Togliere tetto

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 14:37
Esimi confratelli,
devo smontare il tetto della corriera per sostituire le guarnizioni. E' una prestigiosa SW versione con plasticoni interni (SE?). Cosa devo fare? Bisogna levare l'imperiale? Togliendo i plasticoni trovo le viti che uniscono il tetto alla carrozzeria? Le guarnizioni sono tutte a secco o ci vogliono anche dei sigillanti?

Siete splendidi : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 14:42
sicuramente lato paraberzza c'è del mastice a sigillare...e mi sembra che sul resto del perimetro ci sia una spece di spugna
se vuoi una mano fai un trillo che arrivo...
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 14:45
esatto caro esimio....il tetto è imbullonato e ne troverai di svitate ..normale, cmq io non smonterei nulla se non per serrare le stesse, andare a staccare il tetto di un 110 e riposizionarlo con il nuovo mastice è un mestiere da fare in tre, dove li trovi altri due defic.....cioè due che ti aiutano a fare tale faticaccia? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
ps non provare a dire che pensavi a me : Chessygrin : : Chessygrin :
ecco uno è già allocato! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 14:59
Andando a memoria perché l'ho fatto un po' di tempo fa...

Innanzitutto bisogna rimuovere le plastiche interne di rifinitura (mai avute quindi non so come siano fissate), le alette parasole (2 viti cadauna), lo specchietto interno (è ad incastro, bisogna tirarlo), le luci interne (rimuovi il coperchio trasparente e trovi una vite sotto) e successivamente il rivestimento interno scalzando i bottoni di plastica, ti consiglio di cercare l'attrezzo specifico per due motivi, non diventi matto e non rovini il rivestimento.

Una volta tolto il rivestimento interno abbassa tirandole le guarnizioni sopra le portiere e sopra il portellone per scalzarle dalla parte del tetto.

Normalmente nei punti di giunzione del tetto con i fianchetti ed il parabrezza è presente del mastice butilico coperto da nastro telato, rimuovilo.

Dall'esterno, nel punto di contatto tra il tetto e la parte superiore del parabrezza, c'è spalmato del sigillante, taglialo con un cutter.

All'interno devi cercare nella parte alta dei fianchetti laterali e posteriori ai lati del portellone tutti i bulloni presenti e rimuoverli.

Davanti, sopra al parabrezza, noterai delle asole nella parte scatolata del tetto, sotto di queste ci sono dei bulloni da svitare, all'interno ci sono delle piastrine con i dadi di riscontro, recuperale.

Ai lati del tetto, nella parte anteriore (sopra le portiere) ci sono 2 vitoni o bulloni, rimuovili.

Nella parte sinistra del tetto corre il tubo che porta l'acqua al tergilunotto (arriva dal montante sx del parabrezza, dietro alla modanatura di plastica), staccalo dallo spruzzino posteriore e mettilo da parte.

A questo punto puoi staccare il tetto sollevandolo.


Mi pare di aver detto tutto.... ;)
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 15:02
Le guarnizioni sono "a secco" dove appoggia la lamiera del tetto sui fianchetti, mastice butilico coperto da nastro telato nelle fessure fianchetti-tetto, silicone tetto-cornice parabrezza.
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 16:22
Little Bastard ha scritto:

Mi pare di aver detto tutto.... ;)


...e lo spero bene :icon-lol: Grazie, preciso come sempre! : Thumbup : Le guarnizioni con mastice butilico telato sono fra i codici delle guarnizioni del gatto o è una cosa da comprare a parte?


OK allora appena mi arriva il materiale Toby e Dani reclutati, gassosa per tutti : Beer :
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senza bollicine che non le reggo grazie...
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Io devo togliere il cielo del disco ormai penzola come una mutanda lasca :lol:

Aiutate anche me : Question : : Chessygrin :
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.


Ce n'est qu'un début continuons le combat
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 16:48
Da comprare a parte, il butilico è venduto in strisce appiccicate su carta, a mo di rotolo (vedi foto), devi sagomarlo a mano per riempire l'enorme spazio che ti resta tra il tetto ed i fianchetti, comunque quando scosti le guarnizioni lo vedi.
Nastro telato va bene uno qualsiasi, basta che sia nero per nascondersi dietro alle guarnizioni in gomma.
Anche quella sul parabrezza è butilico (molto meglio del silicone), ma è del tipo in cartuccia da spremere.
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 17:40
Little Bastard ha scritto:Da comprare a parte, il butilico è venduto in strisce appiccicate su carta, a mo di rotolo (vedi foto), devi sagomarlo a mano per riempire l'enorme spazio che ti resta tra il tetto ed i fianchetti, comunque quando scosti le guarnizioni lo vedi.
Nastro telato va bene uno qualsiasi, basta che sia nero per nascondersi dietro alle guarnizioni in gomma.
Anche quella sul parabrezza è butilico (molto meglio del silicone), ma è del tipo in cartuccia da spremere.

Dove si compra?
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Lo trovi facilmente nei negozi che vendono vernici e prodotti per carrozzieri.
In alternativa, se conosci un carrozziere, te ne fai dare un pezzo (non hai bisogno di una quantità esagerata).
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un def deve sempre essere umido come una figa...
aggiustare le guarnizioni è da? :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 02/09/2013, 19:08
brega ha scritto:un def deve sempre essere umido come una figa...
aggiustare le guarnizioni è da? :obscene-buttred:



Però la pacchera umida non marcisce............. :D
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MessaggioInviato: 03/09/2013, 6:58
Little Bastard ha scritto:Lo trovi facilmente nei negozi che vendono vernici e prodotti per carrozzieri.
In alternativa, se conosci un carrozziere, te ne fai dare un pezzo (non hai bisogno di una quantità esagerata).


Perfetto. Meglio il tipo a strisce piatte o quello tipo tondino?

Tango... hai colto il punto :icon-lol:
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MessaggioInviato: 03/09/2013, 7:56
Quello tipo tondino, intanto devi impastarlo e sagomare per tappare il vuoto.
E' molto utile per tappare infiltrazioni anche in altri punti perché resta appiccicato, per esempio sul bulkhead dove entrano in cavi.
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MessaggioInviato: 03/09/2013, 8:12
marcisce marcisce :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 03/09/2013, 8:40
Little Bastard ha scritto:Quello tipo tondino, intanto devi impastarlo e sagomare per tappare il vuoto.
E' molto utile per tappare infiltrazioni anche in altri punti perché resta appiccicato, per esempio sul bulkhead dove entrano in cavi.


Capito... Io il grosso delle infiltrazioni le ho dalla guarnizione fra bulk e parabrezza, ma per cambiarla devo smontare il tetto quindi a sto punto le cambio tutte.
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MessaggioInviato: 03/09/2013, 8:41
brega ha scritto:marcisce marcisce :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Io ne ho vista qualcuna secca ma marcia mai :icon-lol:
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minchia io sto per cambiare quelle portiera ma costano una fucilata....
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Spende poco perché, a parte quella tra bulk e cornice parabrezza, non cambia nessun'altra guarnizione...
Quelle tra fianchetti e tetto (sono in gomma) e quelle tra fianchetti e cassone (sono in neoprene) basta incollarle per evitare infiltrazioni, oppure comprare sempre il butilico, ma in strisce sottili da mettere sopra e sotto la guarnizione stessa.
A suo tempo io le avevo incollate col bostik.

Brega, il giro porta non costa un cazzo....
http://www.paddockspares.com/cfe102981- ... l?___SID=U
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