Curare la ruggine

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 12:32
Gente,
la corriera sta arrugginendo e devo porre rimedio. In particolare sono preoccupato per la zona in abitacolo che corrisponde ai passaruota posteriori, dove c'è una L di lamiera che unisce il passaruota alla parte verticale della carrozzeria. Inoltre ho notato un inizio di corrosione nella zona sotto ai pedali. Dato che soldi per il carrozziere non ce n'è, devo fare io prima che sia troppo tardi. Vengo al quesito:

Una volta rimossa la ruggine e passato il convertitore, che prodotto uso come fondo per la verniciatura?
Il ferox è ancora il prodotto migliore?
Altri consigli?
Che tipo di silicone usare per sigillare le infiltrazioni?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 12:44
Come fondo io mi trovo sempre bene con:

primer specifico per leghe leggere --> se devo verniciare parti in alluminio o tropicalizzate/zincate

zinco spray --> per tutte le parti metalliche, asciuga velocissimo ed è molto tenace

Come sigillante, se devi darlo tra le lamiere, prendi quello apposito per giunzioni metalliche da carrozziere.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 12:47
Maledetta ruggine... Si è costantemente in guerra per cercare di debellarla! : Fuck You :
Come sempre faccio chiacchiere: non ho idea nè del silicone più adatto, nè del fondo, ma per quanto riguarda il ferox, secondo me è sempre il top! Amo il ferox! : Love 2 : Noi, per i fondi del Def, usammo il convertitore, poi via di Hardwax, l' "antirombo" della Waxoyl... Se ci sono piccoli interventi da fare, invece, ti consiglio l' Owatrol! Non è specifico per automobili, è un olio che va appena appena steso e ferma la ruggine, convertendola... Io l' ho usato in molte parti del Range (tipo la tremendamente soggetta a ruggine cornice del lunotto post) e mi è piaciuto molto!

Seguo interessato la vicenda! Non si conoscono mai abbastanza prodotti per eliminare quella stronza di ruggine! : Andry : : Andry :
Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 13:05
LB, anche io uso spesso lo zinco spray, specie per il telaio, ed è ottimo. Ma dove si comprano i prodotti da carrozzeria tipo il silicone o il primer per alluminio?
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 13:14
GT per la verniciatura di paraurti e sottoporta dopo il taglia e cuci sono andato in un negozio che serve i carrozzieri e mi hanno fatto 2 litri di fondo per metallo bicomponente nero opaco che quindi non ha bisogno di verniciatura successiva, misceli i componenti al 50% e aggiungi il diluente necessario per la verniciatura.
prezzo 30 euro con il diluente specifico e sono molto soddisfatto
potresti chiedere di aggiungere un convertitore direttamente nel fondo, credo sia possibile
hanno tutto quello che è chimica per carrozzeria, per te è un po' scomodo ma ti metto il link
http://www.service-color.it/

doublef parlaci di questo Owatrol ;)
si da a spruzzo o con un panno/pennello?
è persistente?
è verniciabile?
potrebbe essere indicato anche per l'interno del telaio prima di cerare? visto che non ho fatto la ceratura da nuova e non so come è messo adesso dopo 4 anni.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 13:15
Il primer per leghe leggere io lo trovo in qualunque negozio che vende vernici, spesso e volentieri, se sono negozi ben forniti, hanno anche i sigillanti.
Non è un silicone vero e proprio, si chiama proprio sigillante per giunti lamiere.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 13:39
Grazie a tutti.

Andrea, io devo fare parti di carrozzeria interne, quindi devo poi verniciare in Coniston Green.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 13:45
anche la mia traversa posteriore sta reagendo male al sale di quest'anno... quindi urgono le cure.. GT ci becchiamo e ci lavoriamo assieme così non lasciamo i prodotti aperti a metà?!
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 14:19
Dani4x4 ha scritto:anche la mia traversa posteriore sta reagendo male al sale di quest'anno... quindi urgono le cure.. GT ci becchiamo e ci lavoriamo assieme così non lasciamo i prodotti aperti a metà?!


Si può fare! La traversa l'ho curata l'anno scorso col "metodo LB": tirata a metallo col disco di carta vetro fine, due giri di convertitore nelle zone arrugginite, una mano di zinco spray e una di nero.
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curare la ruggine sul defender fa venire le orecchie grandi...... :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 14:30
Guybrush Treepwood ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:anche la mia traversa posteriore sta reagendo male al sale di quest'anno... quindi urgono le cure.. GT ci becchiamo e ci lavoriamo assieme così non lasciamo i prodotti aperti a metà?!


Si può fare! La traversa l'ho curata l'anno scorso col "metodo LB": tirata a metallo col disco di carta vetro fine, due giri di convertitore nelle zone arrugginite, una mano di zinco spray e una di nero.

e negli interstizi come ci si arriva per levare la ruggine?
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 14:30
Tobyamos ha scritto:curare la ruggine sul defender fa venire le orecchie grandi...... :icon-lol: :icon-lol:

Le portiere posteriori sono già andate che fra un pò mi ritrovo le mezze porte tipo Series. Almeno la carrozzeria vorrei tenermela a prescindere dalla dimensione delle orecchie. A proposito conte ti ricordi di mandarmi quella mail?
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 14:32
Dani4x4 ha scritto:e negli interstizi come ci si arriva per levare la ruggine?


Dove riesci vai di carta vetro o spazzola, dove non arrivi gli dai più mani di convertitore
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gli interstizi sono questi :obscene-buttred:
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:roll: : Chessygrin :
pero' il ferox come il Fertan e' un convertitore dunque metterlo su nudo metallo credo sia inutile.
io ho lavorato sotto,il Def nell'estate 2010 una settimana tutto tirato a lucido. Poi base per epossidica e poi epossidica e via. A seguire due trattamenti uno successivo all' altro a distanza di 1 anno del prodotto della 3M passato da un amico carrozziere che facendo una specie di GDA ci ha fatto 150 € a Macchina.Molto simile al catramino che si vede nelle auto nuove di pacca. Oggi sotto non c'e' neanche un filo di ruggine ... anche perche' nel caso mi sparerei un proiettile in testa..... : Frown : : Hurted : : Blink : : Chessygrin : :angry-cussingblack:
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 16:57
che macchina di merda oh :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 17/01/2013, 17:07
Paperinik ha scritto::roll: : Chessygrin :
pero' il ferox come il Fertan e' un convertitore dunque metterlo su nudo metallo credo sia inutile.
:


Certo! Il convertitore va messo nelle zone dove c'è ruggine, se no cosa converte?
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Guybrush Treepwood ha scritto:
Paperinik ha scritto::roll: : Chessygrin :
pero' il ferox come il Fertan e' un convertitore dunque metterlo su nudo metallo credo sia inutile.
:


Certo! Il convertitore va messo nelle zone dove c'è ruggine, se no cosa converte?

quindi se metti un 300 nel Fertan esce TD5..
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Guybrush Treepwood ha scritto:Grazie a tutti.

Andrea, io devo fare parti di carrozzeria interne, quindi devo poi verniciare in Coniston Green.


è sovraverniciabile come qualsiasi altro fondo resta da capire se si può aggiungere anche il convertitore e fare una passata unica prima di verniciare
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andreacat ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Grazie a tutti.

Andrea, io devo fare parti di carrozzeria interne, quindi devo poi verniciare in Coniston Green.


è sovraverniciabile come qualsiasi altro fondo resta da capire se si può aggiungere anche il convertitore e fare una passata unica prima di verniciare


Capito! : Thumbup :
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