montaggio blocco anteriore - pezzi e pezzettini

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 16/11/2011, 11:38
A questo punto ho portato la pera e il blocco al meccanico per montarlo, io non sono in grado di regolare il gioco corona pignone : Blink : : Blink :
Per ora non ho incontrato particolari difficoltà.. pensavo di beccare qualche bullone bloccato o casini vari e invece per ora tutto liscio... ( sgrat sgrat )
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MessaggioInviato: 16/11/2011, 12:00
avete qualche dritta sul rimontaggio ? il frenafiletti è necessario o posso evitarlo ?

e soprattutto, avete qualche trucco magico per inserire correttamente la pera con il blocco senza piegare-strozzare-tranciare il tubetto in rame del blocco?

Quando ho rimontato quello posteriore ho bestemmiato abbastanza...

:obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 16/11/2011, 19:41
La conosco quella macchina, era di Paolino che in un colpo solo ha spaccato davanti e dietro, belin Paolino : Biggrin :
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MessaggioInviato: 17/11/2011, 8:52
darkside ha scritto:La conosco quella macchina, era di Paolino che in un colpo solo ha spaccato davanti e dietro, belin Paolino : Biggrin :

esatto l'ho presa da paolo un paio di anni fa!!!!!
infatti ora ha i ponti del 300... e per non fare la stessa fine ho rinforzato tutto :D :D
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MessaggioInviato: 17/11/2011, 9:33
Bravo Stefano!

Come unica dritta per rimettere la pera ti posso dire come mi ero aiutato io.

Dopo aver steso la pasta nera sulla battuta del ponte, usando un crick a carrello, ci avevo appoggiato sopra la pera posizionata a occhio con l'inclinazione della battuta sul ponte, portata all'altezza giusta l'ho avvicinata e con "delicatezza" l'ho inserita.

Altro consiglio, sostituisci le viti che tengono la flangia, di norma andrebbero sostituite ogni volta che si tolgono, hanno la brutta abitudine di spezzarsi.
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MessaggioInviato: 17/11/2011, 11:58
Little Bastard ha scritto:Bravo Stefano!

Come unica dritta per rimettere la pera ti posso dire come mi ero aiutato io.

Dopo aver steso la pasta nera sulla battuta del ponte, usando un crick a carrello, ci avevo appoggiato sopra la pera posizionata a occhio con l'inclinazione della battuta sul ponte, portata all'altezza giusta l'ho avvicinata e con "delicatezza" l'ho inserita.

Altro consiglio, sostituisci le viti che tengono la flangia, di norma andrebbero sostituite ogni volta che si tolgono, hanno la brutta abitudine di spezzarsi.


grazie andre,
quella del crik è un'ottima idea : Thumbup : : Thumbup :
azz non sapevo del problema ai bulloni delle flange... li sostituisco di sicuro. secondo te Bonetto o simili potrebbero averli o hanno qualche passo strano?
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MessaggioInviato: 17/11/2011, 13:34
quei due fori sulla pera per attaccarci la slitta di protezione hanno il passo imperiale, credo pure quelli del coperchio
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MessaggioInviato: 17/11/2011, 14:14
Lascia perdere Toby che è ubriaco e non ha capito di che bulloni parliamo!!!

Non ho idea se hanno un passo strano, l'unica è passare da Bonetto con un campione, oppure originali in Land oppure Raptor ha il kit completo.
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MessaggioInviato: 17/11/2011, 14:49
Little Bastard ha scritto:Lascia perdere Toby che è ubriaco e non ha capito di che bulloni parliamo!!!

Non ho idea se hanno un passo strano, l'unica è passare da Bonetto con un campione, oppure originali in Land oppure Raptor ha il kit completo.

: Thumbup :
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MessaggioInviato: 18/11/2011, 19:28
hhhhhhhhheeeeeeeeeeeelllllllllllppppppppppp

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ecco lo sapevo che stava andando tutto troppo bene.... :roll:

allora, oggi in attesa della pera con blocco montato inizio a dare una pulita a tutto quanto eeee

cazzo guardando bene il giunto originale e quello rinforzato ( credo equipe ) vedo che sono leggermente diversi...

praticamente il giunto originale ha la sede su cui lavora il cuscinetto del canotto più larga e di diametro leggermente maggiore per cui non si accoppiano...

metto una foto va che non so se mi sono spiegato :? :?
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giunto originale e rinforzato
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MessaggioInviato: 18/11/2011, 19:31
i miei ponti dovrebbero essere di un 300 tdi, a questo punto forse i giunti sono per td5? il canotto 300 - td5 è diverso ?
posso cambiare solo il canotto? poi combacierà con tutto il pacco disco etc??

:angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
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MessaggioInviato: 18/11/2011, 21:23
Ciao , quando hai ordinato acquistato i pezzi rinforzati hai specificato x assale 300? (ma anche td5 è uguale) nn è che hai mostrato il libretto o hai dato il numero di telaio? , nn vorrei che ti abbiano dato una versione x def fino al '93 (10 cave) come mi pare essere il tuo def , quindi giunti sedano lungo e rispettivo perno fuso (porta mozzo) provvisto di boccola in bronzo anzichè cuscinetto a rullini .
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MessaggioInviato: 18/11/2011, 23:08
grazie opss per la risposta,
allora i giunti e semiassi dovrebbero essere di un 300, li ho presi usati dal buon maurilio ( mi confermi maurilio erano montati su un 300 giusto? ) il mio defender è un 200 del 91 ma i ponti dovrebbero essere di un 300 o potrebbero essere di un 200 ma con semiassi sostituiti con quelli a 24 cave..bohhhhhhhh :o :o :o da cosa posso riconoscerlo?
allego un'altra foto, il giunto in alto è quello vecchio e il perno fuso si infila correttamente, il giunto in basso è quello rinforzato e il perno fuso non si ci infila.
Ora ammettiamo di sostituire il porta mozzo e mettere quello corretto, il mozzo ruota che ho io è compatibile o devo cambiare anche quello?
: Blink : : Blink : : Blink : : Blink : : Blink :
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perno fuso
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giunto vecchio con perno fuso infilato e giunto nuovo
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MessaggioInviato: 18/11/2011, 23:28
sono giunti aschroft ??? :roll:
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 18/11/2011, 23:44
pizzaland ha scritto:sono giunti aschroft ??? :roll:

penso equipe, maurilio se leggi mi dai conferma?
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MessaggioInviato: 19/11/2011, 6:40
il lavoro lo ha fatto Maurizio, Willy, chiedi a lui cosa ha messo sotto, così hai una certezza e sai esattamente che ponti hai.
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MessaggioInviato: 19/11/2011, 7:43
Dalle foto direi che i tuoi pezzi sono da assale 24 cave ,perno fuso corto e cuscinetto rullini interno .
le versioni defender antecedenti fino al 200 montavano perno fuso più lungo il che permetteva di montare i cuscinetti con interasse tra di loro maggiore ed erano dotati di boccola invece che cuscinetto a rullini , direi che era meglio la vecchia versione se nn x i semiassi più fragili nel tratto calettato .
Dalle foto sembrano diverse le dimensioni oltre che della battuta cuscinetto anche della lunghezza albero , prova a misurare dalla battuta paraolio fino a fine calettatura flangia e confronta anche questa dimensione con il tuo giunto .
Mauriliooo!! : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 19/11/2011, 10:15
vi metto qualche foto..
non ci capisco più una mazza :| :| :|
opss da come mi dici mi confermi che il mio ponte dovrebbe essere di un 300 giusto?
ho preso qualche misura, ho messo una foto anche del mozzo se può aiutare
Ma sti giunti per che cavolo di ponte sono allora? peri il ponte del 200?
c'è modo di adattarli al mio ponte, cambiando solo il porta mozzo o devo cambiare tutto? o butto via tutto :roll: :roll: :roll:
sono preso dallo sconforto : Surprice : : Surprice : lunedì mi danno la pera col blocco montato e non ho idea di come fare.. HHHHHHEEEEEEEEEEELLLLLLLPPPPPPPPPP

ps grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando : Thumbup :
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MessaggioInviato: 19/11/2011, 13:00
Come sospettavo il giunto è per versioni fino al 200tdi , sedano lungo per versioni perno fuso portamozzo più lunghi del tuo che è un modello prodotto dopo il '93 nato con il 300tdi def td5 puma (tranne alcuni esemplari 200tdi fine produzione)
Se vuoi usare quei giunti rinforzati devi montare portamozzo mozzo e flange da 10 cave che sono più lunghi , alcuni lo hanno fatto xchè più robusto esiste una produzione in tal senso da aschroft , semiassi 24 cave lato diff e le dimensioni esatte x accoppiarsi ai giunti lunghi produzione fino al '93 , come quelli che vuoi montare ( ricordo che lo fece anche Gus ) devi xò controllare le calettature di innesto dei semiassi che intendi montare con quei giunti , devono essere 24 cave lato differenziale (controlla che si innestino ) e che si innestino nei giunti rinforzati (nn ricordo quante cave sono) le lunghezze dei semiassi anteriori sono tutte uguali .
Se dovesse essere compatibile il tutto mi offro volontario x uno scambio alla pari x portamozzo mozzo e flange , io ti dò quanto serve a tè , cioè quelli lunghi e tu mi dai i tuoi corti : Chessygrin :
NN sò se mi sono spiegato bene.... : Mr green :
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MessaggioInviato: 19/11/2011, 13:27
Eccomi!!
Scusate leggo solo ora....
Quei semiassi e giunti erano montati sul mio Def, su ponte 24 cave con perni a cuscinetto e mozzi lunghi.
Dovrei avere ancora tutti i pezzi per rimontare tutto com'era, frugo tra i ricambi se trovo tutto e non risolvi diversamente te li spedisco.
Il mio Def era tutto un minestrone, non ricordavo questo particolare.
Stefano se hai problemi chiamami quando vuoi, il numero è nel profilo.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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