prima): doccia di WD40 o Svitol (a tuo piacimento...).

In bocca al lupo e buon lavoro... : Cool :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/11/2011, 0:18
riassumendo...

LASSA PERDE!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2011, 7:38
Io ho un 110 my 2002 come il tuo , ho sostituito la viteria l'anno scorso senza smontare i pannelli porte , oggi dò un occhiata e mi faccio venire in mente come : Chessygrin : .
Ricorda che comunque se sviti e sostituisci una vite x volta la porta nn dovrebbe spostarsi dal suo fissaggio .
Ci guardo .
p.s. mi ricordo xò che Yeah quasi un anno fà mi mostro orgoglioso il suo kit di viteria inox e mi par di capire che lo costudisca ancora gelosamente dalle intemperie in casa al calduccio , ... : Chessygrin : : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/10/2011, 13:30
Località: Lovere (Bg)
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2011, 9:05
ermarmitta ha scritto:Ciao a tutti,

Come da oggetto, vorrei cambiare le viti delle 8 cerniere delle portiere.
Grazie amici!!!


...: Sorry! : .....e perchè le vuoi cambiare? :confusion-confused:
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/11/2011, 10:09
per eliminare quelle odiose colate di ruggine che scendono inesorabili dalle sedi delle viti...
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/11/2011, 10:44
Grazie a tutti, ragazzi!
Il cambiarle è legato proprio a quelle colatine di ruggine, al fatto che alcune sono "rovinate", altre un pò spanate e non mi piaccione.....però è anche vero che i pannelli sono tutti a posto, le porte chiudono bene e mi sembra di capire che dopo il mio intervento tutto questo potrebbe diventare un vecchio ricordo.....
La cosa che ho notato, però, ieri sera è che guardando le portiere (posteriori) ho notato che il pannello, vicino al montante, ha - in corrispondenza dei due controdadi, due rientranze che permettono di raggiungerli, direi con una chiave chiusa (sembra una 14 come idea)......
Forse nel MY 2002 hanno fatto questa genialata di lasciarle visibili per evitare di tirare giù i pannelli?
Qualcuno può confermare?????
'azie...
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/11/2011, 11:29
:D

anche nel 300 ci sono gli incavi: e tu credi che combacino esattamente con il controdado e che sia possibile infilare la chiave senza smontare il pannello?? :shock: se così fosse non sarebbero Land Rover...

non scoraggiarti: con un po' di calma e pazienza è un lavoretto fattibilissimo e tutto tornerà come prima... io non ho semplicemente più avuto il tempo di registrarle le portiere, ma se mi metto vanno a posto : Thumbup :

piuttosto preoccupati di avere un cacciavite serio per svitare, se no col cavolo che ce la fai e poi ti frustri perchè pensavi di iniziare il lavoro e sei costretto a rimandare... :lol: :lol: :lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/11/2011, 12:37
Perchè cacciavite? La testa delle varie viti è una torx (mi sembra si chiamino così).......
Vedremo, affronterò il "mostro" con cattiveria!!!!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/11/2011, 12:46
ermarmitta ha scritto:Perchè cacciavite? La testa delle varie viti è una torx (mi sembra si chiamino così).......
Vedremo, affronterò il "mostro" con cattiveria!!!!!!


questo fine ho il pupo,ma se ti serve un supporto morale faccio da spettatore :D
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/11/2011, 12:46
Ops è vero.. le viti varie giacciono ancora nel box.. erano nella dotazione che mi aveva dato il grande alberto nonholaland... chissà un giorno magari.. è che nella lista delle cose da fare scivolano sempre piu in basso...
ho un po di altre cosette da montare prima : Chessygrin : : Chessygrin :

vai marmitta.. fai un po di foto!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/11/2011, 12:58

Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/11/2011, 12:59
Allora, stasera fotografo le viti che sono su e i controdadi che vedo all'interno delle portiere...poi facciamo un summit......
Non contento, magari sabato mentre ci lavoro, mi metto in webcam e lo faccio in diretta video, così mi potete fanculilzzare in diretta!!!!!!
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/11/2011, 21:15
Ci ho guardato e come ricordavo nn ho tolto i pannelli interni delle porte , forzando leggermente i pannelli si riesce ad infilare la chiave x tenere il dado magari forzando leggermente con un cacciavite piatto , al massimo si staccano solo i ganci in prossimità , una volta infilato il dado con la chiave cerca di tenerlo forzato contro la sua sede e nella forchetta della chiave con l'aiuto della testa del cacciavite piatto , mentre dall'altro lato sviterai la vite.
Naturalmente devi farti aiutare da una persona che sviterà con inserto torx da lato opposto per poi infilare la nuova vite , mentre se il dado nn ha bisogno di essere sostituito resta in posizione con il sistema spiegato sopra , altrimenti infilato nella forchetta della chiave il nuovo dado si forza in posizione sempre aiutandosi con la testa del cacciavite piatto .
NN è facilissimo ma si fà , se proprio nn riuscirai procedi a togliere il pannello : Chessygrin : : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 15/11/2011, 22:38
aspè Marmista! ferma la mula....prima vai a rumare per benino, storci qualche barra sterzo, fai fuori un semiasse.......poi ti metti a fare quelle minchiate :lol: :lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/11/2011, 15:18

Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 07/12/2011, 0:59
OPSs ha scritto:Naturalmente devi farti aiutare da una persona che sviterà con inserto torx da lato opposto per poi infilare la nuova vite , mentre se il dado nn ha bisogno di essere sostituito resta in posizione con il sistema spiegato sopra , altrimenti infilato nella forchetta della chiave il nuovo dado si forza in posizione sempre aiutandosi con la testa del cacciavite piatto .
NN è facilissimo ma si fà , se proprio nn riuscirai procedi a togliere il pannello : Chessygrin : : Chessygrin :

Le viti non sono torcx ma sono a "croce pozzi" e bisogna prestare molta attenzione a non fare cadere, quando si sostituiscono, i dadi con la clip all'interno del bulkhead perche rimmarrà quasi impossibile recuperarli. Io personalmente ho provveduto a smontare i pannelli delle portiere così ho dato un controllo all'interno ed ho sostituito i chiodini rotti o mancanti.
Vivi come se dovessi morire domani, ma pensa come se non dovessi morire mai. (M. Pozzi)

Ciao, Stefano
Prossimo

Torna a Lamiere contorte - il paradiso del Birmabright

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron