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Re: jate rings

MessaggioInviato: 28/03/2014, 8:25
da andrearally
Mandy ha scritto:
andrearally ha scritto:Un giorno con un aiutino inanelliamo il discorso della visione dei colori diversa da persona a persona vedrai.... È bellissimo


Antarassanta, malta antarassanta. Ancha aa vaglaa assara prasanta quanda faa quasta dascarsa :)

Speriamo, magari alla gita postlandmagia

Re: jate rings

MessaggioInviato: 28/03/2014, 9:18
da giorgio67
andrearally ha scritto:Di come i colori si associano oltre che alla visione anche al linguaggio... Ho uno studio di un popolo africano che li vede palesemente diversi da noi perché fin da piccoli loro.... Etc etc


Ho visto un documentario su Rai5 che parlava di questa cosa: è affascinante! : Thumbup :

Re: jate rings

MessaggioInviato: 28/03/2014, 13:07
da yeah
occorre we sotto le stelle..

Re: jate rings

MessaggioInviato: 28/03/2014, 13:29
da Mandy
yeah ha scritto:occorre we sotto le stelle..

L'ultima volta eravamo in mezzo ai boschi con Toby che scoreggiava davanti al fuoco, non ho ancora capito come mai non è esploso

Re: jate rings

MessaggioInviato: 28/03/2014, 13:41
da Dani4x4
Mandy ha scritto:
yeah ha scritto:occorre we sotto le stelle..

L'ultima volta eravamo in mezzo ai boschi con Toby che scoreggiava davanti al fuoco, non ho ancora capito come mai non è esploso

però Coco è collassato :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Re: jate rings

MessaggioInviato: 28/03/2014, 18:34
da Ade
Mandy ha scritto:
yeah ha scritto:occorre we sotto le stelle..

L'ultima volta eravamo in mezzo ai boschi con Toby che scoreggiava davanti al fuoco, non ho ancora capito come mai non è esploso


perché ha una valvola di non ritorno......come i tubi del cannello
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:

Re: jate rings

MessaggioInviato: 29/03/2014, 1:12
da vespa4ever
Guybrush Treepwood ha scritto:
yeah ha scritto:"viaggiatore" indica non certo colui che nobile e indomito affronta miglia e miglia di piste e foresta e deserto blah blah blah.
a quelli vanno le mie odi.
viaggiatore in questo specifico caso riguarda più certe preparazioni eccessive e maniacali allo sfinimento.. e le discussioni infinite..
simbolo suo malgrado è lo snow cover... elemento che è divenuto indispensabile se vuoi viaggiare...
fa niente se su asfalto o al limite piste battute con il centrale pronto se la trazione is likely to be lost :icon-lol: :icon-lol:

veri viaggiatori lo siamo quando sappiamo gioire di ogni cosa incontrata lungo il nostro cammino.


Un'altra caratteristica che contraddistingue i viaggiatori è che sono intolleranti a qualsiasi modifica che migliori le prestazioni del veicolo in termini di trazione ed escursione come ammortizzatori, assetti a lunga escursione, pneumatici di grosso diametro ecc... In compenso hanno diverse centinaia di chili di casse, cassettiere e cassettini di legno marino (perchè nel sahara i guadi sono frequenti) che se li levi e metti la roba in una borsa dell'adidas la macchina sarebbe vuota.



HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Re: jate rings

MessaggioInviato: 22/08/2014, 17:46
da Gen
pepeghisa ha scritto:Jerry fi@a che ruggine !

andreacat ha scritto:credo che dobbiate fare chiarezza sul cosa è "viaggiatorio" e cosa no............
se andiamo avanti così lo diventano anche il riduttore.
;)



allora per non fare giri di parole inutili prendi l'ormai "scomparso" treed di "Biancaneve" su AL e tutto (o quasi) quello che ha montato Gen è da viaggiatore ! : Mr green :

snow cover , serbatoi vari , gavoni , copri sedili mille tasche , sistemi di filtrare quello che va ai i filtri , boh ha su tanta di quella roba che deve tenere le gomme a 4 atmosfere per non toccare con i ponti l'asfalto :twisted:


Non è esatto. E’ vero che, in quasi 20 anni di Defender, ho riempito il mio garage di attrezzature. Ma, a seconda di quel che faccio, carico quel che serve e non più che questo. Raramente mi capita di non usare quel che ho dietro. E se succede, imparo la lezione. In macchina, ho solo ricavato i posti per tenere ora questo ora quello: fisso, al riparo, nascosto o a vista, pronto all’uso o riposto…, come serve. Inoltre, in Italia giro sempre con 7.50 e padelloni. Non ho verro, niente paraurti tubolare, niente sottoporta da 30 kg l’uno, niente paraserbatoio, niente tiranteria heavy, niente slitta para tiranteria da 20 kg, niente frigo, niente binda fissa, niente bombola aria, niente bombola gas da 5 kg. E giro quasi sempre da solo anche in viaggio. Al più con un passeggero e 0,5. Le mie gomme sono a 2,5 bar e i tamponi anteriori a 8-9 cm dal ponte. Molle e ammo sono originali e con 70 mila km. Ne ho di ricambio più che salsicce nella dispensa. Trovo tutto nei cassonetti. Poi, il sesto e il settimo sedile con le loro strutture portanti, che nel Puma pesano come forse 2 divani del 110 td5, li ho rimossi e mi sono costruito due gavoni d’alluminio che portano ferri e nastri isolanti e fusibili e relais pesando forse 1/3 del peso dei sedili. Ancora… Ho sì 3-4 serbatoi del gasolio. Ma nessuno fisso nel passaruota o fissato sotto al mezzo . Li scelgo per l’occasione. Quello più grosso (75 litri), tenuto da 2 cinghie con scarico a pressione, fa da piccola cisterna d’emergenza anche per il mio compare; in cambio, egli porta la binda. E io i ganci per la barra di traino. Lui invece poi porta la seconda di scorta. Io cavi d’accoppiamento, ricambi comuni, etc. Lui le sedie e io il tavolo e la cucina. Acqua? Non faccio il pompiere. 20 litri per la doccia me li faccio bastare (in moto ne avevo 2). Il serbatoio da 50 litri lo uso con la famiglia. Ma in quel caso di certo non ho gasolio in abbondanza e altre cose. Quanto al resto la mia filosofia di allestimento è semplice. La mia barchetta a ruote ha una destinazione d’uso ben precisa e solo quella: asfalto (anche con andatura spedita) e deserto (piste, reg, erg), con un andare lento e prudente… liscio…come a vela. Ho escluso il trial (non sono capace e non mi interessa: tra le due cose presumo ci sia un nesso); le pozzanghere più profonde di mezzo metro le evito. Anche i boschi fitti tendo a escluderli. Del resto ho una tenda con copertura morbida, fari brandeggiabili sul tetto, un’antenna alta 1,80 cm sui 2 metri e fischia della bagagliera. Ho fatto delle scelte. Non climbing, no rafting. Con l’assetto standard e il passo che ho e la trazione basica che ho e i cv che mi ritrovo e le normalissime capacità di guida che ho in serbo non faccio niente di speciale. Mi accontento. Di certo non mi metto a spendere 400 euro ad ammortizzatore. Né ad aggiungere cv, ad alzare la carrozza, a farmi i gommoni da circo e tre blocchi. Se il mezzo fatica o io non riesco o il rischio di danni è alto, semplicemente cambio “strada”. Mi fermo, ragiono, vado e alla fine arrivo. Magari dopo…. Ma arrivo. Non mi interessa tentare di migliorare le performance della mia bagnarola e, nel frattempo, fare correttivi e test sul work in progress. Non mi interessa misurare incognite meccaniche e mi guardo bene dal pendere dalle labbra del guru-preparatore di turno. Io mi limito a tentare di migliorare la vita del complesso di sistemi che Mamma Land m’ha dato. Nel frattempo, mi studio nei dettagli la destinazione del prossimo viaggio (e le attrezzature necessarie e quello da lasciare a casa). Che faccio? Filtro tutto (compresa certamente l’aria che mi manda dentro la macchina la ventola) e magnetizzo i residui ferrosi di tutti gli oli (compreso quello del motore). Ora non dico che la mia macchina può bere gasolio e piscio e va lo stesso… ma insomma…(ne avrei da raccontare su 2-3 mezzi che avevano fatto gasolio presso lo stesso distributore che aveva servito me. Sapete quanto costa un iniettore?). Non dico che non mi porto un filtro aria di riserva perché snorkel e tornado bastano… ma insomma… Non dico che se torno a barra mi diverto…ma sempre meglio che a corda. Non dico che non consumo corrente per fare il campo, ma se mi fermo di notte al buio completo, ho luce a h 12, 3, 6, 9 e sul tetto, nella tenda, dentro la macchina (800 lumen), sotto il cofano, sotto la carrozza, sotto il divano. Insomma ingrasso, filtro, infilo nippli dappertutto e compro olio piuttosto spesso. Poi, quando le finanze e il lavoro me lo consentono, vado per 1-2 mesi. E non mi sono mai sentito penalizzato dai cv, dalle molle, o dai differenziali. Il mondo è bello perché vario.
Saluti, G

Re: jate rings

MessaggioInviato: 22/08/2014, 18:07
da Gen
...Quanto alle "definizioni", non ti seguo... Me ne frego. : Thumbup :

Re: jate rings

MessaggioInviato: 22/08/2014, 18:31
da Davidone
Bentornato Gen...spero!

Re: jate rings

MessaggioInviato: 22/08/2014, 22:57
da pepeghisa
Ciao Gen sempre bello leggerti :D
non ti senti viaggiatore ? io penso di si e il tuo def è atrezzato per questo

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 8:08
da taeniura74
Toh, guarda chi si legge. Il buon Gennaro. Ciao Prof :)
Come va?
Che dici, un viaggio prima o poi lo organizzi nelle terra salentine dell'antica Sybar a godere del mare? È un viaggio a corto raggio ma mi farebbe molto piacere ;)

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 11:26
da Gen
Ciao. La mia barchetta è ormeggiata. Mi mancano i soldi per il carnet e il gasolio. Sono 2 anni che faccio più km di pista in Turchia con uno scassato 90 200tdi che mi presta l'Univ. che con il 110. E' lunga spiegare... A settembre, però, inizio a fare marchette serie. Porto i giapponesi e gli americani ai Musei Vaticani...Se non mi cacciano, m'aggiusto le finanze e mi faccio una cura asiatica. Se sarai in casa, ti verrò a trovare l'anno prossimo, da Brindisi. Una 40 di km a sud-est, se non sbaglio.

G

Re: R: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 11:36
da Jerry
Mi sa che le tue marchette saranno più fruttifere se assomigli alla Biancaneve del tuo avatar! :D:lol::lol::lol:

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 12:33
da OPSs
i jate rings pur essendo scomodi secondo mè non sono male , direttamente sul telaio sono in una delle posizioni più in basso possibili , e quando si è infangati è la migliore dove agganciare .
Aggancio più in basso possibile per chi è piantato e più in alto possibile per chi traina , aiuta ad alzare il mezzo piantato nel fango durante la stroppata e da carico sull'assale posteriore a chi tira .
si potrebbe migliorare il foro passante nel telaio saldandoci un tubo foro 12mm interno su cui serrare la vite da 12mm del gancio

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 13:46
da taeniura74
Gennaro io sono qui. Spero di esserci anche quando passerai di qua e mi farai il piacere immenso passando a trovarmi ;)
Un abbraccio a te e dai una pacca a Biancaneve da parte mia ;)

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 14:52
da Gen
Grazie, naturalmente ricambio l'offerta se tu dovessi concepire la pensata di imbarcarti a Civitavecchia.
Mandami via sms o cell. il tuo num. di tel.: non me lo trovo più. E tu non sei più su AL.
Se mi imbarco o sbarco a Brindisi, ci si vede senz'altro. Nel secondo caso, sarò + sporco.
Ciao! G

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 15:17
da Gen
sms = mp

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 17:16
da Dolx89
Ciao Gen! Quanto tempo! Tutto bene?? ;)

Re: jate rings

MessaggioInviato: 23/08/2014, 22:58
da Gen
;)