Ho letto un po' di cose in giro ma non so prendere una decisione.
Devo mettere mano all'albero anteriore del mio Disco200 perchè ho una evidente vibrazione imputabile ad una crociera ormai alla frutta.
Sarei tentato di cambiare solo le crociere (che peraltro ho già in cantina) ma sono in dubbio se non mi convenga montare un albero nuovo con doppio cardano o semplicemente grandangolo.
Il dubbio nasce dal fatto che con l'albero attuale (quello di serie) mi sono trovato bene e non so se l'usura attuale sia da imputare all'età (330k km) o al rialzo (+5cm abbondanti). Probabilmente la ragione come al solito stà nel mezzo ma effettivamente non so l'età delle crociere (sicuramente 7 anni e 80k km) e col rialzo avrò fatto si e no 40k km negli ultimi 4 anni.
Inoltre non volendo spendere cifre importanti per un albero nuovo mi rivolgerei sicuramente alla fascia bassa dell'offerta esponendomi a non so quali altri problemi.
Secondo la vostra esperienza che fareste?
Albero di trasmissione anteriore
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Marco, Discovery 200 TDI '92
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la cosa più semplice è cambiare la crociera e vedere l'effetto che fa...a maggior ragione se le hai già e se te le cambi da te. Anche se ci fai 50 mila chilometri ancora e poi vai di crocere è sempre meglio che avventurarsi in alberi che non si sa mai se girano lisci finchè non ci hai speso tempo e soldi.
capotennico rettore
socio Al |
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Se non sbaglio c'è una serie del Disco che monta il doppio giunto già in origine, magari te la cavi con qualcosa del genere. Il grandangolo consente maggiori angoli di inclinazione rispetto ad uno standard nelle manovre col ponte in escursione, ma non riduce il rischio di vibrazioni o di minor durata dovuti al rialzo. Per fare questo l'unica soluzione è il doppio giunto, in quanto spalma il disallineamento su 3 crocere anzichè due, dividendo quindi gli angoli di lavoro. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Se non sbaglio c'è una serie del Disco che monta il doppio giunto già in origine, magari te la cavi con qualcosa del genere originale e a poco prezzo. Il grandangolo consente maggiori angoli di inclinazione rispetto ad uno standard nelle manovre col ponte in escursione, ma non riduce il rischio di vibrazioni o di minor durata dovuti al rialzo. Per fare questo l'unica soluzione è il doppio giunto, in quanto spalma il disallineamento su 3 crocere anzichè due, dividendo quindi gli angoli di lavoro. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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resta sull'originale!!! io ho un doppio giunto e ti dico le crocere durano poco e tutte le volte che le cambi devi ribilanciare quindi devi portarlo a qualcuno che lo possa bilanciare= cambio3 crocere + bilanciatura =130euro!!! ingrassare un doppiogiunto è pressoche impossibile o molto complicato... tieni l'originale le crocere durano na vita e le cambi in poco tempo in più le trovi ovunque cosa che con un doppiogiunto te lo scordi... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Grazie. GT hai dissolto un mio dubbio. In effetti dovrei prendere in considerazione solo il doppio giunto.
Allora andrò di cambio crociera. Non ho un banco ne una morsa seria.........ce la faccio? In realtà è una cosa che voglio fare perchè fa parte di quelle cose sulle quali mi piacerebbe essere indipendente in viaggio. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Marco, conosco bene il proprietario della Trasmec, se hai bisogno basta chiedere e ci andiamo insieme....
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ti basta un martello una bussola e una morsa serio o no poco importa....Tango mi ha fatto vedere come si fa sembra facile fatto da lui Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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pure io ma nn sono per niente soddisfatto del loro lavoro... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Cambia le crocere e vai! Però, anzichè le normali crocere, prendi le TVC100010. Queste sono quelle che monta il TD5 e sono molto più robuste delle originali dei 200 e 300; non costano una mazza e sono perfettamente intercambiabili. Ora, 2 crocere costeranno circa 30€ (ma anche meno, dipende quali prendi); un albero costa circa 600€; Vuol dire che prima di recuperare il prezzo dell'albero dovresti cambiare per 20 volte 2 crocere....
Per cambiarle ti servono le viti ed i dadi (tipo 10 centesimi al pezzo), un paio di chiavi da 3/8" ed una morsa. Se poi sei bravo, ti cerchi viti e dadi con misure "nostrane"... Se non hai la 3/8" usa chiavi da 14mm, con un po' di pazienza.... Se poi diventi bravo, le crocere si possono cambiare anche in mezzo al fango e portarne un paio in macchina non è un problema.... Ingegnere di 'sto cazzo!!!
GUARDIANO DEI CESSI ...Sicut nox silentes... |
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Si, la morsa serve solo per comodità, ma senz'altro bastano una bussola ed un martello!!!
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
GUARDIANO DEI CESSI ...Sicut nox silentes... |
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io ti consiglio un albero serio a grandangolo...cremavo una crociera al mese...
ora non le ho manco come ricambio.... |
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Orlando,
ci vuole una morsa grande, qualche bussola ed un martello, ma a parte quello il lavoro richiede solo qualche bestemmia. Dani forse il tuo cardano doppio giunto ha qualche problema. Non c'è una sola ragione tecnica per cui un doppio giunto duri meno di un cardano standard, specie su veicoli rialzati. Hanno quasi sempre crocere ben più grosse delle originali, vibrano meno (sempre su veicoli rialzati), e lavorano con angoli inferiori. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Brega non le rompi perchè le crocere sono molto più grosse, non perchè il grandangolo lavora meglio. Il grandangolo, se avesse le crocere della stessa dimensione delle originali, si rompe uguale perchè lavora allo stesso modo. Ha solo la capacità di assorbire angolazioni maggiori quando il ponte si estende. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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tu....io ho su i loro alberi e non ho avuto alcun problema, in più mi fanno lavori in negozio da 20 anni e ancora non ho nulla da dire....serio lui, seria l'azienda, impeccabile il servizio ma .........se per te è no...!! |
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io mi ci sono trovato male(anche io monto il sua albero) e nn sono l'unico... poi va a fortuna evidentemente...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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infatti....albero serio...mica costa 600 euro...e sei k |
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Magari semplicemente l'albero che monti non è quello corretto. Non lo avevi vinto ad un raduno? Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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ho vinto un albero su misura per la mia macchina... me lo hanno fatto loro prendendo loro le misure....ha da sempre lo stesso assetto 50K km crocere da cambiare (sempre ingrassate a dovere ogni 5mila km) vha bhe sostituito le crocere quindi nuova bilanciatura 130€ e l'albero vibra....e nn sono stato l'unico ad avere questo problema..poi ci sta l'errore quando si lavora mica dico questo percarità è che lo sbatti di tornare fino a la per lasciarlo, farlo bilanciare e ritirarlo dato che lo possono fare solo loro..... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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le chiavi le ho 9/16" (chiave speciale da 1/2" e chiave aperta), le viti e i dadi di ricambio li ho. Le crocere le ho, sono ingrassabili, non ricordo la provenienza ne riportano una marca.........Magari me ne procuro due buone e queste le tengo di scorta.....
Martello mazzetta bussole e madonne ne ho in abbondanza. Le istruzioni operative le ho lette da diverse parti. Mi manca una morsa (che sicuramente è comoda ma in ottica di imparare a fare il lavoro in viaggio è più realistico non averla), il tempo e un poco di voglia.... Marco, Discovery 200 TDI '92
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