I bestemmioni di inmicio: viti spanate nel portellone

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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MessaggioInviato: 24/08/2015, 19:17
Non so se vi sono mancati i miei mitici thread, ad ogni modo rieccomi!
Recentemente ho ripreso ad usare Airone con una certa regolarità: vita nuova e tranquillità, oltre alla gioia della condivisione, mi hanno rimesso alla guida del mio amato 110.
Dopo aver tolto il cancello portaruota Ruotanic, non adatto ai miei scopi, sono rimasto per mesi con l'idea di ripristinare l'attacco per la ruota di scorta sul portellone: il precedente proprietario aveva conservato tutti i pezzi asportati e quindi ero in una certa misura fiducioso di farcela, se solo avessi voluto.
Sto cazzo!
Questo genio ha tappato i sei fori filettati con altrettanti bulloni in acciaio inox a testa tonda, più belli a vedersi degli altri, mettendo rondelle in acciaio non inox e stringendo il tutto alla morte: risultato, quattro bulloni con testa spanata su sei nel tentativo di toglierli... E innumerevoli bestemmie.
Pare che l'unica soluzione siano gli estrattori tronco conici (trovati online degli usag a poco)... Voi avete altre idee?
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Si, mi è venuta in mente sabato!
Smontii il pannello, fori i bulloni da dentro e ci infili un maschio di diametro adeguato! Ti conviene bulinare il centro in modo che la punta non scappi! Tolto il maschio ci infili un bullone e provi!
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 19:29
È il principio del tronco conico ma "da dietro" (buongustaio :icon-lol: ) provo a prendere l'estrattore adatto (sono due o tre euro di spesa) e vedo come va.
Alla peggio tra un po' vedrete un pirla che cerca un portellone usato di LA...
Addendum: tra quelli che hanno scelto di NON mettere il cancello portaruota, qualcuno ha consigli da darmi una volta archiviata la pratica bulloni bastardi?
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flessibile : MrOrange :
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Il consiglio di Donato era validissimo, cercarne un altro migliore non ha senso. Altrimenti prova a saldarci sopra un dado da 19, spesso solo che con la scaldata si sbloccano i filetti.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 20:16
Il problema è che col tronco cono rischi di non fare forza abbastanza.
Il problema è che col mio sistema rischi che si inchiodi il bullone che metti da dietro e ti si blocca sul portellone! Se ne metti uno troppo piccolo gli tranci la testa!
Se saldi un dado, saldato bene, bruci la vernice!
Insomma, in ogni caso, rischi di fare una cazzata!
Puoi fare così: prova tutti i metodi, flessibile compreso, poi ci dici qual'è il migliore!
E mi raccomamdo... foto, foto, foto.... e non dimenticarti la bolla!
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 20:17
andrearally ha scritto:Il consiglio di Donato era validissimo, cercarne un altro migliore non ha senso. Altrimenti prova a saldarci sopra un dado da 19, spesso solo che con la scaldata si sbloccano i filetti.


Questa è una frase da politico: da leggere tra le righe!
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Ahfhahfhfhghgh
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 20:19
flessibile sull'88 è stato spesso utile..ignoravo queste soluzioni ingegneristiche... : book :
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 20:49
bradixferox ha scritto:
andrearally ha scritto:Il consiglio di Donato era validissimo, cercarne un altro migliore non ha senso. Altrimenti prova a saldarci sopra un dado da 19, spesso solo che con la scaldata si sbloccano i filetti.


Questa è una frase da politico: da leggere tra le righe!

Paraculi :icon-lol:
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Ho la soluzione.













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Brutta storia ... viti inox son stronze da forare . Ma sotto c'è la carrozzeria o una piastra ? con un velo d' acqua che scorre sul portellone forse si riesce a saldare un dado come dice Andrea senza far danni alla vernice . Un idea economica che mi viene in mente oltra alle ottime già descritte sopra può essere creare una tacca sulla testa della vite , agendo delicatamente col perless o dremel se non hai estrema confidenza con il perless , poi battere per svitare con un punzone e heine grosse mazza * .. oppureimpiantareamartellateuninsertotorxsacrificaleleggermentepiùgrossodellasedeabrugola .
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 21:49
Non so cosa sia il tronco cono o se è quello che io chiamo maschio sinistro... ma al lavoro io uso questi quando mi capitano ste cose...

Immagine

Fori lo avviti in senso antiorario fino a che nn si blocca e poi cominci a svitare.. scaldarlo prima potrebbe aiutare molto con accendino o cannello a butano... o quei cazzo di cosi che si usano per la crème brulè.. insieme a una carrellata di wd 40...
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MessaggioInviato: 24/08/2015, 22:32
Esattamente quello becero!
Grazie a tutti per i consigli, intanto rileggo il libro delle bestemmie per prepararmi psicologicamente per domani...
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 7:00
Quando mi si sono tranciate le viti di una flangia, ho provato coi maschi sinistri, su cinque ne è uscita una sola, in compenso ho rotto due maschi. il problema è fare dei fori precisi per farceli entrare, se non sei su un banco con un trapano a colonna è molto difficile. Se ho capito bene, il portellone è dotato di inserti filettati, nei quali si sono bloccate le viti. Quindi hai all'esterno la testa delle viti spanate, e all'interno vedi la punta dei filetti. Se è così, io proverei tagliando col flessibile la testa delle viti, e all'interno salderei sui filetti delle viti robuste, facendo il cordone con punti brevi per non scaldare troppo il portello. Quindi poi sviti dall'interno. Questo solo se all'esterno hai la contro-piastra. Se le teste delle viti poggiano direttamente sulla lamiera del portello, col flessibile fai danni.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 7:40
Niente contropiastra, solo le rondelle... Non che mi interessi troppo la vernice del portellone in un punto che poi resterà coperto dalla ruota di scorta, ma ovviamente se posso evitare massacri lo faccio volentieri.
Ancora un po' e compro un cancello mantec... Anche se mi sa che l'opzione del portellone usato potrebbe non essere una cazzata totale in termini di costo/prestazione.
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 7:57
Se le rondelle son grosse e usi un disco da taglio nuovo, puoi provare.
A me piaceva il sistema portaruota di andreacat, molto intelligente e poco invasivo
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 9:17
ma siamo ancora a pagina1 ?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 25/08/2015, 9:42
andrearally ha scritto:ma siamo ancora a pagina1 ?

Quoto GT ma solo per quel che riguarda le difficoltà di foratura .
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lascia tutto come è
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